Autore Topic: Final Fantasy XII  (Letto 2635 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline artis

  • New Gamers
  • **
  • Post: 31
  • Karma: 0
  • Sesso: Maschio
Final Fantasy XII
« il: Febbraio 23, 2007, 03:16:32 am »
Ok, scusatemi, non so se posso scrivere una recensione... ovviamente se non posso cancellate pure quanto sto per scrivere : ma sono troppo felice e sento il bisogno di scrivere quello che provo...  8)
Basta. Faccia seria... vado...

Non sò se sono bravo o meno con le recensioni, ma ci voglio provare.
Tuttavia, preferisco di più descrivere le sensazioni che mi hanno provocato le mie prime ore di questo assoluto capolavoro.
Se come me siete fan accaniti della serie, allora vi sentirete strani nel tenere in mano la confezione di questo gioco durante l'infinito tragitto verso casa, come se quasi non ci speraste più di poterlo giocare.
Sempre con questa sensazione inserirete il disco nella fidata Play2 e, dopo un breve caricamento, avrà inizio quello che è il video gioco più epico di tutti i tempi.
Cercate di superare il coma che avrete nel vedere il filmato introduttivo al menù ed iniziate una nuova partita (o prima, non lo so, non importa).
Dopo un filmato iniziale effettivamente un po troppo lungo avrete finalmente modo di manovrare il vostro personaggio e qui vi renderete conto:
vi ricordate Final Fantasy X? E le sue fastidiosissime bande nere? quelle che stanno sia sopra che sotto allo schermo? Vi ricordate? Bene.
DIMENTICATELE.
In Final Fantasy 12 non ci sono.
Niente più personaggi bassi e grassi. Almeno per una volta la square-enix ha pensato a noi italiani.
Verrete introdotti al combattimento e li, vi sentirete spaesati.
Combattimenti in tempo reale, senza caricamenti, senza turni, senza momenti troppo statici. Dovete pianificare.
Fortunatamente i primi combattimenti non sono troppo difficili e in più non sarete soli.
Il sistema gambit non è complicato come si diceva, o almeno, non all'atto pratico. Anzi, è semplice e sensato.
Al posto di comandare 3 personaggi come nei precedenti FF il giocatore ha la possibilità di comandarne solo uno, ed è qui che entra in gioco il gambit, il quale, non è altri che un insieme di ordini da dare al resto della squadra sistemati per priorità.
Esempio: Il primo gambit di Vaan è "alleato con 50% HP" ed azione "cura", ed il secondo è "nemico più vicino" azione "attacca", in questo modo Vaan attacchera il mostro più vicino finche non sarà morto e si fermerà solo se il leader del gruppo avrà perso metà degli HP per curarlo.
Anche il sistema delle licenze è abbastanza semplice ed è riassumibile in:
se vuoi combattere con la spada devi avere la spada(la compri) e devi saperla usare(licenze).
Inutile parlare della grafica e del sonoro, assolutamente ottimi, capaci di teletrasportarti nel gioco.
Come anche la storia avvincente e ricchissima di colpi di scena.
La cosa più straordinaria comunque, stà nella quantita enorme di personaggi che fanno da sfondo al gioco; quando sarete per la prima volta al centro della città da cui parte il gioco avrete modo di rendervi conto  della vastità di questo mondo e della quantità delle creature di ogni razza che lo popolano. Dispersivo.
Purtroppo non posso andare avanti, questo è tutto quello che posso descrivere, il resto va vissuto.

Voti :
Grafica - 10/10
Sonoro - 10/10
Longevità - 11/10...ops, 10/10
Giocabilità - 10/10

Vi sembra esagerato ? No, non esagero, e sono il più oggettivo possibile. ;)
Ciò che accade lo scrivo,
Ciò che scrivo accade.

Offline Manty

  • Administrator
  • *
  • Post: Sono un geek!!
  • Karma: 57
  • Sesso: Maschio
    • PlaystationLife.it
  • PSN ID:: Manty
Re: Final Fantasy XII
« Risposta #1 il: Febbraio 23, 2007, 03:33:02 pm »
le recensione può farle chiunque.
Quando potrò finalmente aggiornare il mio ID Portatile???

Offline revolution

  • Fight club founder
  • Global Moderator
  • *
  • Post: 1763
  • Karma: 10
  • Sesso: Maschio
  • L'inflessibile
    • Playstationlife.it - non potrai più farne a meno!
Re: Final Fantasy XII
« Risposta #2 il: Febbraio 23, 2007, 03:43:11 pm »
Quando mai, solo io posso!!!!!
ihihihihih scherzo scherzo bravo almeno qualcuno che fa un tentativo!!!! non come gli altri timidoni!!!
Quando il mondo ha smesso di girare, eri li per me

Offline Tytanos

  • Ahihò!
  • PSGamers Assiduo
  • ****
  • Post: 138
  • Karma: 2
Re: Final Fantasy XII
« Risposta #3 il: Febbraio 23, 2007, 07:20:40 pm »
timidone? no no, è che non sò farle proprio!

PlaystationLife.it

Re: Final Fantasy XII
« Risposta #3 il: Febbraio 23, 2007, 07:20:40 pm »