Le Cronache di Narnia


               

                Titolo: Le Cronache di Narnia Il Leone, la Strega e l’Armadio
                Piattaforma: PS2 
                Produttore: Buena Vista Games
                Supporto: DVD X 1
                Età: 12+
                Distributore: -
                Genere:  Avventura
                Giocatori: 1
                Audio: Italiano
                Sottotitoli: Italiano

 

Ancora una volta ci troviamo davanti ad  un altro videogioco ispirato al film omonimo che a sua volta è ispirato all’enorme libro di Clive Staples Lewis, contenente in realtà tutti sette i capitoli che compongono “Le Cronache di Narnia” ma in questa occasione, però, come il film dopotutto, ne riprende solo uno e che ha trattenuto alla poltrona migliaia di giovani appassionati degli avventurosi fantasy e non solo!!!

Il film narra la storia dei fratelli Pevensie (Peter il più grande, Susan la più seria, Edmund il più pestifero e Lucy la più piccolina in cerca di un posto tutto suo dove anche lei si possa sentire grande) che abitano in Inghilterra e, per fuggire dalla seconda guerra mondiale, si rifugiano nella casa di un professore in un paese lontano dal loro e dove non conoscono nessuno. Un giorno, giocando a nascondino, Lucy va a nascondersi dentro un armadio e in quel armadio apparentemente normalissimo scopre il passaggio che porterà lei e i suoi fratelli in un mondo fantastico popolato dalla magia, da animali parlanti, centauri e fauni, grifoni e ciclopi e regnato da Jadis, una Strega malvagia che ha congelato tutto il mondo di Narnia.

      

I quattro fratelli, guidati dal nobile Leone Aslan, riusciranno a sconfiggere il male e liberare Narnia dal gelido incantesimo della Strega anche perché la profezia dice che solo quattro esseri umani (due figli di Adamo e due figli di Eva) possono riuscirci unendo le proprie forze con le creature fantastiche di quel magico e meraviglioso mondo incantato.

Il gioco, che è possibile giocare da soli o in due a vostro piacere, comincia con i quattro protagonisti che sono a casa loro e cercano di scappare per raggiungere l’esterno e mettersi in salvo dalle bombe e dalla devastazione della guerra. I fratelli hanno la possibilità di colpire ripetutamente gli oggetti che trovano lungo il percorso nella casa devastata per far uscire delle monete e degli elementi bonus.
Le monete e gli elementi bonus sono utili perché alla fine di ogni livello vi verrà data una valutazione che va dallo scarso al fantastico in base a quante monete e quanti elementi bonus riuscite a trovare. Inoltre come molti altri giochi per questa console, è possibile cimentarsi nel livello quante volte si vuole per migliorare il voto e dunque essere il miglior sovrano e portatore del bene mai visto a Narnia.

Ogni personaggio ha delle mosse o determinate azioni che solo lui può fare: Peter riesce a sfondare porte ed altri ostacoli essendo il più grande e il più forte del gruppo, Susan avendo come arma l’arco riesce ad abbattere nemici distanti e difficili da raggiungere, Edmund grazie alla sua agilità riesce ad arrampicarsi da ogni parte e infine Lucy essendo la più piccola, oltre a curare i suoi fratelli e se stessa riesce a passare in cunicoli dove per gli altri sarebbe impossibile. Inoltre i fratelli possono collaborare due a due e fare mosse combinate. Per dirne solo una Edmund prende Lucy e la lancia contro nemici e barriere difficili da abbattere da solo. Dunque come ben avete intuito il giocatore può scegliere sempre e ovunque (dove possibile) il giocatore da utilizzare per adattarsi alla situazione.

I comandi dunque sono semplici e consultabili nel menù di pausa ogni qual volta il giocatore ne abbia la necessità!

       

Graficamente il gioco è abbastanza realistico e dà alla situazione tutta l’importanza che merita, ogni livello è in un’area sua che non è  mai monotona né lo è in relazione alle altre. Inoltre i video sono presi direttamente dal film quindi questo rende il gioco ancora più interessante perché farà tuffare anche noi a Narnia con la fantasia a tal punto di credere di essere noi i protagonisti e non i fratelli Pevensie.
Il sonoro è pressoché uguale a quello del film dunque in una parola: estremamente orecchiabile!

Per concludere il gioco è ben fatto e merita di essere giocato. Riproduce al 100% il film senza mai peccare. Insomma per tuffarci con la fantasia dentro un film e nel frattempo in un videogioco ecco arrivare Narnia con i suoi fantastici e magici personaggi.

La nostra valutazione:
Grafica: 7,5
Sonoro: 8
Giocabilità: 8
Longevità: 6.5
Totale: 7,5

Pro:
Possibilità di rigiocare i livelli
Giocabilità molto buona
Sonoro orecchiabile

Contro
non molto longevo
ogni tanto dei rallentamenti

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks