Mafia

copertina 
           Titolo: Mafia
           Produttore: Illusion Softworks
           Piattaforma: PS2
           Distributore:Gathering/Take two Interactive
           Età consigliata: M+
           Genere: Action
           Supporto: DVD x 1
           Audio: Italiano
           Sottotitoli: Italiano
           Giocatori: 1

America lost its innocence… così inizia uno dei giochi più interessanti ed innovativi degli ultimi anni, quantomeno nei contenuti; lo dimostra l’imminente uscita del game ispirato alla serie del Padrino, segno del successo e dell’attenzione che hanno suscitato le tematiche di Mafia.
Il gioco ci offre una visione della crescita della mafia negli anni ’30, in una non meglio precisata città americana, vista dai protagonisti.

Vivremo la storia attraverso gli occhi di Thomas Angelo, tassista che per una serie di coincidenze fortuite diventa uomo d’onore al soldo del don Salieri, padrino mafioso impegnato in una guerra di quartiere con il rivale Morello.
Dai primi colpi e furtarelli fino agli incarichi di fiducia del padrino, potremo seguire la scalata nella carriera criminale di Tommy, che in prima persona racconterà ad un poliziotto come ha imparato a sue spese la crudeltà delle leggi di mafia.
Nello svilupparsi del gioco le organizzazioni criminali lentamente perderanno parte della cruenta connotazione negativa che le accompagna, svelandoci le regole d’onore ed i principi che regolavano le attività ed il comportamento dei componenti e i codici a cui si appellava la criminalità di origine siciliana, fino a suscitare una relativa simpatia per gli assassini patentati italo-americani.

Come già detto, punto di forza del gioco è l’ambientazione: raramente difatti ci siamo trovati di fronte a games ambientati nelle comunità italo-americane dei primi anni del secolo scorso; e molto realistica è la ricostruzione dell’ambiente, con un occhio di riguardo al settore automobili. È disponibile infatti un’enorme quantità di automobili d’epoca studiate nei minimi particolari, dalla maneggevolezza ai cavalli vapore.

Il gioco combina le caratteristiche dei total free roaming a quelle degli action game. Avremo una serie di missioni che compongono la storia principale, una trama fluida e scorrevole dove saremo impegnati sia in missioni di guida che in fughe e sparatorie all’ultimo sangue, in un ambiente totalmente interattivo stile free roaming. Allo stesso tempo c’è un menu indipendente che ci permette di prendere una delle auto disponibili e gironzolare senza una meta per la ricostruzione della città.

Uno dei punti deboli del gioco è la grafica. Mentre sono eccellenti le cutscene, sceneggiate come un vero film hollywoodiano, la grafica delle scene di gioco è scarna e piatta, poco dettagliata, che genera spesso fenomeni di aliasing ed alla lunga rischia di annoiare, penalizzando il fattore longevità. Per fortuna viene in nostro soccorso una trama che non ha nemmeno un difetto e che sostiene benissimo la lunghezza del gioco. Ottima anche la musica d’epoca, jazz e swing innanzitutto.

Per quanto riguarda la giocabilità, invece, dobbiamo scindere le scene d’azione da quelle giocate in auto. Il sistema di guida, complice anche la bassa velocità delle auto d’epoca, risulta di agile manovrabilità, e la governabilità delle vetture si differenzia principalmente sulla potenza e la tipologia dell’auto scelta. Per quanto riguarda le scene a piedi, invece, la visuale di spalle e l’inquadratura fissa intorno al mirino rallentano e a volte confondono l’azione. Di conforto è comunque il puntamento automatico con le armi da fuoco ai nemici più vicini, attraverso i tasti R2 ed L2.

Notevole la varietà delle armi, ognuna con potenza di fuoco e, cosa da non sottovalutare, tempi di ricarica differenti. Non mancano inoltre i piccoli quesiti ed accorgimenti da tenere per superare le missioni, quindi occhio anche ai dialoghi e ai suggerimenti che vi vengono dati durante le azioni.

Complessivamente un buon gioco, che però ci ha leggermente deluso. Non che il gioco sia di basso livello, ma forse da cultori dei film della serie le nostre attese erano su un livello più alto


La nostra Valutazione
Audio: 7
Grafica: 7
Sonoro: 8
Giocabilità: 8
Longevità: 8

Totale 7,5

Pro: discretamente longevo, ottima trama ed ambientazione

Contro: grafica piatta, inquadrature troppo statiche

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks