Costo e Performance della Playstation3

iSuppli apre le due console e le analizza……… perdite di 300 Dollari e prestazioni super,vi riportiamo lo studio approfondito……

A poca distanza dal lancio giapponese la nota società di analisti ha aperto le due console per verificare la struttura tecnica della nuova console e scoprirne tutte le caratteristiche di architettura.

Dallo studio che è stato pubblicato attraverso il sito (qui) sono emersi dettagli approfonditi ed anche "consolanti" circa il prezzo della console. Chi di voi è poco ferrato in lingua inglese non si preoccupi, ci siam noi a riportarvi le analisi e le impressioni….. continuate a leggere.

Dalla stime del costo di produzione dei singoli componenti la Sony starebbe perdendo circa 306 Dollari per le console da 20Gb e 241 Dollari per le versioni da 60Gb. Cifra non da poco che sarebbe dovuta in gran parte dalla scheda madre che da sola costerebbe 500 Dollari dato che contine un doppio chip grafico di Nvdia e Toshiba con accoppiati 4 chip DRam Samsumg da 512Mb .

In questa cifrà è compreso il costo del processore Cell che è più del 10% del costo totale della console ed il processore grafico della NVidia che è più del 20%.

Nella cifra non è compreso il lettore Blue-Ray ,che costa in produzione circa 125 Dollari, HDD e gli altri componenti minori. La Sony quindi spenderebbe oltre 800 Dollari per produrre la sola versione base.

La stessa società ha anche fatto un confronto con i costi di produzione di una XBox 360 che costerebbe di produzione meno di 325 Dollari a fronte di vendita a 399 Dollari. I costi in questo caso sarebbero notevolmente contenuti dai componenti meno costosi infatti dalla comparazione la sola scheda madre costerebbe ben 300 Dollari in meno.

Dal punto di vista sostanziale se non si sapesse che la Playstation 3 fosse una console , a detta dell’analista, si potrebbe definire di aver trovato le performance di un supercomputer ad un prezzo di un PC entry-level. Inoltre l’analista si dichiara sorpreso in più parti dell’analisi più che per la potenza per l’architettura della scheda madre della console al punto che la definisce con sue parole  un "Capolavoro di ingegneria" ed aggiunge parole come "I would have assumed it was for a network switch or an enterprise server" ovvero che avrebbe pensato che tale tecnologia servisse per un network switch o per un server dell’enterprice.

La politica di vendere console sottocosto sarebbe impossibile se la Sony non puntasse decisamente alla vendita del Software a dimostrazione di come la casa di Tokio badi molto alla console ma punti decisamente anche sul software che in questa generazione potrebbe essere anche il film in Blue-Ray.

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks