Marvel Nemesis: l’ascesa degli esseri imperfetti

copertina
          Titolo: Marvel Nemesis: Rise of the imperfects
          Produttore: Nihilistic/EA Canada
          Piattaforma: PS2
          Età consigliata: 12+
          Distributore: Electronic Arts
          Supporto:DVD x 1
          Genere: Picchiaduro
          Audio: Italiano
          Sottotitoli: NA
          Giocatori: 2

 

La Marvel Comics continua a produrre di getto piccoli capolavori, spesso sottovalutati, altre volte sopravvalutati. La caratteristica di avere a disposizione un universo intero di personaggi rende la casa produttrice di fumetti una delle aziende più prolifiche in fatto di videogame, tenere sott’occhio tutte le uscite annue della stessa diventa pressoché impossibile! Ho provato per voi Marvel Nemesis: l’ascesa degli esseri imperfetti.

Sviluppato dalla Electronic Arts sulla base di una storyline crossover (con questo termine nel gergo fumettistico si intende una saga che attraversa più serie e viene pubblicata su più testate coinvolgendo diversi personaggi) il gioco narra la storia dell’attacco a New York degli esseri imperfetti creati dal dottor Van Roekel, uno spietato scienziato dalle misteriose origini stranamente interessato a tutte le creature più potenti della terra. L’oscura missione finale del super villain di turno viene celata sotto l’invasione aliena della città da parte di esseri dotati di una tecnologia innovativa e sconosciuta. A farne la conoscenza saranno i supereroi Marvel al gran completo.
A differenza di Ultimate Spider Man, dove eravamo alle prese con un total free roaming ambientato nella città del tessiragnatele, in Rise of the imperfect avremo la possibilità di giocare in modalità sfida – picchiaduro o in modalità storia. Per quanto riguarda la prima avremo a disposizione delle arene con ampie possibilità di interazione, anzi l’utilizzo degli oggetti circostanti e della struttura tridimensionale del luogo di combattimento si rivelano spesso essenziali per la vittoria finale. Questo aspetto ritorna tra l’altro in maniera preponderante nella modalità story.

Questa seconda opzione di gioco è articolata in maniera abbastanza particolare: portando avanti le serie di missioni dei personaggi sbloccherete quelle dei personaggi successivi. Proseguendo queste storie saranno disponibili delle nuove missioni in cui, dall’altra parte della barricata, interpreterete gli esseri imperfetti, impegnati nella cattura dei supereroi Marvel. Ritornerete poi alle missioni precedenti, con disponibili nuove missioni bonus. La storia si evolverà in questa modalità fino ad arrivare naturalmente ai livelli finali per la conclusione della storia. Il prosieguo della storyline dunque dipende dalle missioni che voi sceglierete di portare a conclusione, in modo che nel vostro piccolo sarà possibile selezionare a quali missioni partecipare e quali personaggi interpretare. Ad ogni modo la soluzione delle missioni sia obbligatorie che facoltative sblocca premi, personaggi e fumetti per cui vi consiglio di rigiocarle più volte.

Tra le modalità extra saranno sbloccabili la prima serie di fumetti completa della versione Ultimate dei Fantastici Quattro e degli X-men!! Completa di sottotitoli e musiche e commenti di sottofondo!
Il punto di forza del gioco è rappresentato dalla possibilità di interpretare una moltitudine di personaggi, eroi o villain, con un’altrettanto ampia varietà di combo e di superpoteri. L’aspetto interessante è che la configurazione del controller è la stessa per tutti i personaggi, di estrema semplicità: triangolo per evitare gli attacchi, cerchio per le prese ed il lancio degli oggetti e dei nemici, quadrato per gli attacchi, X per i salti ed R1 per l’attivazione dei superpoteri. Ciò garantisce un’ampia giocabilità per tutti i supereroi senza dover impazzire nel cercare di ricordare a memoria le sequenze di tasti per ogni personaggio.

Delude invece un po’ la scarsità delle arene disponibili: appena sette sia per la modalità sfida che per quella storia. La mia impressione è che il team creativo abbia preferito concentrarsi sui personaggi piuttosto che sugli scenari; in sostanza, meno scenari ma totalmente interattivi.
Questa distinzione si può percepire anche sotto l’aspetto grafico: i personaggi sono molto curati, i movimenti fluidi e molto definiti ed il bullet time soddisfacente; non si può dire lo stesso per gli scenari, spesso scarni di particolari ed eccessivamente penalizzati da un basso numero di poligoni.

Insufficiente è invece il tutorial. Le istruzioni date di volta in volta sui personaggi non rendono al massimo le potenzialità nel combattimento, lasciando alla nostra abilità la ricerca di tutte le combinazioni possibili.

Da vecchio appassionato dei fumetti Marvel, per i meno pratici allego delle piccole schede per i personaggi del game:

La Cosa
Il simpatico membro roccioso dei FQ si ritrova sotto gli attacchi degli alieni sul ponte di Brooklyn ed inizia la resistenza agli Invasori e agli esseri imperfetti

Wolverine
Chi non conosce l’irsuto artigliato mutante selvaggio? Avanti ditemelo! Insieme alla Cosa è il primo ad accorrere nella disastrata New York e a fare la conoscenza degli Invasori.

Van Roekel
Creatore delle schiere degli invasori ed artefice degli esseri imperfetti. Dietro le macchinazioni dello scienziato pazzo si consuma il dramma di un essere che ha perso tutto ciò a cui apparteneva, e che in tutti i modi è intenzionato a riprenderseli.

Paragon
Uno degli esseri più potenti del pianeta. Progetto finale di Van Roekel ed arma dalla perfezione assoluta, creata unendo antiche leggende guerriere e tecnologie aliene, Paragon agirà su entrambi i fronti della battaglia determinando le sorti del pianeta.

Tempesta
La regina del vento africana dai capelli d’argento si ritroverà a gestire le emergenze nella base dei Vendicatori e nelle strade di New York. I suoi poteri atmosferici si riveleranno essenziali per affrontare gli esseri imperfetti.

La Torcia Umana
Sulle tracce della Cosa e dei terribili alieni Johnny Storm e di il suo amico testa di tela si avventureranno alla ricerca della base degli alieni con i pochi indizi disponibili.

Elektra
La bella ninja di origine greca è alle prese con una città devastata dagli invasori e con la misteriosa richiesta di aiuto del suo amico/nemico/amante Devil.

Daredevil
Matt Murdock è intenzionato a scoprire cosa lo ha reso un inerme burattino nelle mani di Van Roekel. Troverà sulla sua strada Elektra ed altri misteriosi esseri potenziati.

Venom
Il terribile simbiota alieno si aggirerà tra le macerie della città distrutta interessato al misterioso potere energetico di origine aliena che sembra attirarlo inconsapevolmente. Che effetti darà il potere alieno del simbiota combinato a questa nuova fonte energetica?

L’uomo ragno
Non c’è bisogno di alcuna presentazione! Il simpatico eroe del Queens se la vedrà brutta: cercando di scoprire i piani dei terribili Invasori si troverà di fronte un nuovo Venom più potente e sanguinario che mai.

Iron Man
Tony Stark arriva ad azione già iniziata. Le sue azioni si svolgeranno nella base dei Vendicatori e nella centrale elettrica, deciso a seguire le tracce che lo porteranno alla base di Van Roekel.

Magneto
Il terribile signore del magnetismo, uno dei più potenti esseri sulla terra, si ritrova ad agire sotto l’attacco degli alieni per puro tornaconto personale, alla caccia del potere di Paragon da unire al suo.

Johnny Ohm
Condannato alla sedia elettrica e sfuggito per ben due volte dalla mano della morte, Savage è stato selezionato da Van Roekel per diventare un potente essere dai poteri elettrici. Una dinamo vivente che trae energia dall’ambiente circostante.

Solara
Gli studi sui propellenti ed idrocarburi della scienziata di origine giapponese ne hanno fatto il soggetto ideale per diventare un essere imperfetto dotato del potere primordiale del fuoco.

Plotone
Combinando i tessuti morti di oltre cento soldati, la potenza di Plotone è l’unica arma in grado di sconfiggere Wolverine. Ma cosa può accadere alla psiche di un essere imperfetto che ha vissuto più di cento volte?

Sisma
Cedendo alle tentazioni del diavolo Van Roekel la giovane ballerina russa credeva di poter recuperare la grazia persa dopo un terribile incidente. Lo scienziato invece ne ha fatto un essere imperfetto dotato di potenti armi sismiche, l’unica arma per atterrare la Cosa.

Ossidiana
La misteriosa donna – imperfetta di origine italiana fonde il potere tecnologico di Van Roekel con la magia che possiede di retaggio, generando un potere in grado di mettere in difficoltà nemici dai sensi affilati come Wolverine o Elektra.

Bioarma
Da promettente scienziato votato al bene a terribile arma di distruzione chimica creata da Van Roekel: Bioarma arriverà a mettere in difficoltà persino Magneto facendo uso dei suoi numerosi poteri venefici.


La nostra valutazione

Grafica 7,5
Giocabilità 8
Sonoro 6,5
Longevità 8

Pro: altissimo numero di personaggi

Contro: spesso ripetitivo, musica snervante

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks