Army of Two


                Titolo: Army of Two
                Piattaforma: PS3
                Produttore: EA Montreal
                Supporto: Blu-Ray Disc X 1
                Età: 18+
                Distributore: Electronic Arts
                Genere: Sparatutto
                Giocatori: 1-2
                On-line: Si, 2-4
                Risoluzione: 720p 
                Spazio HDD minimo: 155Kb
                Audio: Italiano
                Sottotitoli: Italiano
                Supporto Sensore movimento
: Si
                Gallery nel sito: Si, clicca qui
                Topic di commento del forum


 

Il genere dei giochi action-shooter stà vivendo un periodo florido nella nuova generazione di console portandoci ad impersonare personaggi carismatici leader di squadre d'assalto, soldati scelti in missione segreta e tantissimi altri tipi di protagonisti hanno sicuramente già portato a termine la loro missione nella nostra console. Nel tentativo di portare ai videogiocatori qualcosa di diverso Electronic Arts ha sviluppato un titolo che fin dalla sua prima apparizione ha attirato su di se i riflettori, stiamo parlando di Army of Two.

Già dal titolo del gioco si capisce quale caratteristica è quella principale nel gioco che porta su console l'elemento cooperativo offrendoci la possibilità di compiere una intera missione con un compagno di viaggio che ci affiancherà fino al termine del gioco.

Due paramilitari al nostro servizio

I nostri due protagonisti sono due ex soldati che ora lavorano per una nuova organizzazione privata che percepisce lauti compensi da chiunque li arruoli, proprio come mercenari veri e propri, tra cui spiccano anche i governi di alcuni stati.
Mandati in missione, i nostri Elliot Salem e Tyson Rios, sono chiamati a portare a termine delicatissime vicende, in scenari piuttosto movimentati ad alto rischio, cercando alcuni obiettivi e facendo anche il loro sporco lavoro eliminando alcuni personaggi ben precisi.
Le sei principali ambientazioni in cui ci ritroviamo ci metteranno davanti a molti scontri a fuoco e non mancano, proseguendo con la trama del gioco, i classici intrighi, misteri e quello che ovviamente non vi anticipiamo per non rovinarvi il "colpo di scena".

      

Portando a termine le missioni, che ovviamente seguono una buona curva di aumento della difficoltà, i nostri eroi accumuleranno denaro, molto denaro in base alla riuscita degli obiettivi e capita anche di ricevere qualche somma bonus riuscendo a trovare "qualcosa di interessante" da rivendere come ad esempio valigette piene di documenti.
All'inizio del gioco abbiamo la possibilità di scegliere se impersonare Elliot o Tyson e verremo catapultati nell'area di addestramento in cui impareremo ad usare tutti i vari comandi del gioco, non troppo difficili. Completando le varie missioni potremo accedere al mercato dei potenziamenti che ci permette di potenziarci con armi più potenti o un equipaggiamento migliore.

Fuoco a due

Come detto precedentemente la caratteristica principale di Army of Two è l'aspetto Coop e per gestire questa peculiarità sono stati attribuiti al D-Pad tutti i comandi che si possono impartire al proprio compagno di battaglia.
Sostanzialmente sono 3 i comandi impartibili ognuno disponibile in modalità aggressiva o tranquilla, il primo tramite la pressione del tasto sinistra ci permetterà di chiedere copertura ravvicinata, premendo invece il tasto su possiamo imparire il comando di avanzare sul campo di battaglia, con il tasto destro chiederemo al compagno di rimanere fermo in presidio della zona.
L'interfaccia visiva dopo qualche battuta risulterà molto comoda per ricordarsi l'atteggiamento da far assumere al compagno che è suddiviso sostanzialmente in due modi, attirare l'attenzione su di se oppure aggire nell'ombra lasciando a noi il campo.
Ad indicarci il nostro livello di aggressività interviene l'aggrometro, un indicatore (al centro del video) che si sposta tra la nostra figura e quella del nostro compagno influenzabile dalle nostre azioni. In base al questo livello il fuoco nemico si concentrerà sul personaggio che lo ha maggiormente che ovviamente esporrà ad un maggiore pericolo.Nel contempo, mentre su di uno tra Elliot e Tyson si scaglia tutto il fuoco nemico, l'altro diventerà quasi invisibile e potrà agire quasi indisturbato per portare a termine l'obiettivo.

Padroneggiare questa caratteristica è una cosa fondamentale in questo gioco, starà a voi scegliere quale parte svolgere, fare l'esca oppure il soldato infatti alcune zone potranno essere superate soltanto con un gioco di squadra come ad esempio quando un nemico deve essere eliminato colpendolo alle spalle. L'elemento di interazione tra i personaggi però non si limita a questo, sono presenti sezioni dove è necessario che il partner compia qualche azione, zone in cui per scalare muri è necessario che vi venga fatta la scaletta, tiro da cecchino in contemporanea per eliminare 2 guardie e scambiare le armi.
Possiamo anche curare o esser curati quando rimaniamo feriti ma anche sparare "spalla a spalla" in quelle situazioni dove i nemici ci circondano ed è in questa situazione che si avvia anche il bullet time.

Campo di battaglia

L'IA messa in mostra in questo caso risulta altalenante e per fortuna queste piccole pecche non si evidenziano spesso, il compagno di squadra risponde bene e prontamente a tutti i comandi facendo quello che gli viene ordinato sebbene qualche volta dovremo intervenire per salvarlo da morte certa dovo aver scelto qualche strambo percorso suicida oppure quando per curarci rimane in un posto poco riparato. Stesso discorso anche per i nemici che alcune volte adottano un approccio buono ai combattimenti creando filo da torcere mentre alcune volte non reaggiscono adeguatamente e corrono all'impazzata per il livello fermandosi poi in posti chiaramente vulnerabili oppure dandovi le spalle nel bel mezzo di una sparatoria mentre loro vanno altrove.

Sotto il punto di vista grafico il gioco è dotato di un roccioso frame rate che gira a 30fps ed una cura notevolissima nei personaggi presenti davvero ricchi di dettagli oltre che di una definizione molto alta. Le animazioni sono fluide e realistiche e dimostrano l'elevato livello tecnico del titolo che però perde qualche punto nella scarsa interattività con l'ambiente di gioco.
I livelli in cui ci troviamo a combattere sono ben vari , con molti elementi su schermo che rendono un buon impatto visivo seppur non eccellendo infatti le varie zone marine, cittadine con tipologia orientale, fabbriche ed edifici moderni non riescono ad impressionare e meravigliare più di tanto ma solo in alcuni frangenti. Nonostante questo ilcomparto grafico nella sua globalità si dimostra davvero buono.

       

Il comparto sonoro è di alta qualità e ci offre un doppiaggio interamente in italiano (un punto in più di merito) davvero ben fatto infatti le voci risultano credibili ed adeguate alla tipologia dei personaggi che ci ritroviamo a comandare.
L'atmofera coinvolgente è resa da ottimi effetti sonori di fondo ma anche da dettagli curati come i suoni dei proiettili che vanno a segno. Peccato per la varietà delle frase che si scambiano i personaggi che godono di una buona ironia di base.  

Conclusioni

Con qualche elemento che richiama alla mente Gears of War come ad esempio il suono quando sgominate i nemici oppure per alcune interazioni continue con i personaggi, Army of Two si è dimostrato un titolo molto buono che sà offrire qualcosa di diverso dalla massa. Purtroppo superato l'effetto novità alcune caratteristiche sembrano non essere state ben implementate come per esempio il fuoco contemporaneo da cecchini che si usa poche volte nel gioco e che in fondo non offre molto a livello di gamplay. Il gameplay rimane comunque molto divertente e soprattutto se avrete la possibilità di giocare con un amico riuscirete a godervi questo gioco in maniera davvero soddisfacente ed appagante, se però siete abbituati a giocare in solitaria il titolo ne risente non poco (anche a causa della longevità non altissima).
Tecnicamente una buona produzione che però non è riuscita ad eccellere nonostante le varie cose che di buono porta nella scena videoludica ed è probabile che in un seguito il titolo possa davvero fare un grande passo.

La nostra valutazione
Grafica 7,5
Sonoro 8,0
Giocabilità 7,5
Longevità 7,0
Valutazione Globale 7,5

Pro
Comparto audio coinvolgente
Appagante In Coop  

Contro
IA altalenante
Poco Longevo

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks