Fifa Street 3


                Titolo:  Fifa Street 3
                Piattaforma: PS3
                Produttore: EA Sport Big
                Supporto: Blu-Ray Disc X 1
                Età: 3+
                Distributore: Electronic Arts
                Genere: Sport
                Giocatori: 1-2
                On-line: Si, 1-8
                Risoluzione: 720p 
                Spazio HDD minimo: 144Kb
                Audio: Italiano
                Sottotitoli: Italiano
                Supporto Sensore movimento
: No
                Gallery nel sito: Si, clicca qui
                Topic di commento del forum

 

Dopo la soddisfazione per il trionfo di Fifa08 che quest'anno è stato dichiarato il vero vincitore della simulazione calcistica a discapito del celebre franchise Pro Evolution Soccer, arriva sugli scaffali anche nel 2008 il calcio targato EA BIG, Fifa Street 3 che segna il passaggio alla next-generation, "tagliando" i rapporti con le precedenti generazioni per cui il gioco non sarà rilasciato, ed offrendo il suo calcio spettacolo che và al di fuori del classico 11 contro 11 e scardina tutti i tatticismi.

Al via lo spettacolo

EA Big ha quindi deciso di tralasciare il semplice calcio e con la serie Street ci ha già proposto diversi titoli che escono dai classici binari basti pensare ai celebri NBA Street e SSX in cui l'aspetto principale è lo spettacolo. Fifa Street si pone l'obiettivo di mettere in campo l'essenza del calcio, il divertimento che si può avere giocando per strada, in cortili, campetti piccoli ecc.. proprio come dei ragazzini che giocano dove capita, nella sua terza apparizione si è voluto dare appositamente risalto (fino anche all'esagerazione) a tutti questi elementi come finte, dribling, rovesciate ed acrobazie varie.

I rappresentanti di nazioni diverse scendono in campo cinque contro cinuque senza possibilità di sostituzioni durante la partita, non è presente neanche l'arbitro così come falli, rimesse laterali ecc…. il tutto è confinato al campo ed alle volte che la palla esce dai confini in cui la squadra avversaria riprenderà il gioco dal suo portiere. La componente di base è di stampo arcade offrendo la possibilità a tutti i giocatori di impugnare il pad e divetirsi il tutto in maniera semplice ed intuitiva senza eccessivi fronzoli.

    

Anche i comandi rispecchiano questo aspetto infatti la configurazione dei quattro tasti principali è predisposta per effettuare passaggi alti, bassi, palleggi e tiri mentre con la levetta analogica di destra possiamo effettuare le varie finte, dribling ecc… Effettuando il tiro in base alla pressione del tasto calibreremo la potenza, tenere troppo a lungo spedirà la palla nei cieli mentre al contrario il tiro sarà debole e fiacco, occore quindi un certo tempismo.  In modalità difesa invece possiamo rubare la palla in due modi, il primo in cui effettuiamo pressing cercando di indurre all'errore l'avversario, il secondo in cui possiamo effettuare un tackle deciso che se non fatto correttamente lascerà molto spazio all'avversario.

Durante le fasi di gioco, effettuando azioni spettacolari, riempiremo la barra del Gamebreaker che una volta totalmente piena ci consente dopo averla attiva con il tasto R1 di esaltare i nostri calciatori rendendoli praticamente più forti e lo schermo assumerà una colorazione blu chiara per farci capire che siamo entrati in questa modalità. Peccato solamente che alla fine il tutto si riduce alla possibilità di un gol facile infatti inquadrando la porta difficilmente il portiere riuscirà a parare il tiro inoltre si evidenzia la lacuna dell'acquisizione, basterà infatti fare tanti palleggi, finte ed altri trick per riempire di giallo la barra e poi per "fissare" ed aumentare realmente l'indicatore ci basta semplicemente tirare in porta. Questo piccolo difetto potrebbe portare situazioni in cui ci si sofferma ad effettuare trick "stupidi" in difesa al solo scopo di riempire la barra Gamebreaker ed essere così avvantaggiati, portando così alla perdita di mordente.

Al via con le partite

Fifa Street offre diverse modalità di gioco e numerose formazioni con giocatori sia attuali che storici in cui noi possiamo scegliere sia chi schierare in campo sia i ruoli da ricoprire. Si parte dalla classica partita veloce in cui scegliere giocatori, avversari, pallone ed arena di gioco oltre alla tipologia vera e propria della partita tra le varie disponibili.
Possiamo scegliere se fare una partita classica , una sfida per differenza reti in cui vince chi fà 2, 3, 4 ecc.. goal in più dell'avversario, una sfida a tempo, una "spettacolare" in cui bisogna segnare soltanto goal di testa o al volo, e la sfida gamebreaker in cui bisognerà segnare quando è attiva la barra dello spettacolo.
Questa varietà contribuisce ad aumentare la longevità del titolo ed anche l'esperienza di gioco a cui dobbiamo adeguarci per vincere le partite. Purtroppo però alcune volte lascia spiazzati l'atteggiamento del portiere, sia il nostro che quello avversario, che alcune volte riesce a parare alcuni tiri potenti o tiri spettacolari mentre altre volte subirà goal da tiri deboli e lontani.
Non manca neanche il supporto alle partite online che supportano fino ad otto giocatori in partite classificate con le modalità di gioco che sono uguali a quelle offerte in single-player col la sola aggiunta del Challenge Mondial in cui tutte le compagini scendono in campo.

Visione fumettistica

Per lo sviluppo del comparto grafico di Fifa Street 3 il team EA Big ha usato il motore di NBA Street Homecourt che gira stabilmente a 60fps. Piuttosto che ricercare il fotorealismo dei giocatori si è adottato lo stile fumettistico delle caricature e colori che vogliono espressamente portarci in mente il gioco Brasiliano ricco di tecnica e quindi di spettacolarità.
Sia il design dei livelli, dettagliati e ricchi di elementi decorativi che rendono l'ambiente di gioco bello da vedere, sia dei personaggi è pregevole, le animazioni infatti sono tantissime nonostante lo stile cartoon e tutte queste si collegano benissimo tra di loro senza mostrare qualche segno di slegatura.
Ovviamente qualcuno potrebbe storcere il naso per la scelta grafica adottata però bisogna pur dire che per la tipologia di gioco che si vuole proporre il risultato finale è davvero buono.

   

Come sempre EA ci propone una colonna sonora ottima, ricca di canzoni che ci accompagnano anche durante la partita oltre che nei menù di gioco. Gli effetti sonori sono stati curati in maniera dettagliata e questo si evince per esempio dal pallone che in base a quale superficie sbatte riproduce un suono diverso ma ache gli elementi ambientali non sono da meno.
Ogni giocatore inoltre parla nella sua lingua di origine e questo effetto durante le partite ci sembra particolarmente riuscito.

Conclusione

In maniera generale possiamo affermare che Fifa Street 3 nella sua prima incarnazione next-gen riesce a migliorare quello che aveva mostrato nelle sue precedenti edizioni. Il design curato, grafica con animazioni (seppur stile cartoon) caratterizzata da fluidità ed il comparto sonoro contribuiscono molto ad immergere il giocatore nel clima "brasiliano" del calcio. La giocabilità del gioco è tanto buona quanto semplice da imparare, in pochissimo tempo si apprende come effettuare le varie mosse, finte ecc…. Purtroppo però il tutto soffre di una linearità forse eccessiva con modalità di gioco che alla lunga potrebbero anche annoiare soprattutto in single-player dato che in compagnia di un amico il tutto è più divertente, anche la stessa barra del Gamebreaker non riesce a sortire l'effetto desiderato.
Nonostante tutto Fifa Street riesce a mettere in campo il calcio spettacolo seppur con qualche piccola pecca trascurabile soprattutto da chi ama questa tipologia di gioco.

La nostra valutazione
Grafica 7,0
Sonoro 8,0
Giocabilità 7,5
Longevità 6,5
Valutazione Globale 7,0

Pro
Comparto audio
Giocabilità semplice
Design accattivante

Contro
Scarsa varietà
Eccessiva linearità 

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks