Eragon

        Titolo: Eragon
        Produttore: Sierra
        Piattaforma: PlayStation 2
        Supporto: DVD x1
        Distributore: Vivendi Universal
        Età: consigliata 16+
        Genere: Azione
        Audio:Inglese
        Testo:Italiano 
        Giocatori: 2 

 

Il videogame ispirato al film, basato sul successo letterario del romanzo di Christopher Paolini, Eragon, approda anche su PS2 dopo l’ottimo apprezzamento ottenuto su grande schermo.

Basato essenzialmente su scenari fantasy, che richiamano alla mente quelli già visti nella famosa trilogia di Tolkien, ci ritroviamo davanti ad un gioco che anche sotto la struttura tecnica si ispira molto alla conversione film-gioco de "Il Signore degli anelli". Per chi non avesse visto il film, la trama verte attorno ad un giovane di nome Eragon, ultimo membro eletto dell’esercito dei Cavalieri dei Draghi, ed alla sua avventura.

Il valoroso eroe sarà accompagnato, durante il suo viaggio,  dalla dragonessa Saphira per liberare le terre di Alagaesia dalle oscure presenze e dalla presenza del malvagioRe Galbatorix.

 
Gli scenari sono ben realizzati e la scelta dei colori ben oculata

Nei panni di Eragon, e dotati di una spada magica e di un arco, dovremo attraversare luoghi pieni di nemici e ci toccherà interagire con gli scenari anche con la magia per proseguire la nostra avventura. Purtroppo non sarà possibile usare la magia per interagire liberamente con gli scenari se non in presenza di determinate icone. Al contrario invece per i combattimenti che lasciano molta più libertà nell’uso della magia.

Durante il gioco saremo sempre accompagnati ed affiancati da un altro personaggio che sarà controllato e guidato dalla CPU in maniera molto soddisfacente ma potrà anche essere guidato da un secondo giocatore.Avremo quindi la possibilità di giocare in modalità coperativa in qualsiasi momento procedendo con il gioco.

I combattimenti non saranno tutti semplici, bisognerà star attenti e cercare di sfruttare gli ambienti per avere un migliore supporto dall’alleato guidato automaticamente o per sbarazzarsi rapidamente dei nemici scagliandoli in precipizi.

 
Ecco il nostro prode eroe in combattimento… dovremo confrontarci con molti nemici fino alla fine del gioco

Sostanzialmente il gioco sarà abbastanza ripetitivo, nonostante la presenza di intermezzi in cui ci troveremo in groppa al Drago Saphira in volo per completare alcune missioni.

In conclusione, ci ritroviamo davanti ad un gioco nel complesso ben realizzato e gradevole che non deluderà le aspettative dei fan e appassionati del libro o del film. Le uniche note negative sono la ripetitività, che sarà ben celata dagli ambienti fantasiosi ottimamente realizzati, e la storia che non è ben narrata, soprattutto per chi non ha visto il film.

Se vi è piaciuto il film, vi farete coinvolgere dalla musica e dagli effetti sonori tipici del gioco ma anche dal buon sistema di combattimento che renderà gli scontri divertenti.

La nostra valutazione

Grafica: 6,5
Sonoro: 8,5
Giocabilita: 7
Longevità: 6,5
Totale: 7

Pro: Ambientazioni fantasy ben realizzate, musica convolgente

Contro: Alla lunga ripetitivo, filmati deludenti

Si ringrazia Vivendi Games per la cortese disponibilità

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks