Resident Evil Oubreak File#2

END OF THE ROAD

Un preziosissimo suggerimento iniziale!!!! Utilizzate gli antidoti che troverete per rallentare il contagio del virus!!! Questo livello è particolarmente lungo e difficilmente riuscirete a completarlo senza l’aiuto dell’antivirus, e sinceramente se volete girarlo completamente vedrete cadere contagiati anche i vostri compagni di viaggio. Abbiate cura di portare con voi le preziose pillole!
Dopo le cutscene iniziali partirete dalla sala d’attesa, dove potete raccogliere una handgun e delle munizioni e diversi spray medici. Uscite sul passaggio centrale 1, dove trovate un tubo di ferro ricurvo, ed avvicinatevi al corpo del ricercatore. Prendete nota dei tre tasti macchiati di sangue sulla tastiera vicino a lui. Sono il codice per entrare nei passaggi 2. Dovrete andare per tentativi, perché la sequenza dei numeri da digitare è random, quindi provate (d’altronde le combinazioni possibili sono poche). Proseguite fino all’ultima porta che da sul passaggio est 1. Attenzione!!! Un hunter irromperà dalla finestra. Per sbarazzarvi prima dei simpaticoni utilizzate le bottiglie ripiene di liquido chimico, sono molto più efficaci dei proiettili! Andate poi alla porta sulla destra. Recuperate gli oggetti e soprattutto la chiave della stanza esperimento, un documente poi tornate al passaggio est 1 e a ritroso al passaggio centrale 1 e nella sala d’attesa, dove potrete sbloccare la porta laterale. Entrate nella stanza dell’esperimento, raccogliete lo spray, l’erba blu, le utilissime bottiglie ed il documento e fate la conoscenza di Linda, la ricercatrice. Proseguite poi attraverso la porta posteriore.
Sarete nel passaggio centrale 2. Fate fuori il mostro, recuperate gli oggetti e recatevi alla porta con la tastiera per digitare il codice recuperato nel primo passaggio. Entrate così nella stanza del laser, dove vi troverete la via bloccata da un muro di raggi laser. Per sbloccarli tornate nel passaggio 2 e li prendete la porta contrassegnata dalla sigla A3. Ancora una volta uccidete l’hunter, recuperate gli oggetti e proseguite verso l’altra porta, da aprire con il codice a tre cifre. Recuperate le armi e poi correte verso la porta all’estremità del corridoio. Sarete di nuovo nella sala dei raggi laser, dove azionando il macchinario vedrete i raggi che sbarravano la strada spegnersi. Vi consiglio di recuperare prima gli oggetti in giro, azionare il congegno e correre di nuovo a ritroso verso la prima stanza dei laser, che ora avrà il passaggio libero. Se siete stati lenti e il laser si è riattivato ripetete la procedura. Una volta recuperato lo spray procedete nella porta per ritrovarvi nel Passaggio centrale 3. Uccidete il mostro e recuperate la scheda di identificazione accanto al corpo a terra. Attraversate il corridoio ed utilizzate la scheda sulla porta all’estremità opposta. Sarete di nuovo nel passaggio centrale 2, attraversatelo fino a tornare al passaggio centrale 1 ed entrare nella porta accanto al corpo del primo ricercatore (dove avete preso il codice a 3 cifre). A questo punto potete anche scartare la scheda.
Sarete nel laboratorio per gli esperimenti. Recuperate le erbe verdi in giro e salite le scale fino alla piattaforma di osservazione. Anche qui recuperate gli articoli sulla console, parlate con Carter se volete e soprattutto prendete il MO Disc, che servirà a sbloccare il Tyrant(!!!). Prendete la porta sulla destra e scendete le scale fino ad arrivare alla macchina da scrivere. In questa zona troverete l’accendino, delle erbe, munizioni handgun ed un giornale. Proseguendo attraverso il passaggio 4 arriverete al lato opposto del passaggio 1. Facendo sempre attenzione agli hunter nella zona, proseguite dritto fino all’elaboratore centrale dove potrete effettuare una prima decodifica sul MO Disc nel macchinario. Recuperate le munizioni shotgun, la pillola medicinale e le bottiglie ed uscite, ripetendo la strada fino alla piattaforma di osservazione. Se possibile evitate i nemici in questo tratto, risparmierete munizioni. Alla piattaforma effettuate una seconda decodifica sul disco, portandolo sul lato sinistro della console dei comandi, e poi consegnate il disco a Carter per lo sblocco della cutscene del Tyrant.
Dopo la cutscene potrete recuperare le bottiglie, le munizioni e lo spray che prima erano bloccati dalla barriera laser. Proseguite poi tornando alla porta dalla quale siete arrivati qui, che da sul passaggio centrale 1.
Nelle prossime sezioni potete evitare gli scontri con gli hunter lasciandovi precedere dal Tyrant durante il cammino…se fate in modo che lui vi preceda e vi tenete a debita distanza, lo vedrete sconfiggere i ranocchioni al posto vostro risparmiando energie e proiettili. Abbiate pazienza, lo spilungone segue un percorso tutto suo quindi non arrabbiatevi se gironzolerà un po’ a vuoto.
Tornando al percorso, tornate al passaggio est uno e proseguite fino al passaggio est 2. Troverete 2 erbe verdi ed una interessante crepa sulla parete. Evitate di forzarla, troverete in seguito un item che vi permetterà di aprirla. Procedete sempre diritto fino al passaggio est 3, dove troverete uno spray medico, delle munizioni handgun ed una porta sulla destra, che da sull’infermeria. Qui troverete delle bottiglie di liquido chimico, delle pillole, ed una crowbar ma NON PRENDETE IL LANCIAGRANATE!!! Prendete la crowbar e tornate indietro fino alla crepa, ed apritela. Entrerete così in una stanza dove troverete diversi articoli importanti, un documento ed un modellino di lanciagranate. Prendete il modellino, tornate nell’infermeria e sostituitelo con il lanciagranate originale. Si libererà un hunter, sconfiggetelo ed uscite. Notato che i vostri compagni non vi seguono nell’infermeria?!? Se non seguirete la procedura che vi ho descritto e prendete il lanciagranate si libereranno tutti gli hunter, e voi rimarrete bloccati nella stanza (la porta si blocca) con quattro simpaticoni. Se invece state utilizzando David, oltre a creare degli stunt rod potrete direttamente riparare il lanciagranate (e le broken handgun nei corridoi) per farle tornare come nuove.
Proseguite infine nel passaggio 3 fino all’uscita est, dove troverete un’erba verde ed innescherete una cutscene in cui il Tyrant impazzirà e farà fuori Carter. Il vostro obiettivo a questo punto è recuperare la scheda LV2 del poveraccio e recarvi in quel livello. Potete sia sconfiggere il Tyrant (cercate di farlo nel passaggio 3 e seguenti e non in questo spazio angusto) se vi sentite in grado, oppure meglio recuperate la scheda e proseguite, facendo molta attenzione perché il Tyrant vi inseguirà per tutto il tragitto fino alla prossima porta!! Se volete solo recuperare la scheda e lasciarvi inseguire fate così: fuggite nel passaggio 3, ed appena il Tyrant vi segue entrate di nuovo nella porta, andate a prendere la scheda e poi fuggite evitando il mostro.
In entrambi i casi dovete poi proseguire fino alla crepa nel muro nel passaggio est 2, entrare nella stanza speciale di ricerca attraverso il foro ed uscire poi dalla porta di fronte, arrivando al passaggio est 1. Qui utilizzate la scheda sulla porta di fronte, dopodiché potete scartarla, ed entrate. Arrivate al passaggio antistante
l’ascensore, dove troverete degli articoli; proseguite ancora nell’acquedotto sotterraneo, dove vi sono 2 erbe, poi proseguite ancora (ricordate che vi sta inseguendo il Tyrant se non l’avete sconfitto, anche se per ora non si vede) nella zona di drenaggio (dove farà di nuovo la sua apparizione il mostro, a prescindere da se l’abbiate sconfitto o meno). Qui raccogliete l’erba verde e rossa e le munizioni e poi proseguite verso la sala di manutenzione. Attenzione!!! Da questo punto in poi la scelta se affrontare o meno il Tyrant influenzerà la conclusione dello scenario. In ogni caso il percorso da effettuare è il seguente: raccogliete gli articoli nella sala di manutenzione (in particolare la bomba a tempo, con la quale potete sconfiggere il nemico finale con un solo colpo, e il documento che illustra come funziona), e dirigetevi alla porta blu. Qui raccogliete gli articoli in giro (in particolare sulla sinistra, dove il muro ha una sorta di colonna, giratevi di fronte alla vs visuale e prendete la magnum), dopodiché spingete la cassa verso la X sul pavimento. Questo crollerà aprendovi un passaggio verso il magazzino dei materiali di emergenza.
Prima di scendere dalla piattaforma metallica uccidete il ragno gigante sul pavimento, poi raccogliete gli articoli in giro. Salendo sulle scatole sulla sinistra e girando immediatamente alla vostra sinistra, troverete una scatola che può essere distrutta rivelando un passaggio che porta a diverse stanze facoltative. Se siete interessati, vi troverete nel passaggio 1 di manutenzione e poi in seguito nel passaggio 2 di manutenzione ed infine in un ultima stanza dove troverete una macchina da scrivere. Non vi anticipo cosa troverete in queste stanze (diversi articoli interessanti, ma anche parecchi zombie!!!!!!) e vi consiglio solo di fare attenzione agli zombie appena fuori le porte. Ripetete il percorso fino al magazzino dei materiali d’emergenza, e qui salite sulle casse a sinistra accanto al montacarichi e poi attraversate il foro in alto. Sarete nel passaggio di manutenzione 3, raccogliete l’erba blu e lo spray medico e prima di arrivare alla scala di fronte a voi fermatevi un attimo a metà corridoio!!! Vi saranno 2 zombie che si alzeranno d’improvviso attaccandovi. Salite poi la scala e sarete in un canale navigabile, dove troverete un palo di legno, una handgun, uno spray medico e le munizioni della magnum. Saltate poi giù e raccogliete gli articoli, e nella zona di drenaggio aprirete una cutscene con Linda, nella quale verrete travolti dall’acqua. A questo punto il prosieguo della storia dipende da se avete sconfitto o meno il Tyrant. In caso positivo seguite le istruzioni di seguito, altrimenti passate al punto A).
Vi ritroverete nella zona di drenaggio allagata dove sulla vostra destra lampeggerà la valvola 6-handed. Prendetela e proseguite verso la zona seguente. Nell’acquedotto troverete due zombie ed alcuni articoli molto ben nascosti nell’acqua, proseguite poi dritto all’acquedotto nord dove troverete delle munizioni ed un tubo di ferro. Utilizzate poi la maniglia nell’incavo sulla destra per abbassare la scaletta. Attenzione!!! Salendo incontrerete David sotto forma di zombie, se non fa parte del vostro gruppo. Una volta saliti girate a destra e tornate indietro: sarete nell’acquedotto sotterraneo, e da qui tornate nella stanza di manutenzione. Di fronte alla porta vi è un macchinario: utilizzate la valvola su quest ultimo per ottenere la valvola 4 handed. Dopodiché tornate nella sala dell’acquedotto nord e prendete la strada a sinistra: utilizzate ancora una volta la valvola nell’incavo (sotto la luce verde) per abbassare la scaletta e vi troverete alla Via sud principale. Raccogliete l’handgun, le munizioni per handgun e shotgun e lo spray medico e preparatevi per la battaglia: sotto il semaforo sulla sinistra vi è il passaggio che porta alla via nord, ma appena tenterete di passare si farà vivo il Tyrant evoluto. Non è necessario sconfiggerlo in questo momento, ma se i vostri compagni sono ancora con voi in questa zona vi conviene combatterlo poiché vi daranno una mano essenziale. Se non l’avete utilizzato inoltre avrete ancora a disposizione la bomba a tempo trovata nell’acquedotto sotterraneo. Sia che scegliate di combattere o meno, recatevi poi nella via nord principale passando accanto al semaforo. Raccogliete qui tutti gli oggetti di cui avete bisogno. Se non avete sconfitto il Tyrant, qui rifarà la sua apparizione, ma avrete la possibilità di nascondervi nell’elicottero per prendere fiato. Nell’elicottero troverete l’ufficiale Rodriguez in attesa della ricercatrice Linda. Proseguite salendo sulla passerella, e poi continuando fino ad arrivare dietro la zona residenziale. Qui subito sulla sinistra troverete sul corpo del soldato morto il Mine detector e le istruzioni per utilizzarlo.
Tutta la zona circostante (eccezion fatta per gli edifici) è cosparsa di mine. Attivando il mine detector dovreste riuscire a evitarle: quando il suono aumenta di intensità cercate di cambiare direzione aggirando il suono, oppure armatevi e sparate al suolo: una sola mina è in grado di portare la salute allo stato pericolo ed addirittura a strisciare al suolo; potete anche aspettare quegli stupidi dei vostri compagni che saltano su tutte le mine (credetemi, non c’è partita in cui non ne beccano una). Raccogliete i vari oggetti in giro (una serie di granate è all’interno del camion aperto, mentre davanti allo spray nel vicolo sulla destra dovreste trovare una mina!! State attenti) e poi prendete il vicolo a destra e quindi la porta a sinistra. Questa vi porta in un magazzino, dove troverete due zombie, un tubo di ferro, delle bottiglie con liquido giallo, erba verde e spray medico ed un caricatore per la magnum. Raccolti gli oggetti uscite dalla porta seguente fino al primo piano degli uffici. Qui si innescherà una cutscene e partirà il countdown per la partenza dell’elicottero: ora dovete scegliere cosa fare:
– per partire con l’elicottero dovete tornare di corsa indietro (ricordandovi delle mine nella zona residenziale) entro il countdown, fino alla via principale nord, ed entrare nell’elicottero aspettando che finisca il countdown (attenzione al Tyrant se non l’avete sconfitto); sbloccherete così il primo finale, che però è incompleto;
– potete scegliere di partire con l’elicottero portando con voi Linda; il tempo è veramente poco e vi assicuro che non ce la farete: se dunque volete partire con Linda con l’elicottero vi consiglio di non affrontare il Tyrant negli acquedotti e di seguire dunque le istruzioni al punto A);
– potete infine scegliere il finale della Jeep, affrontando così il Nyx (un nemico abbastanza duro), in questo caso proseguite lasciando correre il countdown (non succederà niente, vedrete solo diverse cutscene) e seguite le istruzioni di seguito.

Una volta esaurito il countdown proseguite negli uffici raccogliendo gli oggetti, ed uscite dalla porta seguente. Vi ritroverete nella zona sotto l’autostrada: armatevi di mine detector e proseguite (raccogliendo i vari oggetti, tra cui uno spray medico) fino alla porticina sulla destra, che da al cantiere. Qui troverete uno zombie: ricordatevi di attivare il mine detector, e proseguite prendendo gli articoli (una magnum è nascosta nella pala della scavatrice gialla!!!), uscendo dalla porta di fronte.
Qui sarete di fronte alla locanda Apple: prima di entrare a recuperare Linda vi conviene entrare nel tombino di fronte l’entrata della locanda: vi troverete una pistola e dell’erba verde e rossa. Nell’ingresso della locanda invece avrete degli articoli rigeneranti. Di seguito entrate.
Troverete una macchina per salvare, uno stunt rod, erba verde, uno spray e delle munizioni
per lo shotgun. E soprattutto vi sarà Linda ad aspettarvi.
Caricatela in spalla (se volete portarla con voi nel finale jeep) e ripetete all’indietro il percorso fino al primo piano degli uffici (Attenzione!!!! ricordate sempre di attivare il mine detector!!!!!!!!): qui la porta sulla destra precedentemente chiusa sarà sfondata da uno zombie!!!!
1) Fatelo fuori e procedete sulle scale fino ad arrivare al tetto raccogliendo gli articoli che troverete (in totale sono un’erba rossa, delle bottiglie di liquido chimico, diverse munizioni per shotgun ed handgun) facendo attenzione agli zombie, che entreranno anche dalla porta che da sul tetto finchè voi sarete in zona.. Arrivati sul tetto avvicinatevi alla sporgenza a sinistra e come vi chiede il terminale calcolate i tempi per il salto sul cornicione del tetto opposto. Arrivati qui si innescherà l’ultima cutscene e dovrete affrontare il Nyx. Ebbene si, è abbastanza difficile, ma non impossibile. Cercate di colpirlo a distanza (ha diversi tentacoli) e riparatevi allontanandovi o nascondendovi nei furgoni se avete abbastanza tempo quando si ferma quasi a ribollire: lancerà delle escrescenze che potrebbero colpirvi.
Dovrete cercare di colpirlo con diverse armi potenti (lanciagranate, shotgun e magnum) finchè non si inginocchia aprendo il nucleo: attenti, se il nucleo non è aperto di fronte a voi dovrete ripetere l’operazione dopo che si è rialzato; quando il nucleo è indifeso è utile attaccarlo con la maggior potenza di fuoco possibile (dovreste tenere a disposizione il lanciarazzi che trovate in uno dei furgoni). Considerate comunque che tutt’intorno avrete a disposizione parecchi oggetti che vi aiuteranno..
Una volta sconfitto potete salire sulla jeep con il lanciagranate e concludere il gioco. E Linda?!??
Anche qui è abbastanza difficile, ma se volete salvarla dovreste trovare un bordo di metallo sul perimetro del tetto: prendetelo ed utilizzatelo per costruire un ponticello verso l’altro tetto, andare a recuperare Linda e salire con lei sulla Jeep. Buona conclusione!!

A) Se avete scelto di evitare il Tyrant vi ritroverete nel canale sotto le fogne: razziate gli articoli intorno e salite trovandovi di fronte la locanda Apple: il percorso è lo stesso che ho descritto poco sopra: in breve raccogliete gli articoli davanti la locanda, entrate e recuperate Linda e gli articoli intorno, uscite nuovamente e prendete la strada per il cantiere, sotto l’autostrada fino ad arrivare al palazzo degli uffici, al primo piano. La faccenda è complessa perché:

– la zona principale, come ho descritto prima, è invasa dalle mine: qui però non avete il mine detector, che si trova dall’altro lato dietro la zona residenziale: dovrete quindi imbottirvi di spray medici e pregare!!!
– la zona davanti la locanda Apple è presidiata da un cecchino!!! Sparerà quattro colpi, di cui l’ultimo vi sarà fatale; l’unico modo che avete per evitare il colpo fatale è portare Linda con voi sulle spalle (anche se non avete intenzione di portarla con voi nei due finali disponibili), e soprattutto cercare di fare in fretta;
– proseguendo per il cantiere e la via sotto l’autostrada troverete anche diversi zombie vestiti da USS.

Comunque, fatta strada per il cantiere e l’autostrada fino al palazzo degli uffici, (leggete sopra, prima del punto 1) per la lista degli articoli che potrete recuperare) scatterà il countdown: anche qui dovete scegliere cosa fare:
– se avete intenzione di fuggire con la Jeep e affrontare il Nyx, (con o senza Linda, potete anche abbandonarla a questo punto) lasciate scorrere il countdown e nel palazzo degli uffici prendete le scale, dietro la porta sfondata dallo zombie appena girerete l’angolo, sulla destra, e salite fino al tetto proseguendo la lettura della soluzione al punto 1)
– se volete scappare verso l’elicottero (a voi la scelta se portare o meno con voi Linda, ma vi assicuro che rallenta molto ma molto il cammino per il ritorno) dovete tornare indietro, di corsa, entro la fine del countdown: continuate a leggere.

Nel secondo caso di corsa proseguite fino alla prossima porta che da sul magazzino del palazzo: fate fuori gli zombie e prendete lo spray e l’erba e nel caso anche le munizioni. Uscite dalla porta seguente e vi ritrovate dietro la zona residenziale: attenzione alle mine!!!! Questa è l’ultima zona dove ne troverete: una volta usciti dal vicolo prendete sulla sinistra e poi subito verso le scale. Proseguite attraversando la passerella e questa vi porterà alla via principale nord, dove troverete l’elicottero. Dovete solo attendere la fine del countdown.
E godetevi il finale di vostra scelta!!!

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Pagine: 1 2 3 4 5 6