Inizialmente col termine PSX si identificava quel dispositivo che avrebbe fatto cooperare Sony con la casa Nintendo(La X stava come legame ibrido tra le due aziende). Una sorta di lettore CD che andava posto sotto il Supernintendo per ampliarne le capaicità.
Poi il progetto fu abbandonato e da li naque la Playstation, molti pensarrono allora di abbreviare il nome Playstation con PSX ma per don destar confusione anche questo nomignolo scomparve, ma non del tutto.
Nel Dicembre 2003 vediamo apparire in giappone una nuova console Sony, che più che una console è una vera macchina Plug & Play, con tanto di HardDisk interno, con la comodità di giocare con i giochi PS1 e PS2 e la possibilità di poter registrare programmi televisivi, scaricare foto video e musica, interagire con la PSP e tutti i vari gadget Sony di nuova generazione.
Finalmente il nome PSX si posa su questo dispositivo in maniera definita.
Purtroppo anche stavolta la fortuna non passa da queste strade e la console non riesce a farsi spazio sul mercato. Costringendo al Sony a chiudere il progetto e limitarlo solo al Sol Levante.
Un vero peccato!