Autore Topic: Survival Horror: Da Alone in the dark a Resident Evil 5  (Letto 7613 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline GORDO116

  • PSLife.it Supporter
  • *
  • Post: 766
  • Karma: 16
  • Sesso: Maschio
  • Picchiaduro e rpg sono il mio pane quotidiano!
Survival Horror: Da Alone in the dark a Resident Evil 5
« il: Ottobre 15, 2009, 10:23:53 pm »
Oggi riflettevo sul significato della parola “survival horror” e sul fatto che in realta’ ben pochi giochi possono fregiarsi a pieno merito di questa etichetta.
Ma quali sono gli ingredienti fondamentali di un survival horror?
Cerchiamo di individuarli insieme:
1)   deve suscitare emozioni quali paura, angoscia e avere la capacita’ di mantenere lo stato di allerta del giocatore ai massimi livelli
2)   il tema della morte deve essere ricorrente, sia per quanto riguarda l’ avatar virtuale che impersoneremo, sia per quanto riguarda i personaggi non giocanti, trama e ambientazione. In questo senso lo scopo del gioco deve focalizzarsi nella vera e propria sopravvivenza.
In questi giorni ho giocato a Call of Cthulhu Dark Corners of the Earth e a Condemned: Criminal Origins che propongono una propria ricetta di survival horror nonostante rimangano saldamente ancorati ai canoni del genere.
In Cthulhu, il plot narrativo, pur basandosi sulle opere letterarie di Howard Philips Lovecraft, per inciso a me gia’ ben note, e’ riuscito a coinvolgermi sul piano emozionale.
Aggirarandomi in Innsmouth, pur avendo letto e riletto il racconto “La maschera di Innsmouth” non ho potuto fare a meno di sentirmi a disagio e costantemente in pericolo, nonostante non abbia ricevuto ne’ un morso da uno zombie ne’ una coltellata dal solito serial killer di turno.
Avere la certezza che gli abitanti della cittadina in cui ti trovi non siano esattamente “normali” sebbene non ci siano stati casi di aggressione nei tuoi riguardi, ti lascia spaesato e angosciato.
Inizi a macerare dentro nell’attesa che qualcuno faccia la prima mossa.
Ho reso bene l’ idea?
In Condemned la sensazione di paura e’ generata da parecchi fattori.
Aggirarsi per luoghi fatiscenti, oscuri e abbandonati, in totale solitudine e’ gia’ di per se’ un buon spunto per generare spavento.
Esplorare una palazzina abbandonata, con la solamente luce di una piccola torcia e equipaggiati con armi di fortuna come tubi o insegne di metallo e’ un ulteriore generatore di sgomento e inquietudine
Altro fattore importante e’ che i nemici raramente ci attaccano in massa o frontalmente, ma preferiscono nascondersi dal nostro campo visivo e colpirci all’ improvviso.
A tutto questo si aggiunge un’ abile regia fatta di flashback, visioni inquietanti, rumori improvvisi e tanto altro.
Avete mai giocato ad un titolo in grado di farvi saltare sulla sedia, e smadonnare subito dopo, a causa dello spavento subito?
Vi aspetto numerosi per dire la vostra in merito.


Offline Pinù

  • spacciatore di pazienza
  • PSLife.it Supporter
  • *
  • Post: 593
  • Karma: 13
  • Sesso: Maschio
  • Welcome To The Jungle Baby
    • Final Fantasy X Magic Forum
Re: Survival Horror: Da Alone in the dark a Resident Evil 5
« Risposta #1 il: Ottobre 16, 2009, 12:11:09 am »
Io mi spaventavo molto con death space....ma non per il fatto del buio o che altro ma per il semplice motivo che pur continuando colpire i mostri loro continuavano ad avanzare e pian piano che si avvicinano ti sale cacca sempre più......e poi non sapevi mai da dove ti potevano attaccare saltavano fuori da qualunque buco.....

Love & Peace

Offline Manty

  • Administrator
  • *
  • Post: Sono un geek!!
  • Karma: 57
  • Sesso: Maschio
    • PlaystationLife.it
  • PSN ID:: Manty
Re: Survival Horror: Da Alone in the dark a Resident Evil 5
« Risposta #2 il: Ottobre 16, 2009, 09:51:09 am »
forse volevi dire Dead Space se ho capito bene :) Un gioco che è davvero ben riuscito :D
Quando potrò finalmente aggiornare il mio ID Portatile???

Offline Pinù

  • spacciatore di pazienza
  • PSLife.it Supporter
  • *
  • Post: 593
  • Karma: 13
  • Sesso: Maschio
  • Welcome To The Jungle Baby
    • Final Fantasy X Magic Forum
Re: Survival Horror: Da Alone in the dark a Resident Evil 5
« Risposta #3 il: Ottobre 16, 2009, 01:14:55 pm »
si prorpio quello XD
forse volevi dire Dead Space
si prorpio quello XD ho scritto male

Love & Peace

Offline GORDO116

  • PSLife.it Supporter
  • *
  • Post: 766
  • Karma: 16
  • Sesso: Maschio
  • Picchiaduro e rpg sono il mio pane quotidiano!
Re: Survival Horror: Da Alone in the dark a Resident Evil 5
« Risposta #4 il: Ottobre 17, 2009, 11:21:56 am »
Beh essere accerchiati da mostri che avanzano inesorabilmente, e' una esperienza videoludica andrenalinica.
Poi se "escono fuori dalle fottute pareti" il salto sulla sedia e' assicurato Pinu'  ;)
Onestamente non posso dire lo stesso di Resident Evil 5.
Tanta azione, ma poca tensione psicologica, anche quando le munizioni scarseggiano.
Siete daccordo?


PlaystationLife.it

Re: Survival Horror: Da Alone in the dark a Resident Evil 5
« Risposta #4 il: Ottobre 17, 2009, 11:21:56 am »


Offline Pinù

  • spacciatore di pazienza
  • PSLife.it Supporter
  • *
  • Post: 593
  • Karma: 13
  • Sesso: Maschio
  • Welcome To The Jungle Baby
    • Final Fantasy X Magic Forum
Re: Survival Horror: Da Alone in the dark a Resident Evil 5
« Risposta #5 il: Ottobre 17, 2009, 12:30:56 pm »
mi spaventava anche per il fatto che dentro a quella stazione spaziale oltre ai mostri ci sei solo tu...
« Ultima modifica: Ottobre 17, 2009, 12:32:56 pm da Pinù »

Love & Peace

Offline Manty

  • Administrator
  • *
  • Post: Sono un geek!!
  • Karma: 57
  • Sesso: Maschio
    • PlaystationLife.it
  • PSN ID:: Manty
Re: Survival Horror: Da Alone in the dark a Resident Evil 5
« Risposta #6 il: Ottobre 17, 2009, 01:21:44 pm »
eh già Gordo, su RE5 si è puntato su altri elementi e non su quella tenzione che riuscivano a fare crescere i primi capitoli.

Dead Space è un gioco che i chi ci ha giocato ha apprezzato molto ma forse limitato solamente a chi davvero piace l'horror o no? :D
Quando potrò finalmente aggiornare il mio ID Portatile???

Offline Nevan

  • Anima Affilata
  • Super PS Gamers
  • ******
  • Post: 886
  • Karma: 6
  • Sesso: Maschio
  • Hippy Ki Yai Mother Fucker!!
    • John Woo's Forum
Re: Survival Horror: Da Alone in the dark a Resident Evil 5
« Risposta #7 il: Novembre 13, 2009, 04:21:44 am »
Per come la vedo io, un clichè determinante del Survival Horror è il fattore Solitudine Inquietante.
Mostri, Zombi, o Alieni possono inorridirmi per via di un fattore esteticamente ripugnante, ma quello che mi spaventa veramente è quando mi trovo da solo in un ambiente che non è il mio e quindi privo di ogni supporto logistico ma, con tanta voglia di sopravvivere.
Spaesato, incerto e continuamente all'erta, così dovrebbe farmi sentire un vero survival horror.
Tra gli svariati games di questo genere, posso dire che la saga Silent Hill è quella che mi ha appassionato di più di tutte, sia per i mostri che si incontrano con le loro movenze schizzofreniche e quei loro versi sconcertanti, sia per le macabre ambientazioni che anche se si ripetono di capitolo in capitolo, regalano sempre e con piacere quel loro effetto claustrofobico, il tutto poi arricchito da una colonna sonora e da effetti sonori "da paura!"
A questo punto possiamo ben dire che il gioco è fatto!
« Ultima modifica: Novembre 13, 2009, 06:14:45 am da Nevan »
Ti sei fatta la bua bimbo?... Non crescerai mai!

Offline GORDO116

  • PSLife.it Supporter
  • *
  • Post: 766
  • Karma: 16
  • Sesso: Maschio
  • Picchiaduro e rpg sono il mio pane quotidiano!
Re: Survival Horror: Da Alone in the dark a Resident Evil 5
« Risposta #8 il: Novembre 13, 2009, 10:31:01 am »
Quoto Nevan.
Effetivamente un buon comparto sonoro aumenta l' immersivita' e il coinvolgimento.
Andate a pescarvi qualche mp3 di Akira Yamaoka; le colonne sonore della serie Silent Hill sono pazzesche.


PlaystationLife.it

Re: Survival Horror: Da Alone in the dark a Resident Evil 5
« Risposta #8 il: Novembre 13, 2009, 10:31:01 am »