Buzz! Quiz Tv

                 Titolo: Buzz! Quiz Tv 
 
               Piattaforma: PS3
                Sviluppatore: Sony
                Supporto: Blu-Ray Disc X 1
                Età: 12+
                Distributore: SCEE
                Genere: Party
                Giocatori: 1-8
                On-line: Si
                Risoluzione: 720p
                Spazio HDD minimo: 2482 Mb
                Trofei: -
                Vibrazione: -
                Audio: Italiano 
                Sottotitoli: Italiano
                Supporto Sensore movimento
: -
                Gallery nel sito: Si (vedi)
                Topic di commento del forum

 

Una nuova generazione di console per molti è stata da sempre importante soprattutto per la qualità grafica in grado di migliorare sempre di più la resa visiva ed il relativo coinvolgimento all’interno dell’azione. Ma ciò non vuol dire che per il successo delle produzioni videoludiche ciò rappresenti un fattore totalmente determinante come ampiamente dimostrato nei tempi recenti. Il successo infatti riescono ad averlo anche quei giochi in grado di abbracciare un pubblico molto più vasto denominato “casual” che prediligono maggiormente meccaniche di gioco più semplici ed immediate decisamente più facili da apprendere.

Dopo una serie di produzioni arrivate su piattaforma next-generation, a distanza di diverso tempo dal lancio delle console, ora è giunto il momento anche per una delle famose serie di intrattenimento che tanti consensi positivi aveva riscosso già su Playstation 2. Anche su Playstation 3 potremo metterci nel divano, prendere i nostri pulsantoni colorati e divertirci con i nostri amici, è arrivato Buzz! Quiz TV che si pone comunque l’obiettivo di sfruttare le possibilità delle console odierne.

Colleghiamo i buzzer

Avviato il gioco ci viene richiesto di collegare obbligatoriamente i nostri buzzer, quelli nuovi si pregiano della tecnologia wireless ma anche quelli per Playstation 2 con il cavo sono completamente compatibili, visualizzando così le possibilità offerte tra cui scegliere per avviare una partita. Le modalità di gioco sono molteplici e supportano fino ad un massimo di 8 giocatori, con la possibilità di potersi scegliere il proprio alter-ego virtuale tra tutti quelli buffi presenti come l’Elvis Presley di turno o la ragazza degli anni ‘80, rendendo ben variegata l’offerta contenutistica ed eliminando così l’eccessiva ripetitività che potrebbe soffrire il titolo.
Le sfide in singolo vedono il giocatore impegnato in più serie di domande, all’inizio di ogni serie si può selezionare una categoria tra quelle che compaiono a video, a cui rispondere esattamente nel minor tempo possibile per riuscire a raggiungere punteggi sempre più elevati.

  

Ben più consistenti sono le modalità da giocare in compagnia, oltre la sempre presente in cui vince il più veloce a rispondere vi sono la rubapunti, passa la bomba e torte in faccia. Alla conclusione di ogni round l’ultimo in classifica con in punteggio più basso sceglie l’argomento delle successive domande mentre alla fine delle partite il nostro conduttore darà il via al “conto alla rovescia” in cui tutti i protagonisti sono posti in delle rampe che, a seconda delle domande esatte o errate, si alzeranno o abbasseranno  lasciando definitivamente la scena in caso si raggiunga il fondo mentre il vantaggio accumulato potrebbe anche essere dilapidato facilmente, ciò riesce a mettere un pizzico di pepe ai match.

Quiz per tutti i gusti

La formula rimane sostanzialmente invariata rispetto alle precedenti edizioni per Playstation 2 con le sfide all’ultimo quiz divise in categorie tra cui le immancabili sport, musica, tv, cinema ed altre ancora. Ogni categoria inoltre si suddivide a sua volta in diverse sotto-categorie ricche di domande per tutte le fasce di età rendendo ben ampio il pacchetto base di quesiti e le sfide più equilibrate. La mole di quesiti presenti è enorme, ufficialmente ne sono stati dichiarati oltre cinquemila già presenti nel disco, rendendosi così adatto con una unica versione a tanti utenti  che non avranno il problema, almeno per ora, di districarsi tra le svariate edizioni come in passato. Ciò rende le partite sempre “diverse” dato che anche dopo molte partite le domande non si ripetono facilmente.

Giocare in singolo un titolo basato su una forte vocazione al multiplayer equivale ovviamente ad una diminuzione sostanziale del potenziale divertimento cui è possibile godere, nonostante ci si diverta la mancanza di altri concorrenti accanto a noi rende meno appassionanti le sfide. Riuscire a trascinare qualcuno in una partita del resto non è molto difficile con la sua semplice struttura adatta ai casual gamers, con quattro buzzer disponibili e la vocazione alle sfide a quiz di molte persone. Se a ciò abbiniamo la possibilità di giocare in 8, raggiungendo un divertimento ancora maggiore, nonché le sfide online a squadre fino a 32 giocatori possiamo trovare facilmente molto divertimento.

Sfruttiamo le possibilità dell’online

Con l’avvento di stabili servizi online tutti i titoli cercano di sfruttare adeguatamente il versante online per aumentare il godimento di un gioco, offrire espansioni e via dicendo. Con il passaggio alla nuova generazione anche Buzz si fregia di apposite caratteristiche come My Buzz Quiz, partite multigiocatore ed il download di nuovi quiz tramite il Playstation Network.
La possibilità offerta da My Buzz Quiz è quella di creare dei nostri quiz personalizzati sugli argomenti a noi più congeniali  da poter successivamente condividere sia con i propri amici dotati del gioco sia con tutti gli altri utenti del globo. Questo rende il gioco estremamente più longevo ed espandibile in qualsiasi direzione potendo creare, condividere e scaricare domande con cui arricchire la già nutrita selezione di base.

   Un sguardo allo studios

Sotto il punto di vista grafico si vede subito il passaggio nella nuova console Sony mantenendo però inalterato il suo stile proponendo ancora personaggi buzzi anche da vedere non votati al fotorealismo. Non mancano quei fattori che i giocatori più incalliti definiscono come pecche grafiche ma il titolo si orienta maggiormente ad un pubblico diverso. Non rimanendo a sindacare sui fattori più tecnici, come aliasing o texture, nel suo complesso però l’aspetto è davvero buono ed efficace.
Il comparto sonoro può contare su diverse tracce musicali e dialoghi dei personaggi o del conduttore caratterizzati da commenti ironici nonché simpatici da sentire.  

Conclusioni

Buzz! Quiz Tv si propone con la sua nuovissima versione per la Playstation 3 come un titolo adatto a tutti i giocatori, dai casual agli hardcore, riuscendo a intrattenerli grazie alla moltitudine di domande, oltre cinquemila, divise in varie categorie. L’obiettivo non era sicuramente quello di rivoluzionarsi bensì quello di migliorare quanto di buono già mostravano le precedenti versioni per Playstation 2 e sicuramente possiamo dire che è stato raggiunto. Questa nuova apparizione del conduttore di quiz di casa Sony porta inoltre dei buoni risultati anche sia nella caratterizzazione dei personaggi disponibili e relative animazioni sia nel comparto sonoro ma anche delle ottime novità dovute allo sfruttamento dell’online come le sfide e soprattutto con la possibilità di creare, condividere e scaricare nuovi quiz tramite My Buzz Quiz garantendo di fatto una longevità ancora maggiore. In definitiva Buzz è un gioco sicuramente divertente,da provare e da avere soprattutto se è sfruttabile con tutta la famiglia, con gli amici ed in generale con più giocatori.

La nostra valutazione
Grafica: 8,0 (valutata come aspetto generale)
Sonoro: 8,0
Giocabilità: 8,5
Longevità: 8,5 (in compagnia)
Valutazione globale: 8,5

Pro
Oltre 5.000 domande
My Buzz Quiz online
Divertimento assicurato in multiplayer…

Contro
…. ma in singolo ci perde troppo

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks