Lego Indiana Jones


                Titolo: Lego Indiana Jones –  Le Avventure Originali
 
               Piattaforma: PS3
                Produttore: LucasArts
                Supporto: Blu-Ray Disc X 1
                Età: 7+
                Distributore: Activision
                Genere: Platform – Avventura
                Giocatori: 1-2
                On-line: No
                Risoluzione: 720p, 1080i, 1080p
                Spazio HDD minimo: 100 Kb
                Audio: -
                Sottotitoli: Italiano
                Supporto Sensore movimento
: -
                Gallery nel sito: Si (vedi)
                Topic di commento del forum

 

Il ritorno di Indiana Jones al cinema con la sua quarta avventura, che giunge dopo molti anni di distanza rispetto ai famosi film storici, in realtà non è stata l'unica in quanto il nostro archeologo giunge anche su Playstation 3 in una insolita veste. Gli ultimi giochi basati su alcuni film blockbuster hanno spesso accusato diversi difetti insiti internamente sia a livello tecnico, con carenze nel gameplay spesso non curatissimo, sia nell'adattamento di una trama che in realtà non è stata pensata per un videogioco che necessariamente deve essere leggermente differente.

Ancora una volta però Lucasarts insieme a Traveller's Tales ha deciso di continuare sulla scia già adottata in passato, ovvero sfruttando l'uso del marchio Lego. Dopo il successo riscosso dai precedenti giochi della saga di Guerre Stellari, tra cui Lego Star Wars – La saga completa che ha debuttato nella nuova generazione di console, questa volta ci viene proposto Lego Indiana Jones – Le Avventure Originali che ci porta a rivivere i primi 3 capitoli relativi ai film dell'archeologo nell'insolita veste fatta di mattoncini colorati.

L'arca, il tempio e la crociata

Come accennato precedentemente, le avventure di Indiana Jones giocabili sono basate sulle prime tre pellicole cinematografiche ed in questo caso l'azione prende inizio nel primo livello dell'area dedicata a I Predatori dell'Arca Perduta. Dopo aver completato il primo livello ci verrà data la possibilità sia di salvare i progressi sia di poter tornare all'università di Barnett che ci permette tra le altre cose di poter scegliere l'avventura che si vuole affrontare. Sebbene non sia possibile saltare tra i vari capitoli, possiamo però cimentarci anche nelle altre due disponibili ovvero in "Indiana Jones ed il tempio maledetto" oppure in "Indiana Jones e l'ultima crociata" semplicemente avvicinandoci ad una delle tre mappe disposte nel salone principale.

  

Queste mappe saranno utili anche per ritornare successivamente in un livello già affrontato per cercare di trovare tutti i tesori sfruttando le abilità dei personaggi successivamente sbloccati oppure per ri-giocare il livello magari in compagnia di qualche nostro amico dato che vi è la possibilità di affrontare le missioni anche in modalità cooperativa. Le tre avventure sono a loro volta suddivise in 6 missioni che ci porteranni via circa 10 ore per essere completate più altre necessarie se si intende sbloccare tutti gli extra e di conseguenza tre livelli extra.

Enigmi e mattoncini

La strutta di gioco è quella tipica dei platform mista ad elementi di avventura con diversi enigmi sparsi nei livelli, alcuni si dovranno necessariamente risolvere per poter proseguire la storia, altri invece si dovranno scovare e saranno ben più complessi da risolvere in modo da sbloccare zone con preziosi extra e terosi. Alcuni di questi si risolveranno solamente sfruttando alcuni oggetti tipic dei Lego come chiavi inglesi, pale e tanti altri ancora. Ci toccherà quindi cercare chiavi, spingere leve e distruggere tutto ciò che ci capita di poter spaccare a suon di pugni o frustrate per raccogliere il maggior numero di mattoncini Lego utili per poter essere spesi in accademia. Non mancheranno ovviamente i nemici che cercheranno di ostacolarci il cammino e ci attaccheranno in massa, per fortuna oltre la frusta possiamo anche portare con noi un oggetto (e quindi di conseguenza un'arma) raccolto nel terreno di gioco.

Ad accompagnarci durante l'avventura ci sarà sempre almeno un altro personaggio che, oltre a poter essere controllato da un secondo giocatore, sarà utilissimo in alcune situazioni dato che in qualsiasi momento potremo prenderne il controllo tramite la pressione del triangolo. Il ruolo importante dei comprimari è basato su alcune caratteristiche peculiari che solo alcuni possiedono come ad esempio quelli che saltano più in alto o decifrano le lingue antiche.

Un mondo di Lego colorati

Per quanto riguarda il comparto grafico il gioco si basa sulla stessa tecnologia usata per Lego Star Wars ed il risultato finale è un mondo molto colorato in perfetto stile Lego con ambienti che riproducono molto bene le atmosfere delle pellicole cinematografiche. Le cut-scene presenti sono state tutte ispirate dal film ma rivisitate sotto una scena più comica e realizzate in modo da non differire graficamente dal resto del gioco ed offrire un prodotto graficamente omogeneo. La gestione della telecamera non è molto libera e probabilmente questo è un piccolo difetto dato che alcune volte rappresenta un ostacolo alla giocabilità di alcune zone. Per quanto riguarda i personaggi possiamo evidenziarne la cura riproposta nell'adattamento a omini fatti di blocchetti.

   

La colonna sorona che accompagna le nostre avventure ripropone fedelmente quella storica di Indiana Jones ed è stata inserita perfettamente in alcuni momenti del gioco. Gli effetti sonori non sono tantissimi come ci si poteva attendere ed i dialoghi non sono presenti, si è preferito inserire dei versi fatti da ogni personaggio.

Conclusioni

Indirizzato ad un pubblico meno maturo, Lego Indiana Jones – Le avventure originali in realtà soddisferà un pò tutti soprattutto gli amanti del celebre archeologo che troveranno un titolo che si lascia giocare in maniera piacevole. La giocabilità si è dimostrata molto buona con molti enigmi vari, alcuni dei quali spingono a dover rigiocare il livello con altri personaggi sbloccabili solamente proseguendo con l'avventura.  Qualche piccola pecca nel reparto grafico che poteva essere migliorato soprattutto nella telecamera però non và ad influire molto nella buona qualità finale del prodotto. La possibilità offerta dal multiplayer in cooperativa è anche un fattore aggiunto che può far godere il gioco in famiglia.

La nostra valutazione
Grafica 7,0
Sonoro 8,5
Giocabilità 8,5
Longevità 8,0
Valutazione Globale 8,0

Pro
Semplice e divertente
Tanti extra….
… e tanti personaggi

Contro
Manca l'online
Tcnicamente migliorabile

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks