Mercenaries 2

                 Titolo: Mercenaries 2: Inferno di Fuoco
 
               Piattaforma: PS3
                Produttore: Pandemic
                Supporto: Blu-Ray Disc X 1
                Età: 16+
                Distributore: Electronic Arts
                Genere: Azione
                Giocatori: 1-2
                On-line: Si
                Risoluzione: 720p 
                Spazio HDD minimo: 2725Mb
                Trofei: -
                Vibrazione: -
                Audio: Italiano
                Sottotitoli: Italiano
                Supporto Sensore movimento
: -
                Gallery nel sito: Si (vedi)
                Topic di commento del forum

 

Electronic Arts viene incontro a tutti i fan rilasciando uno dei suoi titoli attesi negli ultimi solitari pomeriggi estivi in città, quando tutti sembrano dimenticare le console da gioco in favore delle ultime possibilità che il tempo ci offre per il mare e la spiaggia, permettendoci quindi di giocare con il seguito di Mercenaries  in versione Playstation2 o Playstation 3. Il team di sviluppo Pandemic Studios ci riporta in un ambiente ipercinetico e pronto al cataclisma in cui avremo modo di sfogare tutta la nostra rabbia su qualsiasi cosa che ci sia ostile o che sia possibile distruggere.

Tre mercenari disponibili sul mercato

Che cosa succederebbe se un dittatore decidesse di impadronirsi di tutte le riserve petrolifere del Venezuela? Risposta semplice, scatenerebbe un conflitto tra numerose fazioni allo scopo di accaparrarsi almeno una fetta del potere derivante dallo stato di confusione che ne conseguirebbe. Tutto ciò preoccuperebbe un qualsiasi uomo normale … ma queste occasioni invece rappresentano il pane quotidiano per il nostro gruppo di mercenari protagonisti di questa nuova avventura.

Al soldo di volta in volta di gruppi diversi, cinesi, il cartello dei petrolieri, comunisti ribelli, pirati di origini giamaicane, dovremo letteralmente guadagnarci la pagnotta a suon di esplosioni e bossoli di proiettile. All’inizio ci verrà chiesto di scegliere il nostro personaggio tra i tre diversi disponibili che rappresentano la squadra di mercenari a nostra disposizione, ovviamente ognuno con particolari peculiarità: il solitario uomo di colore di nome Chris Jacobs, per il quale la guerra tutto sommato ha dei fondamenti e delle giustificazioni,  dotato della possibilità di poter subire più colpi e trasportare più munizioni grazie alla sua stazza pesante;  il pazzoide dalla bionda cresta chiamato Mattias Nilson, che vive solo per scatenare tutta la sua violenza, con la peculiarità di avere più energia e rigenerazione veloce dai colpi subiti; ed infine la femme fatale Jennifer Mui, la cui bellezza basta da sola come arma letale ma che si distingue per la sua velocità nelle armi. Tutti e tre i personaggi sono uniti da una forte vena sarcastica e abbastanza irriverente che impregna le loro avventure.

  

Fuoco e Piombo su un immenso campo di battaglia

Il campo di battaglia su cui si svolgeranno tutti i conflitti armati è a dir poco grande con un’area disponibile davvero vasta e alcune caratteristiche che ricalcano, a dire il vero, di più la tipica struttura di base di un gioco “total free roaming” dove, per proseguire nella trama, è necessario superare le varie missioni assegnate, che spaziano dalla distruzione di obiettivi al trasporto di armi all’omicidio su commissione il tutto con l’ampia possibilità di scorazzare liberamente in un vasto terreno di gioco.
Per aumentare la devastazione totale possiamo anche portare a termine alcuni eventi a tempo su cui pende anche una sana scommessa monetaria. In questi frangenti ci toccherà di volta in volta portare a termine degli obiettivi che spaziano dalla distruzione di vetture ad alcuni muri.  Per quanto riguarda le missioni “tradizionali”, con cui dovremo soddisfare i nostri committenti, queste saranno condite da una incredibile quantità e tipologie di armi sparse in giro per lo scenario in apposite casse tutte piene anche di altri utili oggetti come benzina, denaro ed utilissimi supporti aerei che andranno a sopperire alla ripetitività che si presenta strutturale nel gameplay del gioco.

Durante il gioco bisognerà necessariamente fare ricorso al supporto aereo che ci darà decisamente una mano a portare a termine la nostra missione. Farne ricorso richiederà solitamente il pagamento di una somma di denaro ma non mancano anche attacchi aerei gratuiti con cui scagliare missili e bombe  per distruggere tutto e modificare lo scenario bellico. Un po’ dubbia ci è sembrata l’assegnazione dei supporti alla croce direzionale, non molto pratica per la scelta rapida soprattutto durante uno scontro in cui i nemici ci sparano contro tutto il loro arsenale con noi fermi immobili a scegliere il da farsi. Nota decisamente positiva è la distruttibilità dell’ambiente, qualsiasi cosa nei 360 gradi di visuale potrà essere bombardato, sforacchiato e bruciato come più ci piace, rendendo spettacolare ogni particolare della missione, per le quali ovviamente non è assolutamente richiesta la distruzione assoluta, ma credeteci, è alquanto divertente.

I nemici sembrano però non godere di una intelligenza artificiale particolarmente affinata, durante le missioni infatti ci è capitato di imbatterci in situazioni in cui stranamente i soldati si metteranno allo scoperto pronti ad essere fatti fuori mentre si corre sparando all’impazzata verso di loro non accennando una fuga o la ricerca di un riparo. Durante altri frangenti invece ci siamo visti sparare addosso colpi di bazooka da più avversari contemporaneamente ma questi si sono persi lasciandoci indisturbati di aggirarli e freddarli alle spalle.

  

Dettagli ed effetti infuocati

Sotto il profilo del dettaglio grafico si possono ammirare dei buoni effetti speciali nelle esplosioni e nella distruttibilità degli ambienti con palazzi e strutture che  molto realisticamente subiscono le conseguenze dei colpi subiti, peccato per non vedere anche effetti più convincenti dalle esplosioni lasciate dalle bombe nel terreno e vedere invece qualche volta il motore Havok andare in crisi nella distruzione delle vetture (colpite da un razzo saltano in aria, girano e ricadono immacolate compresi i soldati all’interno). Di minor impatto invece sono le strutture vere e proprie con una ambientazione forse fin troppo omogenea. La modellazione e l’animazione dei personaggi principali è abbastanza buona così come le texture utilizzate sebbene la stessa cosa non può essere detta dei nemici.

I più attenti possono anche notare un po’ di tearing ma a fluidità generale è piuttosto buona con il motore grafico che gira stabilmente.
Il comparto sonoro può vantare un completo doppiaggio in italiano abbastanza buono e delle musiche in linea con il paesaggio tipico del Venezuela e la tipologia del gioco in cui sostanzialmente ci sarà da combattere, ciò ovviamente può lasciare divisi, il genere di musiche può piacere o non piacere. Gli effetti sonori non brillano per via di alcuni alti e bassi e si attestano quindi più nella media.

Conclusioni

Tirando le somme, Mercenaries 2 rappresenta una valida alternativa a titoli di total free roaming puri lasciando ampio spazio allo sfogo delle nostre manie di distruzione ed offrendo una longevità non eccelsa nella storia ma piuttosto buona se ci si dedica a giocare alle sfide o esplorare il campo . Sebbene l’aspetto tecnico non sia al top, il risultato complessivo è più che notevole. A favore del gioco vi sono essenzialmente due fattori. Il primo è l’ampiezza dell’ambiente di gioco, a dir poco smisurato e nel quale potremmo divertirci a scorrazzare come più preferiamo. Il secondo è invece la possibilità di poter raggiungere le diverse location utilizzando le landing zone, dove un elicottero ci trasporterà immediatamente nelle zone di atterraggio più vicine alla nostra destinazione ed iniziare a goderci Mercenaries 2 che saprà portare un divertimento assicurato.

La nostra valutazione
Grafica 7,5
Sonoro 7,0
Giocabilità 7,0
Longevità 7,5
Valutazione Globale 7,3

Pro
Divertente
Aree di gioco molto vaste
Modalità Cooperativa

Contro
IA migliorabile
Qualche bug
Comparto tecnico altalenante

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks