Cattivissimo Me

Gru ed i suoi Minion sono tornati dopo la loro apparizione al cinema, questa volta in formato in alta definizione nell’edizione Blu-Ray, con la loro imperdibile avventura pronti a conquistare il mondo ….

La Scheda di Cattivissimo Me
Genere: Animazione
Regia: Chris Renaud e Pierre Coffin
Producer: Chris Meledandri
Cast di realizzazione: Illumination Entertainment e Universal
Supporto: Blu Ray Disk x1 + DVD + E-Copy
Distributore: Universal
Anno: 2008
Risoluzione: 720p – 1080i – 1080p
Durata: 92 min.
Audio: Italiano DTS SURROUND 5.1
Sottotitoli: Italiano, Spagnolo (e altri)
Supporto 3D: – (edizione specifica in commercio)
Contenuti Extra: Si

 

Ultimamente abbiamo potuto apprezzare un buon numero di film d’animazione nelle sale cinematografiche, la maggior parte di fattura decisamente soddisfacente, in grado di essere apprezzati da grandi e piccini. Questa volta è il turno della produzione Universal affidata alla Illumination Entertainment che con il loro Cattivissimo Me cercano di conquistare un grande consenso puntando anche sulla cura riposta nella realizzazione. Con la partecipazione di Chris Meledandri, già produttore esecutivo del film L’Era Glaciale, nonché la direzione di Chris Renaud e Pierre Coffin, ci si ritrova davanti ad un film con una satira irriverente, momenti emozionanti ed altri in cui a far da padrone sono le risate.

Una reputazione da non perdere

Il protagonista del film è un personaggio particolare, un super cattivo, come difficilmente si è abituati a vedere in questo genere in quanto spesso e volentieri tale ruolo viene dato ad una figura contraddistinta da valori positivi. Il malvagio Gru, il nome del protagonista, ha un progetto segreto da portare a termine ovvero conquistare il mondo, per questo motivo si è creato un piccolo esercito formato da piccoli terribili Minion, poco a dire il vero temibili e davvero simpatici.

gru-e-la-luna

Inoltre possedendo un arsenale pieno di incredibili armi fantascientifiche in grado di congelare, restringere nonché di devastare qualsiasi difesa, l’obiettivo sembra ancora più facile. Eppure, casualmente, il nostro protagonista si ritrova ad imbattersi in qualcosa di molto difficile e complicato da affrontare, un pepato gruppetto di tre bambine che vogliono farlo diventare il loro papà, costringendolo così ad azioni impensabili per lui costretto ora a dover difendere la sua fama di super cattivone.

La versione Blu-Ray

Universal ha rilasciato il film in 2 distinte edizioni in Blu-Ray, la prima contiene il film in 3D mentre la seconda, oggetto della nostra recensione, in canonico 2D. Il livello qualitativo è eccelso con colori sgargianti ed una pulizia dell’immagine invidiabile, questo anche quando ci sono tanti personaggi su schermo e si corre il rischio di avere un calo nei dettagli che non avviene.

La colonna sonora del film è stata curata nei minimi dettagli, risulta appropriata ed inoltre anche gli effetti presenti sono di altissimo livello. L’audio in versione italiana è piuttosto buono nonostante la differenza di qualità rispetto alla versione originale in inglese proposto in DTS-HD. Il comparto sonoro quindi svolge egregiamente il suo compito che non è sicuramente quello di rendere l’azione eccessivamente accesa ma bensì piuttosto quello di amalgamare.

gru-astronave

Cattivissimo Me può quindi essere il film per la famiglia, da vedere con i propri figli o nipoti, il livello qualitativo del disco di casa Universal è impeccabile sotto ogni aspetto che presenta anche un buon numero di extra per far tenere ancora inserito il disco anche dopo aver visto il film.

L’offerta del Blu-Ray

La versione Blu-Ray vanta un rapporto 1.85:1 a 1080i/p Widescreen per quanto riguarda il film. Le lingue disponibili sono svariate, solamente la versione Inglese annovera il DTS-HD Master mentre altre lingue compresa l’Italiano sono proposte in DTS 5.1. I contenuti speciali hanno una definizione variabile dal 1080i/p al 480i/p con il solo Inglese Dolby Digital 2.0

I sottotitoli disponibili sono molti: italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese ed altre ancora.

I contenuti speciali della versione Blu-Ray annoverano:

  • 3 nuovi mini-film (Banana, Giornata di orientamento, Si risistema casa)
  • Le ricette Top Secret dei biscotti della signorina Hattie
  • Il mondo di Cattivissimo Me
  • Gag Cattivissime
  • Il costruttore di razzi di Gru
  • Le voci di Cattivissimo Me
  • Commento al film del regista e dei Minion
  • Giochi interattivi

I tre mini-film annoverano come protagonisti i Minion per un totale di 12 minuti circa, il making of dura circa 15 minuti. Immancabili i contenuti BD-Live inoltre esclusivamente per questa versione c’è il Gru Control disponibile solamente in lingua inglese, in sostanza si tratta di “incursioni” dei protagonisti durante la visione del film che interagiscono attivamente. Simpatico anche l’extra della signorina Hattie, la direttrice dell’orfanotrofio dove vivono Margo, Edith e Agnes in cui spiega nel dettaglio come fare i biscotti.

gru-e-le-montagne-russe

Infine vi è il supporto all’applicazione Pocket Blu con cui godere di tanti extra tra cui anche 2 giochi esclusivi da poter scaricare: Minion Me e Minion Dominion. Pocket Blu permette di sfruttare esclusive applicazioni con iPhone, iPad, iPod Touch, Blackberry, Nokia Smartphone, Android, PC o Macintosh.

Aggiungiamo che il cofanetto proposto dalla Universal per il Blu-Ray contiene anche all’interno una copia in formato DVD nonché l’E-Copy per poter scaricare una versione del film anche per il nostro PC, Mac, iPod, iPhone e iPad da vedere senza il disco.

Accedere alla funzionalità di digital copy è intuitivo, basta inserire il disco nel PC, cliccare sull’opzione “Download digital copy”, trascrivere il codice d’accesso stampato all’interno del Blu-Ray e salvare la digital copy.

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks