Crash of the Titans


               

                Titolo: Crash of the Titans
                Piattaforma: PS2 
                Produttore: Radical Entertainment
                Supporto: DVD X 1
                Età: 7+
                Distributore: Vivendi Games
                Genere:  Platform
                Giocatori: 1-2
                Audio: Italiano
                Sottotitoli: Italiano

 

 

Sono passati molti anni dalla prima apparizione di Crash sulla piattaforma Playstation che ha saputo coinvolgere e trainare molti giovani giocatori con la sua ironia e simpatia, è arrivato però ora il momento di ringiovanire ed è così che il ritorno di Crash su PS2  segna ancora una volta un piccolo successo fatto di trama leggera e divertente, personaggi buffi e spesso poco loquaci ed un gameplay molto semplice e lineare ma comunque interessante.

La trama

La storia riprende dopo l’alleanza, di breve durata a dire il vero, tra Crash e Neo Cortex del precedente capitolo. Lo scienziato malvagio stavolta infatti ha trovato un degno alleato, Uka Uka, il doppione malvagio della maschera Aku Aku che tanto ha aiutato Crash nei capitoli precedenti.
Grazie ad un liquido magico la coppia di villain riesce a trasformare tutti gli abitanti dell’isola di Crash in mostri titanici pronti a eliminare il nostro protagonista. A complicare le cose ci si mettono la nipote di Neo, Nina Cortex, decisa a prendere il posto del fallimentare zio, e il rapimento di Coco, la sorella di Crash.

    

Gameplay vincente non si cambia

Sostanzialmente la modalità di gioco non è variata per niente. Lo schema è sempre quello dell’originale platform dove lo scopo essenziale è quello di arrivare alla fine del livello, seguendo un percorso ben definito e senza alcuna possibilità di deviazione, affrontando i nemici che si troveranno sul nostro cammino. Le novità però per fortuna non mancano. Innanzitutto stavolta Crash non sarà eliminato da un semplice contatto con i nemici. Avrà una barra di energia disponibile, che causerà la perdita di una vita dopo circa tre colpi da parte del nemico. Questo farà venire meno la funzionalità della maschera come invincibilità temporanea. Per rigenerare la barra d’energia basterà recuperare i frutti Wumpa.

Ma la novità principale è forse il sistema di combattimento. Non ci sarà più bisogno di una sederata al nemico per sconfiggerlo, ma in una logica mutuata dai picchiaduro a scorrimento Crash avrà a disposizione delle vere e proprie combo da utilizzare contro i cattivi di turno. Il recupero di sfere di liquido mojo permetterà lo sblocco di nuove combo man mano che proseguirà l’avventura. Gli attacchi saranno numerosissimi e spassosi.

Altrettanto numerosi saranno i nemici. Stavolta avremo a che fare coi titani del titolo, che sono semplicemente gli animali dell’isola mutati dalle pozioni di Cortex. La possibilità divertente è quella di possedere letteralmente i titani, dopo averli storditi. Quando la stella sul loro capo diventa verde, difatti, Crash può salire sulle loro spalle ed utilizzarli come mezzo di locomozione. Questa novità rappresenta uno degli aspetti più divertenti ed innovativi del gioco, senza considerare che spesso per procedere nei livelli saremo costretti per forza ad usare i mostri giganti.

Il comparto tecnico

Abituati alle maestrie grafiche dei giochi di next gen, dobbiamo ammettere che Crash of the Titans passa un po’ sott’occhio. La realizzazione non è certamente superba ma comunque eccellente grazie ad una rielaborazione delle texture rispetto ai capitoli precedenti e ad un utilizzo di un numero maggiore di colori. Buona anche la realizzazione dei modelli grafici dei personaggi.
Discreto anche il doppiaggio, cosi come la theme music e gli effetti sonori. Potremo divertirci avvicinandoci ai nemici ad ascoltare la loro reazione, di paura o rabbia al nostro arrivo.

    

Conclusioni 

Complessivamente il gioco è un discreto platform che rispetto ai capitoli precedenti ha saputo inserire degli interessanti elementi di innovazione senza cadere nei clichè delle serie ripetitive. Nonostante la modalità di gioco non cambi nella sostanza apprezziamo un rinnovato sistema di combattimento e la possibilità di controllare i Titani. I fan della serie troveranno un buon motivo per giocarci e completarlo, promosso a pieni voti.

La nostra valutazione
Grafica: 6,5
Giocabilità: 7,0
Sonoro: 7,0
Longevità : 6,5

Valutazione complessiva: 7,0

Pro:
Divertente ed immediato
Totalmente in Italiano
Difficoltà bilanciata

Contro:
Modalità di gioco non innovata
18 Livelli poco longevi

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks