Sony attacca WiiU con PSVita

Dopo qualche tempo in cui in casa Sony non si parlava della concorrenza, sull’argomento è tornato a parlarne Scott Rhode, vice-presidente di Sony Worldwide Studios lanciando un chiaro messaggio a Nintendo con WiiU.

Nello specifico viene tirata in ballo la nuova console portatile PSVita in grado potenzialmente di effettuare – citiamo testualmente – ” cose speciali” con Playstation 3. Nello specifico ecco la dichiarazione integrale:

“Perché abbiamo la PSVita penso che possiamo fare un sacco di cose speciali. E ricordate che il tablet di Wii U non ha un processore al suo interno, quindi è gestito tutto da quella scatola che sarà sotto il televisore. Siamo in grado di fare alcune cose molto speciali che inizieremo a far vedere nel corso di quest’anno e di cui saprete di più nel corso dei prossimi mesi, capendo cosa si può fare quando in realtà si dispone di un processore nel “tablet” che tenete in mano.

Ma già si inizia a vedere come è possibile interagire tra le due piattaforme, basta guardare due dei titoli che sono all’E3, PlayStation All-Stars e Sly 4, ad esempio. Entrambi disponibili su Vita e PS3, e c’è una sorta di interattività su tutta la linea. Gli sviluppatori sono interessati a questo genere di cose.

In pratica non ci viene detto niente in più di quanto noi stessi presenti all’E3 2012 avevamo pensato vedendo in azione non i titoli indicati ma piuttosto un titolo per nulla indicato ovvero Little Big Planet 2 con il suo Cross-Controller.

In pratica vi abbiamo ampiamente anticipato come sembrasse di avere tra le mani qualcosa di molto simile al WiiU con la sua tavoletta sostituita da PSVita per effettuare azioni specifiche per il nostro Sackboy.

Orbene bisogna però sottolineare come nello specifico caso di Sony la PSVita è una console autonoma, in grado di essere usata e sfruttata indipendentemente rispetto a Playstation 3. Molto probabilmente i vertici di Sony hanno voluto puntare molto l’accento su questo fattore e se si rivelassero vere le voci del prezzo di WiiU non sono da escludere colpi a sorpresa.

Sony con PSVita vuole dimostrare di essere in grado di fare potenzialmente le stesse cose che si possono fare con WiiU, se il supporto nello sviluppo di giochi sarà equiparabile a quanto avverrà per console Nintendo non è poi così impensabile pensare ad una nuova strategia commerciale in casa Sony per contrastare la nuova console, senza considerare che chi già possiede la Playstation 3 potrebbe acquistare solamente la console portatile, risparmiando quindi sui costi, per avere quelle novità portanti per una novità di mercato. Vedremo ben presto una nuova console in casa Sony dal nome sempre Playstation 3 con un bundle PS3+PSVita in grado di essere sostanzialmente uguale al Wii U? Staremo a vedere…..

 

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks