Nail’d

Il mondo dei videogame racing game si arricchisce di un nuovo esponente nel genere off-road, Deep Silver è pronta a sfidare i dominatori incontrastati presenti sul mercato, ecco arrivare Nail’d ….

La Scheda di Nail’d
Genere: Corse/Sport
Sviluppatore: Techland
Produttore: Deep Silver
Età: 16+
Giocatori: 1-16
Trofei: Si
On-line: si
Risoluzione: 720p
Spazio HDD minimo:  –
Vibrazione/Sixaxis: Si/No
Audio: Inglese
Sottotitoli: Italiano
Supporto 3D: –
Supporto Playstation Move:
Topic di commento nel forum: -

 

Con buona probabilità gli appassionati del genere dei racing game off-road sapranno come fino ad oggi sono stati rilasciati sul mercato una serie di giochi dal livello qualitativo non indifferente, in grado di attirare in alcuni casi anche nuovo pubblico regalando nuova linfa vitale alla categoria. Nell’ambito Playstation 3 ovviamente un plauso và soprattutto alla esclusiva più notoriamente conosciuta dai possessori della piattaforma, quel Motorstorm che ha anche accompagnato l’uscita nei negozi la console di casa Sony, ma come solitamente accade ci sono stati tanti degni rivali che sono arrivati negli ultimi anni a sfidare per diventare il miglior esponente del genere. Questa volta ci provano i ragazzi del team di sviluppo Techland che vogliono offrire qualcosa di adrenalinico con la loro nuova produzione Nail’d preannunciato come più Veloce, Duro e Forte.

Fango nel gioco

naild-1L’offerta di Nail’d è abbastanza buona, vi è la modalità Torneo, ovvero quella più importante nell’ambito del single player, quella multi giocatore online ed una serie di extra nel “Vai fuori Strada” che ci consente di giocare con la classica Prova a Tempo, partecipare ad un Evento o creare un nostro torneo personalizzato. Queste modalità di gioco mi sembra siano piuttosto classiche non meritando quindi ulteriori approfondimenti da parte nostra.
La modalità Torneo si può quindi benissimo classificare come la sempreverde Carriera, questa prevede come normale tutta una serie di eventi a cui partecipare per giungere alla fine al titolo di campione di Nail’d. Il numero di competizioni presente è piuttosto buono, queste riescono ad intrattenere per 6-7 ore in totale, si articolano in un totale di quattordici tracciati ed il livello di sfida generale non è altissimo ma se giocato alla massima difficoltà si può notare una crescente difficoltà con gli ultimi eventi in grado di impensierire seriamente il giocatore a beneficio di un aumento delle ore di gioco generali.

Vi è poi il “Garage” dedicato totalmente alla customizzazione dei veicoli. In questo modo è possibile migliorare le caratteristiche di qualsiasi nostro mezzo montando i vari pezzi, da scegliere in base allo stile di guida prediletto, che di volta in volta si sbloccano durante il proseguimento della modalità Torneo.
A quanto offerto in single player si affianca inoltre una modalità multi giocatore online ma di quella ne parleremo a suo luogo nella nostra recensione.

Fango in pista

naild-5Chiariamo fin da subito che se da questa produzione ci si aspetta un gioco simulativo si può rimanere abbastanza delusi, non è stato proprio questo l’obiettivo da raggiungere perché altrimenti il risultato sarebbe stato non raggiunto, piuttosto si può ben dire della spiccata volontà di proporre un racing game di stampo arcade che vuole portare adrenalina e tanto divertimento su schermo. Dai maniaci della simulazione questo può essere visto davvero di cattivo occhio ma il team ha voluto davvero esaltare le componenti di gioco spettacolari per raggiungere il divertimento a tutti i costi anche con il rischio di scontentare i più esigenti ma accontentare tutti quelli che se ne fregano e pensano alla spettacolarità delle manovre di gioco.

Il modello di guida, quindi, è stato appositamente pensato per essere abbastanza semplice, immediato e con pochi fronzoli, da ciò consegue anche una ripercussione nelle evoluzioni avanzate, assenti per nostra tristezza. Diventa così quasi naturale badare solamente ad accelerare sempre in ogni momento infischiandosene chiaramente del freno ed anzi, cercare di ottenere più turbo possibile grazie agli atterraggi dei salti o passando attraverso a degli anelli o pilastri posizionati lungo il tracciato ben visibili.

Per esaltare il gameplay arcade i tracciati sono stati pensati di conseguenza, sono così presenti un grande numero di salti, elevazioni, percorsi alternativi e tanti ostacoli in modo da mettere alla prova il giocatore più che sull’aspetto tecnico su quello relativo alle proprie capacità di reazione agli imprevisti o cambi repentini di traiettoria. Qui si punta tutto sulla grande velocità, sul premere sempre l’acceleratore, sfruttare il turbo in modo da andare sempre più veloce per vincere gli eventi di gara di turno. Ciò inevitabilmente può significare la parola errore quindi magari in un salto, in una curva o in un ostacolo può capitare di andarci a sbattere vedendo andare in frantumi il nostro veicolo. In questa evenienza una semplice animazione di caricamento veloce farà in modo di riportarci nel mezzo della pista pronti a ripartire , con la sola perdita di velocità e tempo necessario per il ripristino del quad o moto. L’espediente funziona bene dato che l’azione di gioco non viene spezzata, peccato solamente per alcuni frangenti in cui inspiegabilmente un contatto minimo viene percepito come disastroso facendoci andare in pezzi con la conseguente perdita di tempo per ritornare in gara e vi assicuro nelle fasi più concitate in cui si lotta per una vittoria nei livelli avanzati può capitare di lasciarsi andare ad una bella imprecazione fatta con il cuore.

Fango negli occhi

Sotto il profilo grafico il team di sviluppo ha optato per l’utilizzo del proprio motore grafico, il Chrome Engine versione 4, cercando di raggiungere un ottimo livello qualitativo. Il risultato finale è altalenante presentando qualche alto ma anche qualche basso soprattutto nella qualità generale delle texture ed una gestione della fisica migliorabile. Gli scenari sono piuttosto piacevoli alla vista, abbastanza ampi ed in grado di amalgamarsi piuttosto bene con l’azione di gioco. Buono anche il design dei tracciati, curati dal team anche nei percorsi alternativi proprio come se fossero sezioni principali, peccato solamente per la presenza di qualche scatto in alcune fasi di gioco. In generale quindi il gioco dei ragazzi Techland si ferma ad un livello soddisfacente ma non eccelso, potremmo dire piuttosto nella media.

naild-6

Il comparto sonoro può contare su un’accurata selezione di brani dallo stile rock perfettamente in linea con la produzione. Gli effetti sonori non sono tantissimi e potevano esserne inseriti anche di migliori in quanto spesso i motori emettono gli stessi suoni.

Fango nella rete

Sul versante multiplayer online la produzione supporta un massimo di 12 giocatori contemporaneamente offrendo le classiche modalità di gioco che ci si aspetterebbe di ritrovare. Non può così mancare la classica partita in cui ci si affronta tutti insieme ed a vincere è colui il quale taglia per primo il traguardo, questa seppur “normale” si rivela alla fine la più divertente con battaglie a suon di salti, fuoripista e turbo. La selezione delle piste su cui competere è quella già vista nella modalità single player Torneo ed è possibile scegliere di competere con il nostro veicolo. Possiamo dire che le partite si svolgono piuttosto bene senza rallentamenti di sorta o presenza del fenomeno di lag, in questo modo sicuramente a beneficiarne è l’esperienza e la godibilità.

Conclusioni

Nail’d ha lanciato sicuramente la sua sfida ai mostri sacri del genere ed i risultati ottenuti non possono dirsi tali da permettergli di scalzarli sotto il profilo del livello qualitativo, detto questo però il gioco dei ragazzi del team Techland ha il merito di riuscire ad offrire un buon sano divertimento tanto agli amanti del genere quanto ai neofiti che si avvicinano per la prima volta al genere dei racing game off-road. Tutto ciò grazie alla sua natura spiccatamente arcade con un gameplay semplice ed immediato, piste ed eventi impostati in modo da offrire un senso di spettacolarità o intensità ed infine un buon numero di competizioni con cui mettersi in gioco. I puristi del genere potrebbero trovare qualcosa da ridire sull’aspetto simulativo qui messo ai margini, così come anche la penuria di acrobazie eseguibili. In definitiva se cercate qualcosa di immediatamente divertente, siete dei neofiti del genere o più semplicemente amate il genere e volete qualcosa di nuovo questo gioco potrebbe seriamente fare al caso vostro.

La nostra valutazione
Grafica: (6.5/10)
Sonoro: (6.5/10)
Longevità: (7.0/10)
Giocabilità: (7.5/10)

Valutazione complessiva: (7.0/10)

 

Pro Contro
   
Divertimento veloce Fin troppo arcade
Spettacolarità ed intensità Collisioni da rivedere
Anche per i neofiti Comparto tecnico migliorabile
Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Tags: