Marvel vs Capcom 2


             Titolo: Marvel vs Capcom 2
             Produttore: Capcom Production Studio 1
             Piattaforma: PS2
             Supporto: DVD x 1
             Distributore: Capcom
             Età consigliata: 12+
             Genere: Picchiaduro
             Audio: Inglese
             Sottotitoli: Inglese
             Giocatori: 1 – 2

 

Per tutti quelli che soffrono la nostalgia dei vecchi e macchinosi scatoloni nei quali versavamo gettoni, Marvel vs Capcom – capitolo secondo ci offre un piacevole viaggio nel passato dei vecchi videogiochi arcade con delle simpatiche novità.

Arrivato al secondo episodio, Marvel vs Capcom rispolvera la consolidata tradizione dei picchiaduro one to one della casa produttrice giapponese, aggiungendo la simpatia e la potenzialità dei supereroi della casa editrice più famosa d’America.

Tra mutanti, supereroi dai poteri radioattivi, lottatori professionisti e futuribili combattenti le ore di gioco scorreranno piacevoli, meglio se in compagnia, in ricordo di tutti i pomeriggi trascorsi in sala giochi.
Ma il titolo si presta anche ad offrire ai giovanissimi, nati con le console, l’opportunità di fare un viaggio nei progenitori dei moderni videogiochi ad un rapporto prezzo/qualità tutto sommato accettabile.

Il gioco è un classico picchiaduro bidimensionale dove la levetta analogica serve a muovere i personaggi nelle quattro direzioni, in alternativa alla croce direzionale; i tasti principali servono ai colpi principali, ed i tasti L ed R servono sia all’attivazione dei poteri speciali che allo scambio/richiesta d’aiuto tra i personaggi.

Si, perché i combattimenti avvengono tra squadre di tre personaggi in un unico round, nel corso del quale avrete la possibilità di scambiare i lottatori come preferite, fino a che tutti i personaggi avranno esaurito la propria energia, o in attesa del time out. La squadra può essere indifferentemente composta da supereroi Marvel e personaggi dei videogame Capcom, e sta a voi studiare il team più efficace per arrivare alla fine. I personaggi saranno sbloccabili man mano che acquisirete esperienza in una particolare sezione del gioco. Si va dal classico Ryu a Jill Valentine, dall’Uomo Ragno al Dottor Destino e così via.


Nonostante le varie modalità di gioco, il prodotto non brilla assolutamente per longevità se non per l’elevato numero di personaggi disponibili. Complice forse una musica di sottofondo fin troppo ripetitiva e poco coinvolgente, nonostante dei discreti effetti sonori. Il mio consiglio è quello di sbloccare quanti più personaggi possibili attraverso i punti esperienza, altrimenti correrete il rischio di stabilizzare la vostra squadra esclusivamente intorno ai vostri personaggi preferiti.

La grafica risulta adeguatamente sofisticata anche nell’estrema semplicità che puo’ caratterizzare un gioco di questo tipo. Fondali fissi e poco eccitanti ma effetti da combattimento comunque sufficienti a garantire un buon risultato.

Tutto sommato il gameplay potrebbe risultare ad un occhio esigente fin troppo elementare e insufficiente se paragonato ai picchiaduro di nuova generazione. Ma tutto sommato è un ottimo prodotto per trascorrere ore in relax senza la tensione e l’attesa che oggi regna nei videogame più sofisticati.

Riservato ai nostalgici!

La nostra valutazione

Grafica:       7
Giocabilità: 8
Longevità:   6
Sonoro:        5
Valutazione complessiva: 6,5

Pro: tantissimi personaggi dai più svariati giochi

Contro: musica insufficiente, poco elaborato, rischia di annoiare

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks