Viewtiful Joe

copertina
        Titolo:Viewtiful Joe
        Produttore: Clover Studios
        Piattaforma: PlayStation 2
        Supporto: DVD x1
        Distributore: Capcom
        Età: consigliata 12+
        Genere: Azione
        Audio:Inglese
        Testo:Italiano 
        Giocatori: 1 

Promo: Guarda il filmato

Intro:
Inizialmente approdato nella console di casa nintendo, Viewtiful Joe, si meritò inaspettatamente la conversione per la nostra console preferita, questo per volontà per l’innovativo team Clover che non solo ci accontento con questo meraviglioso videogame megagalattico, ma per meritarsi un successo ancor più dignitoso, ha introdotto chicca come fosse una star hollywoodiana, il mitico Dante della famosissima saga Devil May Cry (Qui anocora più tamarro!) e noi tutti abbiamo apprezzato con molta gioia… ancora una volta grazie Capcom!

Trama:
Joe è un semplice ragazzo come molti altri, simpatico, dinamico con una grande passione per il film d’azione e i supereroi.
Una sera andò al cinema in compagnia della sua fidanzata Silvia, per vedere l’ennesimo film del suo eroe preferito, il leggendario Capitan Blu, ma durante la scena finale del film che vede Capitan Blu pronto a combattere contro il cattivane di turno, Silvia scontata dell’esito del finale decise di stuzzicarlo, facendogli del solletico in modo da distrarlo dalla visione.

Ma mentre i due si divertivano tra loro, nel film accadeva qualcosa di anomalo. Questa volta le cose non andavano per il verso giusto, le forze del male riuscirono a sopraffare il buon Capitan Blu sconfiggendolo definitivamente. Non contenti di aver battuto il leggendario eroe, i cattivi non si limitarono a rimanere nel loro mondo a 2 dimensioni e uscendo dallo schermo rapirono anche la povera Silvia portandola con loro nel mondo del cinescopio, lasciando Joe per terra tramortito.

Quando riprese i sensi, non si rendeva conto di ciò che gli fosse successo ma appena si rende conto dei fatti e della gravità del problema, ecco arrivare l’enorme suepertecnologico Robot di Capitan Blu che lo prese con se per portarlo con se nel mondo del cinema e farlo diventare il successore del suo più grande idolo, Capitan Blu, coltivando una nuova speranza per far trionfare nuovamente il bene.

Gameplay:
Sin dall’inizio verremo colpiti dall’impatto grafico che è praticamente uno dei fattori di maggiore innovazione visto che interamente realizzata in Cell Shading (Ovvero grafica cartonesca). Lo stile è molto acido e ornato di colori ultra vivaci che rendo le ambientazioni vive e godibili in ogni dettaglio. La struttura di gioco riprende la tematica classica dei vecchi platform 2D, ma con l’incremento di effetti che in questi hanno ci hanno fatto letteralmente sognare come l’affascinantissimo Bullet-Time.

image image
Ecco vedere il nostro Joe alle prese con lo spirito di Capitan Blu                Con il Mach Speed saremo velocissimi e si vedrannno più Joe


Viewtiful Joe, è un gioco che va aldilà del semplice picchiaduro a scrolling orizzontale, è più che altro uno stilyst-game, dove bisogna usare una sorta di abilità coordinativa e anche coreografica per poter apprezzare al meglio i combattimenti e guadagnare maggiori punti stile durante le fasi del gioco. Come già detto, il nostro eroe, oltre all’nnata capacità nel combattimento, avrà lungo il suo cammino, la possibilità di acquisire nuovi poteri, grazie all’intervento dello spirito di Capitan Blu che sotto il suo tirocinio per diventare eroi, vi insegnerà come usare determinati poteri come lo SLOW che rallenterà l’azione di gioco permettendovi di avere una visione più rilassata e decidere chi far fuori per primo nel miglior modo possibile.

Inseguito imparerete il Mach Speed, praticamente il contrario dello slow, ma raggiunta una certa velocità per via dell’attrito con l’aria stessa diventerete incandescenti facendo diventare ancor più potenti i vostri colpi e avere la possibilità di appiccare del fuoco con un semplice pugno. In fine c’è lo ZOOM, una tecnica che avvicina l’azione di gioco sul nostro personaggio, come una vera è propria inquadratura da primo piano, per permettergli di eseguire una tecnica estremamente devastante e allo stesso momento esageratamente coreografica.

Naturalmente il bello del gioco sta nel fatto che una volta acquisiti tutti e tre i poteri potrete sbizzarrirvi a miscelarli per realizzare delle scene d’azione che farebbero morire di vergogna film del calibro di Matrix.
Il Sonoro è davvero eccezionale, composto musichette che accompagnano il cammino dell’eroe senza mai snervare, gli effetti sonori sono realizzati in maniera sopraffina e onomatopeica dando parecchio spessore al gioco e coinvolgendo pienamente il videogiocatore.

imageimage 
Vi troverete spesso di fronte a queste Slot Machine molto utili.                   Gli scontri con i boss sono anticpati da dialoghi davvero divertenti

La longevità invece è stata arricchita dalla gradita presenza del re dei tamarri, lo sfavillante Dante, infatti una volta terminato il gioco, potremo rigiocare l’avventura vestendo i panni del cacciatore di demoni pi eccentrico del pianeta.

Conclusioni:
Viewtiful Joe, nonostante sia un videogame strutturato alla vecchia maniera, risulta davverò un titolo innovativo. In esso troveremo, tutti i presupposti per passare piacevoli momenti davanti la nostra console preferita e ci divertiremo a vagare in ambienti che riprendono situazioni di certe vecchie pellicole cinematografiche. Il gioco sarà spezzato anche da certi enigmi, estremamente divertenti in modo da dare al gioco un tocco più avventuroso. Per il resto, non h altro da dire, quelli della Clover Studio hanno davvero fatto un ottimo lavoro che si è meritato un posticino nell’olimpo dei videogame.

La nostra valutazione

Grafica: 8,5
Sonoro: 8
Giocabilita: 9
Longevità: 7Totale: 8

Pro: Una vera goduria sia per lo spettacolo grafico, sia per gli effetti che stilizzano il gioco

Contro: Alle volte può sembrare parecchio difficile

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks