Ratchet & Clank Size Matters


               

                Titolo: Ratchet & Clank Size Matters
                Piattaforma: PS2 
                Produttore: High Impact Games 
                Supporto: DVD X 1
                Età: 7+
                Distributore: Sony
                Genere:  Platform
                Giocatori: 1-2
                Audio: Italiano
                Sottotitoli: Italiano

 

 

Il dinamico e divertente duo di eroi Ratchet e Clank ritorna su Playstation 2 con una nuova avventura dopo la sensazionale apparizione con Ratchet & Clank Armi di Distruzione per Playstation 3 che ha segnato il passaggio alla nuova generazione di console.
Apparso originariamente come un titolo esclusivamente per PSP, in seguito si è deciso di offrire la possibilità di giocare a Ratchet & Clank Size Matters anche a tutti i giocatori PS2, nemericamente maggiori (e di molto).

Il riposo interrotto

La nostra avventura ha inizio con Ratchet e Clank che si godono il loro meritato riposo dopo aver affrontato una delle loro avventure, su una bella spiaggia sdraiati sotto l'ombrellone, che vengono disturbati da una piccola fan che insiste per scattare delle foto mentre sono in azione.Il primo livello ci vede dunque impegnati a svolgere una serie di azioni mentre la nostra piccola fan ci scatta delle foto ed in pratica questo sarà il tutorial che ci spiegherà le varie meccaniche di gioco.
Purtroppo come sembre le forze del male non dormono mai ed è così che dopo il rapimento della fan Ratchet & Clank si mettono all'opera per ritrovarla e liberarla scoprendo una serie di intrighi e tradimenti che ci portano in giro per svariati pianeti.

   

La nostra fida chiave inglese

Le novità dal punto di vista del gameplay rispetto alla versione PSP si riflettono in un sistema di controllo migliorato grazie alla presenza di due stick analogici a differenza dell'unico presente su PSP. Come da tradizione si può usare la chiave inglese extra-large ma anche una vasta serie di armi sbloccabili proseguendo nell'avventura che possono essere migliorate e potenziate spendendo i bolt raccolti distruggendo le casse presenti nei livelli oppure quelli lasciati cadere dai nemici annientati.

Naturalmente il potenziamento delle armi è necessario così come anche acquisirne altre più evolute ma la preziosa valuta deve essere spesa anche per le munizioni che non sono questa volta a quantità industriale.Esordisce inoltre una modalità di puntamento in prima persona per colpire bottoni, sparare ai nemici ed in generale prendere la mira verso un obiettivo però il gioco si svolge sempre in terza persona potendo anche scartare lateralmente i nemici che sono agguerriti e benificiano di una IA molto buona.

Aspetti tecnici

Chiunque ha avuto la possibilità di giocare il gioco su PSP non troverà alcuna sostanziale differenza ma sotto il profilo della realizzazione di questo porting si possono evidenziare alcuni aspetti positivi ed altri negativi che ne derivano dalla concezione di fondo di un gioco destinato ad una console portatile.

Il reparto grafico può contare su buoni modelli poliganali ed animazioni con livelli popolati di nemici ed elementi che girano fluidamente senza alcun rallentamento durante l'azione evidenziando così un solido frame-rate. Le strutture degli ambienti però sono fin troppo spoglie e semplici con una definizione delle texture non eccelsa.
Qualche piccola pecca anche per la gestione della telecamera che unita al resto non porta il gioco ad un livello grafico eccelso nè vicino a quello mostrato da molti giochi usciti nell'ultima annata della Playstation 2 che sfruttano molto bene la console.
Il reparto sonoro si attesta su livelli molto buoni con musiche ed effetti sonori ma anche con un doppiaggio interamente in italiano.

    

Conclusioni

Il passaggio da PSP a Playstation 2 è stato molto fedele riproponendo tutta l'avventura in maniera identica che permetterà quindi a molti giocatori di poter giocare ad uno degli ottimi giochi apparsi sul portatile Sony. Purtroppo rimane però l'essenza di titolo portatile che offre circa 5-6 ore di divertimento, insufficienti su console casalinga. Ci si sarebbe aspettati un porting maggiormente curato anche sotto l'aspetto grafico che invece è sottotono rispetto alle ultime produzioni ma tralasciando questi aspetti Ratchet & Clank Size Matters è un gioco con giocabilità immediata che sà fin da subito divertire.
I vari aspetti positivi che nel tempo abbiamo visto nella serie non mancano però questa volta tutto è stato fatto in piccolo e gli amanti della serie non potranno non capire come questo capitolo è al di sotto del punto di riferimento che rimane ancora Ratchet Gladiator.

La nostra valutazione
Grafica: 6,5
Giocabilità: 7,5
Sonoro: 7,5
Longevità : 6,5

Valutazione complessiva: 7,0

Pro:
Divertente ed immediato
Totalmente in Italiano
Difficoltà bilanciata

Contro:
Grafica non eccelasa
Longevità 

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks