Niente UMD Passport in Occidente

Intervenendo sulla questione retrocompatibilità di Playstation Vita, Yoshida di Sony ha rilasciato una dichiarazione in cui esclude l’arrivo del programma UMD Passport su PSVita per portare i propri giochi PSP nella nuova console portatile anche sul territorio occidentale.

A tal proposito viene spiegato anche il motivo alla base della decisione che sarebbe imputabile al prezzo ormai esiguo per l’acquisto diretto dei giochi sui nostri PS Store oppure da una richiesta di giochi PSP ormai non all’altezza del mercato Giapponese ed in grado di convincere i produttori a rilasciare ancora altri nuovi giochi (aggiungiamo tra parentesi che non li vedremo mai in italia su PSP…)

Mi spiace per l’assenza di questo tipo di offerta negli USA, ma ci sono due fattori che hanno contribuito a prendere tale decisione, il sistema è disponibile in Giappone perché lì c’è un’alta domanda in termini di giochi per PSP. Se date un’occhiata alle uscite per PSP in Giappone, vedrete che ci sono tanti nuovi titoli. Molte persone, dunque, sono interessate a giocare con i titoli per PSP in formato retail su PlayStation Vita e ciò potrebbe spingerli ad acquistare la console.”

“C’è bisogno di una alta domanda da parte degli utenti per introdurre un programma del genere, insomma. Inoltre i giochi per PSP in formato digitale che vengono venduti negli USA o in Europa arrivano su PlayStation Store a prezzi ragionevoli. Potete acquistare Final Fantasy Tactics per 10 dollari, ad esempio, ed è un ottimo prezzo. Sono davvero tanti i giochi venduti a prezzi interessanti. Gli utenti giapponesi non potranno scaricare gratuitamente i giochi che già possiedono in formato UMD perché la cosa ci costerebbe molto in termini di sviluppo e mantenimento del sistema, per questo chiediamo loro fra i 5 e i 10 dollari per ricevere una copia digitale di qualcosa che già possiedono. Ma se per lo stesso prezzo negli USA e in Europa è possibile acquistare i giochi direttamente, allora un sistema come l’UMD Passport non ha molto senso”.

Non ci resta quindi che rassegnarci, per giocare i nostri UMD ci servirà ancora la “vecchia” PSP mentre vi ricordiamo che tutti i titoli acquistati dal PS Store sono liberamente scaricabili anche su PSVita.

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks