Autore Topic: Recensione VIRTUA FIGHTER 4 EVOLUTION  (Letto 7085 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline GORDO116

  • PSLife.it Supporter
  • *
  • Post: 766
  • Karma: 16
  • Sesso: Maschio
  • Picchiaduro e rpg sono il mio pane quotidiano!
Recensione VIRTUA FIGHTER 4 EVOLUTION
« il: Novembre 25, 2008, 01:38:46 am »
VIRTUA FIGHTER 4 EVOLUTION

Conversione diretta dell’ omonimo coin-op basato su scheda Sega Naomi 2, Virtua Fighter 4 Evolution introduce due nuovi combattenti e una nuova modalita’ denominata Quest Mode.
Le due nuove leve sono Goh Hinogami, un judoka spietato e violento, e Brad Burns un kickboxers che non disdegna qualche letale mossa di Muay Thai.
In totale sono sedici i personaggi selezionabili, ognuno totalmente diverso dall’altro e ognuno con uno stile di lotta unico.
Nel Quest Mode dovrai combattere contro degli avversari umani virtuali, in un contesto simile a delle partite on-line con tanto di tornei e classifiche.
Sega ha preso i migliori giocatori della versione da salagiochi e ha catturato il loro modo di giocare per poi inserirlo nell’ intelligenza artificiale dei piu’ forti avversari che incontreremo in questa modalita’.   
Andando avanti in questa modalita’ guadagnerai del denaro virtuale da poter spendere per poter modificare esteticamente il tuo personaggio con nuovi abiti e tanti accessori.
Presente anche un sistema di “cinture” che simboleggiano il grado di bravura ed esperienza nell’ usare un particolare lottatore.
Questo sistema e’ stato poi ripreso e utilizzato in maniera analoga nel piu’ recente Tekken 5.
Menzione d’onore per il training mode, il piu’ completo e dettagliato che si sia mai visto su un picchiaduro di questo genere.

GRAFICA E SONORO

Dal punto di vista grafico VF4E  si presenta davvero bene nonostante il peso di qualche annetto di troppo sulle spalle.
Le arene sono tutte molto belle e dettagliate, i personaggi hanno un buon numero di poligoni e le animazioni sono fluide e discretamente realistiche.
Tuttavia rispetto alle piu’ recenti produzioni Namco ( Tekken 5 e i due Soul Calibur ) il divario tecnico percepibile e’ molto ampio.
Il sonoro svolge il suo dovere con ottimi campionamenti e per quanto riguarda le musiche siamo su un livello qualitativo non esaltante per un videogioco di questa levatura.
Insomma la parte audio vince ma non convince.


CONCLUSIONE

Virtua Fighter 4 Evolution pur rientrando nella categoria dei picchiaduro uno contro uno in tre dimensioni, ha optato per una scelta stilistica differente dal suo rivale Tekken.
Se Tekken pone l’ accento su personaggi carismatici dotati di forza e combo devastanti, in VF4E i lottatori hanno attributi e abilita’ fisiche “piu’ umane” con un’ attinenza alle arti marziali molto piu’ marcata.
Questa scelta nel concreto ha evidenziato una difficolta’ maggiore da parte dei videogiocatori nel utilizzare con successo i combattenti del roster di VF4E, complice un sistema di combo molto meno flessibile.
In aggiunta i margini di skill sono molto piu’ elevati e la curva di apprendimento per le mosse e’ molto piu’ ripida e anche meno gratificante.
Infatti, per sbloccare extra come abiti e accessori e’ richiesta una mole di tempo e impegno sproporzionati.
Da segnalare la mancanza della possibilita’ di sbloccare personaggi segreti, a parte il boss finale Dural, e la totale assenza dei filmati conclusivi per ogni personaggio.
In definitiva ne consiglierei l’ acquisto esclusivamente ad un vero amante dei picchiaduro 3d, fermo restando che titoli come Tekken 5 e Soul Calibur 2 debbano avere la precedenza.



Grafica 8,5
Sonoro 6,5
Giocabilita’ 8,0
Longevita’ 7,0
Valutazione globale 7,5


PRO
Grafica di ottimo livello
Tante mosse eseguibili
Scontri molto impegnativi
Training Mode perfetto

CONTRO
Musiche poco esaltanti
Sistema di combo difficile da padroneggiare
Filmati conclusivi assenti
La procedura per sbloccare gli extra e’ lenta e prolissa

 


Offline Manty

  • Administrator
  • *
  • Post: Sono un geek!!
  • Karma: 57
  • Sesso: Maschio
    • PlaystationLife.it
  • PSN ID:: Manty
Re: Recensione VIRTUA FIGHTER 4 EVOLUTION
« Risposta #1 il: Novembre 25, 2008, 09:26:27 am »
io ho la versione normale di VF4 e mi piaceva tantissimo :D
Quando potrò finalmente aggiornare il mio ID Portatile???

Offline GORDO116

  • PSLife.it Supporter
  • *
  • Post: 766
  • Karma: 16
  • Sesso: Maschio
  • Picchiaduro e rpg sono il mio pane quotidiano!
Re: Recensione VIRTUA FIGHTER 4 EVOLUTION
« Risposta #2 il: Novembre 25, 2008, 10:46:05 am »
Parafrasando uno spot di tanti anni fa:" Virtua Fighter 4 Evolution, per molti ma non per tutti"  ;D
Seriamente penso che VF4E sia un bel gioco, ma troppo impegnativo per un casual gamer o un neofita del genere.


Offline d3vil86

  • PSLife.it Supporter
  • *
  • Post: 2802
  • Karma: 22
  • Sesso: Maschio
  • Fiero Possessore di PS3
    • PLAYSTATION LIFE
Re: Recensione VIRTUA FIGHTER 4 EVOLUTION
« Risposta #3 il: Novembre 25, 2008, 10:50:52 am »
io sono un amante dei picchiaduro ma vf nn mi ha mai preso piu di tanto



Offline Manty

  • Administrator
  • *
  • Post: Sono un geek!!
  • Karma: 57
  • Sesso: Maschio
    • PlaystationLife.it
  • PSN ID:: Manty
Re: Recensione VIRTUA FIGHTER 4 EVOLUTION
« Risposta #4 il: Novembre 25, 2008, 10:58:02 am »
si gordo, il problema è che è complesso effettuare la maggior parte delle mosse "potenti", richiede impegno perchè possiamo definirlo "più tecnico" nelle mosse
Quando potrò finalmente aggiornare il mio ID Portatile???

PlaystationLife.it

Re: Recensione VIRTUA FIGHTER 4 EVOLUTION
« Risposta #4 il: Novembre 25, 2008, 10:58:02 am »


Offline GORDO116

  • PSLife.it Supporter
  • *
  • Post: 766
  • Karma: 16
  • Sesso: Maschio
  • Picchiaduro e rpg sono il mio pane quotidiano!
Re: Recensione VIRTUA FIGHTER 4 EVOLUTION
« Risposta #5 il: Novembre 25, 2008, 10:59:38 am »
io sono un amante dei picchiaduro ma vf nn mi ha mai preso piu di tanto

Come mai? Quali aspetti del gioco non ti hanno convinto?
Sono davvero troppo curioso di scoprire se e' un qualcosa che ho citato nella mia recensione  :D


Offline d3vil86

  • PSLife.it Supporter
  • *
  • Post: 2802
  • Karma: 22
  • Sesso: Maschio
  • Fiero Possessore di PS3
    • PLAYSTATION LIFE
Re: Recensione VIRTUA FIGHTER 4 EVOLUTION
« Risposta #6 il: Novembre 25, 2008, 11:01:06 am »
no figurati e che solo di tutti i picchiaduro "seri" vf per me sta all ultimo scalino nn mi ha mai convinto



Offline GORDO116

  • PSLife.it Supporter
  • *
  • Post: 766
  • Karma: 16
  • Sesso: Maschio
  • Picchiaduro e rpg sono il mio pane quotidiano!
Re: Recensione VIRTUA FIGHTER 4 EVOLUTION
« Risposta #7 il: Novembre 25, 2008, 11:08:43 am »
si gordo, il problema è che è complesso effettuare la maggior parte delle mosse "potenti", richiede impegno perchè possiamo definirlo "più tecnico" nelle mosse

Piu' tecnico ma anche piu' legato di altri picchiaduro alle arti marziali tradizionali; basta guardare il Tourou-ken  ( lo stile della mantide ) di Lion Rafale, poco spettacolare, ma agile e preciso.


Offline d3vil86

  • PSLife.it Supporter
  • *
  • Post: 2802
  • Karma: 22
  • Sesso: Maschio
  • Fiero Possessore di PS3
    • PLAYSTATION LIFE
Re: Recensione VIRTUA FIGHTER 4 EVOLUTION
« Risposta #8 il: Novembre 25, 2008, 11:10:32 am »
il mio picchiaduro preferito è assolutamente soul calibur essendo un amante di spade spadini e spadoni ^^
poi assolutamente tekken 6 e infine ma nn ultimo "anzi" street fighter il re dei picchiaduro :D HADOKENNNNNN
proprio vf nn mi garba



Offline GORDO116

  • PSLife.it Supporter
  • *
  • Post: 766
  • Karma: 16
  • Sesso: Maschio
  • Picchiaduro e rpg sono il mio pane quotidiano!
Re: Recensione VIRTUA FIGHTER 4 EVOLUTION
« Risposta #9 il: Novembre 25, 2008, 11:41:51 am »
Io invece lo ritengo un ottima palestra per chi vuole cimentarsi in ogni torneo basato su un picchiaduro 1 vs 1 3d.
Un giorno vi insegnero' "LA TECNICA DEL POVERELLO;D con la quale umiliare l'avversario nella maniera piu' stupida e ignobile.. heheheh


PlaystationLife.it

Re: Recensione VIRTUA FIGHTER 4 EVOLUTION
« Risposta #9 il: Novembre 25, 2008, 11:41:51 am »