Grand Theft Auto IV


                Titolo: Grand Theft Auto IV
 
               Piattaforma: PS3
                Produttore: Rockstar
                Supporto: Blu-Ray Disc X 1
                Età: 18+
                Distributore: Take 2
                Genere: Azione
 
               Giocatori: 1
                On-line: 2-16
                Risoluzione: 720p, 1080i, 1080p
                Spazio HDD minimo: 3,34Gb
                Audio: Inglese
                Sottotitoli: Italiano
                Supporto Sensore movimento
: si
                Gallery nel sito: Si (vedi)
                Topic di commento del forum

 

L'attesa di milioni di videogiocatori di tutto il mondo che non aspettavano che il 29 Aprile arrivasse il prima possibile in modo da poter mettere le mani al proprio pad, ritornare a Liberty City e giocare all'ultima incarnazione del gioco Rockstar che ha riscosso più successo e dopo i precedenti capitoli arriva Grand Theft Auto IV. L'hype che si è creato attorno al titolo è stato enorme per le poche notizie che sono state rilasciate di volta in volta durante tutto questo periodo antecedente all'esordio del gioco slittato più volte in maniera imprevista. Rockstar sembra aver preparato tutto al meglio per il quarto episodio della serie che arriva dopo l'imponente GTA San Andreas che ha riscosso un gandissimo successo ed altri due titoli (Liberty City Stories e Vice City Stories) che invece sono apparsi un pò meno riusciti.

Il nuovo capitolo è anche il primo per la corrente generazione di videogame ed arriva su Playstation 3 con la possibilità di poter sfruttare un hardware decisamente superiore a quello della precedente generazione di console, questo si traduce ovviamente nella volontà di offrire una esperienza di gioco senza eguali con alto tasso di coinvolgimento.
Ora che è arrivato quello che è uno dei titoli più attesi dell'anno vediamo se il team è riuscito a correggere alcuni dei problemi del passato e soprattutto tutte le novità introdotte nella grandissima città virtuale di GTA.

Arriva il cugino bosniaco

Il protagonista delle vicende narrate è un ex soldato della milizia bosniaca con un carattere pieno di diverse sfaccettature risultanti delle dure esperienze di vita, un passato davvero difficile che ha lo ha profondamente segnato in tanti aspetti del suo carattere. Nel tentativo di dare una vera svolta alla sua vita Niko Bellic decide di partire alla volta del sogno americano.
Il filmato iniziale vede il nostro Niko arrivare a Liberty City atteso dal cugino benestante che ha goduto delle possibilità offerte dall'America e si è dato alla bella vita, ben presto si scopre che le cose non stanno propriamente come il cugino Roman aveva detto al nostro protagonista. La situazione è ben diversa ed i sogni presto si infraggono, la villa e le belle donne non esistono, un appartamento ed una vita da clandestino invece l'amara e triste realtà.

    

Come se non bastasse anche i guai non mancano e per soccorrere il cugino, che deve dei soldi ad alcuni Albanesi, anche Niko viene coinvolto ed inizia così la nostra storia. La trama ci porta nei lati più truci, cupi e cruenti, a stretto contatto con la criminalità organizzata iniziando pian piano anche a conoscere e capire tanti aspetti comportamentali. Si può notare quindi come questa volta è stata riservata una maggiore attenzione e spessore alla trama con scene intermezze più lunghe sia nell'introduzione delle missioni sia anche durante le quali si viene portati a conoscenza del ricorso strorico di uno dei personaggi presente nel gioco. Ciò si evince anche dallo stesso Niko Bellic che è caratterizzato da una storia personale (ma anche dal carattere) ben più profonda di quella di altri protagonisti visti in passato. Proseguendo con il gioco e la trama principale verremo a conoscenza di numerosi fatti che ci porteranno in altre zone di Liberty City non accessibili dall'inizio proprio come in tutti gli altri GTA sbloccandole definitivamente. Proprio in questo modo verremo a contatto con decine di personaggi usati in maniera sapiente durante il proseguire del gioco, alcuni davvero particolari e molto indovinati nei loro ruoli.

Troviamo così la bella Michelle che ci affiderà missioni di indagine, Francis il poliziotto che vuole coprire le sue azioni, Little Jacob il tossico che è sempre strafatto di cannabis ma anche altri personaggi di cui però non vi riportiamo nulla per non rovinarvi la sorpresa. Con una città così vasta che sebbene non supera le dimensioni di quella di San Andreas ma riesce a soddisfare appieno i giocatori avrete tante belle ore di divertimento.

Una città ai nostri piedi

I primi movimenti in città saranno abbastanza forzati e fungeranno da tutorial in modo da far capire sommariamente come si articola il gioco. Come già detto inizialmente lo scenario visitabile è limitato seppur già vasto, sarà necessrio completare alcune missioni per sbloccare interamente le tre isole . Supporto necessario e presente è la mappa della città consultabile sia nel riquadro ma anche nella versione totale tamite il menù.Per evitare di perdersi tra le strade non certamente facili da memorizzare è presente il GPS, comodissimo in quanto segna il tragitto più breve per arrivare a destinazione e segnalerà la strada in caso di smarrimento.
Le varie missioni presenti nel gioco non si discostano molto da quelle dei precedenti episodi in quanto a tematiche e tipologie che tutti noi abbiamo amato e sono state fedelemente mantenute. Purtroppo anche il sistema di salvataggio è stato mantenuto inalterato, se durante una missione particolarmente complicata perdete la vita si deve ricominciare tutto dall'inzio e questo in alcune missioni particolarmente lunghe non è ovviamente una cosa molto positiva anche in relazione al fatto che può capitare dopo aver affrontato alcune missioni non molto complesse di trovarsi di fronte ad un ostacolo davvero tosto.

A supporto però un vasto arsenale di armi composto da pistole, fucili, mitragliatrici, bombe molotov e tante altre acquistabili in alcune armerie oppure portando a termine delle missioni, portate sempre con voi qualche arma, può sempre tornare utile a Liberty City anche per il vostro puro divertimento (ovviamente solo nel gioco!!!) andando in giro a far scorribande.
Oltre le "classiche" missioni non mancano anche le altre secondarie da affrontare con taxi, ambulanze e macchine della polizia con cui ci cimentiamo in quei mestieri non convenzionali per i nostri scopi, risultato di ciò? preziose ricompense come sempre da sfruttare al meglio all'interno della città per espandere il nostro dominio, comodo per esempio raccimolare qualche soldo con il taxi per comprarsi una bella pistola nuova in armeria.

Un fresco gameplay

La domanda che ci si poneva prima dell'arrivo di questo attesissimo gioco riguardava fondamentalmente le modifiche che la nuova generazione di console avrebbe permesso di effettuare al team soprattutto in termini di gameplay. Ebbene qualcosa è stato fatto e ci sono diverse novità che andremo ad analizzare partendo dai comandi fino ad altri aspetti come il controllo dei veicoli e le modifiche nell'approccio della polizia. Sostanzialmente ci si è avvicinati al sistema di controllo che offrono la maggioranza dei titoli action permettendoci di controllare Niko con le due levelle analogiche, la prima per il movimento la seconda invece per le inqudrature. con i pulsanti possiamo invece effettuare tutta una serie di azioni tra cui saltare, rubare un veicolo, sferrare pugni,correre ed altre che non staremo ad elencare, il tutto con molta semplicità e tramite la pressione dei dorsali possiamo prendere la mira e far fuoco sul nemico.
Tra le novità spicca il sistema di copertura per ripararsi o nascondersi dietro casse, muri, macchine dalla quale si può anche sparare alla cieca oppure mirando ma in questo secondo caso rimarremo più scoperti ai colpi nemici.

    

Questo aspetto funziona molto bene e si sposa meglio con la mira libera rispetto a quella automatica meno efficace in questi casi. Purtroppo i nemici si dimostrano un pò molli e non cercheranno di stanarvi dal vostro nascondiglio facendo chissà quali grandi cose.
L'altro aspetto innovato riguarda la polizia basata ancora una volta sul sistema delle stelline che spaziano da zero (non siete ricercati) fino al massimo di sei in cui resistere sarà arduo per i novellini del gioco. La vera novità non consiste nell'assegnazione del grado di sospetto bensì nell'apparizione di un cechio lampeggiante nella mappa che mette in mostra anche le volanti, gli elicotteri e le varie forze militari che vi stanno ricercando. Bisogna quindi evitare le volanti, far perdere le tracce e per disperdersi definitivamente uscire dal cerchio di ricerca della polizia. Le dimensioni di ricerca variano in base alle stelle, più sono e più ampio è il raggio in cui i poliziotti vi daranno la caccia ed inoltre se dovreste incrociare una volante questo sarà resettato. Si possono usare diversi stratagemmi come ad esempio quello di cambiare automobile durante la fuga ma dal terzo grado in su fuggire non sarà semplice come i primi due.
Cambia anche il controllo dei veicoli (auto, barche, moto ecc…) che pur non diventando di colpo di natura simulativa, bensì continuando con lo stile "divertimento", questa volta sono molto più realistici in termini di risposta e soprattutto consistenti.

I vari veicoli che si vanno ad usare differiscono soprattutto nella reazione i frenata e curva, un veicolo per esempio tenderà ad andare in sottosterzo, un altro invece a non curvare molto, in definitiva bisogna abbituarsi a comprenderli un pò tutti. Spariscono le esplosioni delle auto in seguito ai ribaltamenti o danneggiamenti dell'auto con il protagonista che può sbalzare anche fuori dal veicolo durante un incidente. La versione PS3 inoltre contiene i controlli per il Sixaxis ed i suoi sensori di movimento nel controllo dei veicoli ma provandoli ci si trova davanti ad una vera sfida in quanto decisamente difficoltosi soprattutto rispetto a quelli standard che saranno sicuramente i più graditi dalla maggioranza dei giocatori.

Realizzazione tecnica

Come ci siamo abbituati la serie di GTA non è stata mai eccelsa per i suoi motori grafici ed anche questa volta ci troviamo con alcuni limiti tecnici e qualche bug che in molti si aspettavano di non rivedere con il salto generazionale. La realizzazione degli ambienti è caratterizzata da 2 aspetti infatti mentre gli esterni riescono a riproporre una atmosfera realistica ed immergente, con tante zone variegate di giardini, grattacieli, palazzine e vicoli, la stessa cosa non si può dire per la maggior parte degli interni che sono piuttosto scarni di dettagli e mettono anche in risalto i problemi di telecamera che ancora rimbalza nei muri. Come detto gli scenari sono ricreati molto bene in maniera molto realistica sopratutto per quanto riguarda la componente di atmosfera e probabilmente grazie alla installazione del gioco su Hard Disk il fenomeno di pop-up dello scenario che si compone sotto i nostri occhi è decisamente arginato e non molto frequente risultando meno evidente.

A quanto pare non è stato usato neanche qualche strumento di anti aliasing che la PS3 non contiene direttamente al suo interno e questo ad alcuni potrebbe non piace però in linea generale il gioco scorre molto fluidamente e nei momenti di frenesia molti neanche se ne accorgono di questo fenomeno. Sapientemente usati anche i filtri blur e bloom nonchè il sistema di gestione delle luci utilizzato in maniera molto intelligente. Ridimensionata la presenza anche di altri bug cronici della serie che però sono giustificabili con la grandezza dello scenario e la quantità di elementi come ad esempio la sparizione di auto e passanti girando l'inquadratura ora più sporadica. Il sistema fisico è stato particolamente curato e ciò si nota come già accennato nella realizzazione dei veicoli ma anche dei passanti, ora meno birilli e più solidi con risposte migliori e ciò si vede nei casi in cui rimangono aggrappati all'auto oppure come reagiscono agli incidenti.

Possiamo quindi dire che la realizzazione tecnica sotto il profilo grafico nel suo complesso è molto buona con molti effetti di illuminazione, oggetti in movimento, ambienti realistici una fisica maggiormente curata nelle animazioni. Per quanto riguarda il comparto sonoro Rockstar ha ben pensato di aumentare il numero di radio disponibili quando siamo in macchina con decine e decine di tracce di cui si perde il conto che variano dagli anni 80, 90 ad altre di genere moderno. Anche gli effetti sonori a cui ci siamo affezionati non mancano con grida ed urla dei passanti mentre vengono rapinati o investiti ma in generale sono stati ben campionati e vengono riprodotti tutti quei suoni che sono audibili in una città viva. Unica nota dolente è la mancanza del doppiaggio audio in italiano che sarebbe stato molto gradito soprattutto durante i dialoghi in macchina in cui ci si perde a leggere e guidare contemporaneamente.

Andiamo in Multiplayer

Non poteva mancare il reparto multiplayer online che ogni buon gioco ormai possiede e quindi per la prima volta nella storia di GTA arrivano le partite sulla rete sebbene in realtà un qualche esperimento era iniziato proponendo questa modalità di gioco nelle ultime uscite per PSP. Possiamo accedere a questa modalità in qualsiasi momento non siamo in missione durante il single-player tramite l'apposito comando nel nostro cellullare che ci tiene compagnia durante tutta l'esperienza di gioco. Rockstar ha pensato questa volta di offire una gran varietà e di sfruttare bene la mappa a disposizione cercando di accontentare un pò tutti i gusti.

    

Non mancano i classici deathmatch singoli ed a squadre per partite veloci però divertenti e le corse clandestine condite di sparatorie e colpi bassi ma le vere modalità principe di questo reparto sono altre, stiamo parlando di Guerra per il Territorio e Mafya Srl, la prima ci vede per l'appunto impegnati a conquistare alcune parti della città mentre la seconda, giocabile anche in team, ci vede impegnati a completare una serie di missioni per guadagnare soldi e di conseguenza vincere la guerra tra bande.
Presenti infine altre due modalità, Guardie & Ladri in cui si possono prendere i panni anche di un polizziotto e sfruttare quindi i mezzi corazzati ed infine la Modalità Libera in cui possiamo scorazzare per la città decidendo cosa fare ed è qui che spesso si vaga alla ricerca magari di quel player che ci ha massacrati oppure ci si mette in contatto con il cellulare per organizzarsi a partecipare alle altre modalità. Possiamo anche  crearci una nostra lista di amici ed attivare la chat vocale, per essere la sua vera prima apparizione nel campo dell'online non sfigura minimanente rispetto ad altri giochi più consolidati.

Conclusioni

Grand Theft Auto 4 è un gioco mastodontico di cui si potrebbe parlare ancora per pagine e pagine mettendosi ad analizzare in maniera approfondita di ogni piccola minuzia presente. Sebbene sia presente qualche piccola sbavatura tecnica nel complesso il gioco non viene per nulla minato e saprà offrire ore ed ore di divertimento.

Sono presenti tante migliorie nel sistema di controllo, nella fisica dei veicoli e dei personaggi inoltre alcuni cambiamenti per quanto riguarda la gestione della polizia e l'introduzione di un sistema di copertura sono stati una vera novità positiva così come anche il reparto multiplayer che fà la sua apparizione, ben strutturato contribuisce ad offrire un gioco longevo e di divertimento immediato. In definitiva questo nuovo GTA saprà fare la gioia di tutti i fan della serie ma anche i nuovi giocatori che si apprestano a giocarci, Rockstar ha saputo fugare i dubbi che aleggiavano sul titolo prima dell'uscita ed offrire a noi videogiocatori tante ore di divertimento.
Un titolo che un utente Playstation 3 deve assolutamente mettere nella sua collezione.

La nostra valutazione
Grafica 8,7
Sonoro 9,3
Giocabilità 9,3
Longevità 9,5
Valutazione Globale 9,2

Pro
Trama all'altezza
Un città viva tutta per noi
Modalità Multiplayer

Contro
Sistema di salvataggio non innovato
Alcune pecche grafiche

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks