Condemned 2


                Titolo: Condemned 2: Bloodshot
 
               Piattaforma: PS3
                Produttore: Sega
                Supporto: Blu-Ray Disc X 1
                Età: 18+
                Distributore: Halifax
                Genere: Fps Horror
 
               Giocatori: 1
                On-line: -
                Risoluzione: 720p 
                Spazio HDD minimo: -
                Audio: Inglese
                Sottotitoli: Italiano
                Supporto Sensore movimento
: si
                Gallery nel sito: Si (vedi)
                Topic di commento del forum

 

Arriva anche su Playstation 3 il seguito di uno dei giochi che accompagnarono la Xbox360 nelle sue prime ore di vita riscuotendo parecchi consensi ed un discreto successo, stiamo parliamo di Condemned 2.
La particolarità del gioco è stata l'introduzione di alcune novità rispetto ai classici genere proponendo più che altro un buon mix di picchiaduro e survival horror con un approccio votato più all'aspetto psicologico che dell'azione.

Il rispetto perduto

Protagonista della nostra avventura è Ethan Tomas, un agente che in precedenza era tra i più temuti e rispettati da tutti che ora invece è ridotto a vagabondare in strada e fare il barbone tra un bicchiere di alcool ed allucinazioni che lo accompagnano.
Sempre ubriaco torna in gioco quando la sua ex squadra decide di trovarlo per sfruttare la sua abilità a risolvere i casi più complessi rimpiangendo di essersi lasciati sfuggire un uomo così importante ed Ethan inizia le sue indagini e si mette a lavoro per risolvere la situazione iniziando a seguire una persona che lo urta e scappa via.
La nostra indagine si svolgerà in un mondo inquietante dove regna la violenza con persone affamate e drogate che sono pronti ad uccidere pur di andare avanti, facendo a pugni in più di una occasione seguiremo una serie di delitti per scoprire cosa stà accadendo.

        

Un FPS con poche armi convezionali

In un primo momento per chi non ha avuto la possibilità di giocare al primo episodio del gioco sembra di trovarci di fronte al classico sparatutto dato che la visuale in prima persona è tipica di questa tipologia di giochi, in realtà si useranno più i pugni che le armi.
Inizialmente le nostre armi di sopravvivenza sono le mani però dopo le prime fasi possiamo iniziare fin da subito ad usare oggetti di fortuna da scagliare contro i nostri aggressori ed in questo senso la varietà è soddisfacente, tantissimi oggetti possono essere presi dallo scenario ed usati a nostro piacere. Gli oggetti contundenti spaziano da tubi di ferro ad assi di legno con chiodi , martelli di ferro, spranghe e mattoni ma non mancano alcune armi davvero particolarissime ed insolite come protesi e tavolette del wc, difficilmente girovagando non troverete qualcosa da usare come arma oppure da tirare addosso al nemico.

Tutte le armi improvvisate sono caratterizzate da alcuni parametri come portata, velocità, danno e usura che vanno quindi ad influire sulla loro efficacia, preferibile quindi usare tubi di ferro rispetto ad assi di legno oppure una spranga per tenere a distanza i nemici ma ad ogni modo il loro uso è sempre limitato in quanto dopo un pò si spaccano e dovremo cercarne una nuova.
Anche senza le armi di fortuna il nostro Ethan sà bene come usare i pugni e così facendo possiamo stendere un nemico eseguendo i colpi in maniera adeguata. Non mancano neanche le combo ed attacchi speciali combinando i colpi con alcune seguenze per esempio parando un colpo e scagliando un doppio destro e sinistro oppure sbattere la testa di un nemico in un punto segnato nello scenario.
I combattimenti sono focalizzati maggiormente sul corpo a corpo sebbene non mancano del tutto le armi da fuoco molto limitate proprio per scelta dal team con l'aggiunta che l'uso non è semplice, chi stà prendendo la mira oggi non è più il soldato scelto ma un ubriacone.

Indagine scientifica

Durante la nostra missione ci saranno dei momenti in cui l'azione verrà temporaneamente sospesa e si avvierà una fase investigativa vera e propria dove dovremo esaminare l'ambiente alla ricerca di indizi oppure capire le cause di morte del cadavere che ci ritroviamo davanti ai nostri occhi, per fare ciò abbiamo alcuni strumenti scientifici come lampade UV per seguire tracce di sangue.
Nel caso per esempio del cadavere sarà richiesto di formulare una serie di ipotesi come il tipo di ferita riscontrata dovuta da arma da fuoco, da taglio ecc…. nonchè i motivi della morte, emoraggia, soffocamento ed altri. In queste fasi siamo in contatto con la centrale che ci darà preziosi consigli su come indagare e ci farà anche domande specifiche a cui rispondere.
Questa componente del gioco è molto importante infatti se la nostra indagine svolta con tutti gli strumenti a disposizione, spettrometri, GPS , macchina fotografica e la già citata lampada UV, dovesse farci acquisire preziosi indizi si sbloccheranno preziosi potenziamenti come giubotti antiproiettili, accessori per i nostri pugni ma anche otterremo una valutazione migliore a fine livello.

Realizzazione Tecnica

Riuscire a districarsi nei combattimenti non è particolarmente difficile, i controlli sono stati realizzati egregiamente, possiamo correre e lanciare oggetti contro i nemici che ci vengono contro per farli cadere oppure lanciarli contro scale da sbloccare, vetri e botole che ci impediscono il proseguire della nostra avventura.
L'ambiente è molto più interattivo (chi ha giocato al primo episodio potrà notarlo) soprattutto per quanto concerne la possibilità di acquisire un'arma contundente perchè invece al contrario la distruttibilità non è molto elevata.
Uno degli aspetti migliori che il gioco offre è l'atmosfera resa benissimo grazie alla sua realizzazione grafica molto curata con scenari sempre cupi, pieni di sporcizia ed il degrado più totale. L'azione è sempre fluida con qualche sporadico calo di frame rate quando le azioni di gioco sono molto concitate o in presenza di un salvataggio. Gli effetti luce sono resi benissimo ed è proprio sfruttandoli che si è riusciti ad avere una atmosfera così bella e coinvolgente.

        

Il comparto sonoro vanta effetti come fruscii, urla e rumori più vari che fanno crescere la tensione soprattutto quando ci si trova da soli in una stanza e sappiamo in anticipo che dobbiamo affrontare una zona buia in cui dopo un iniziale rumore è calato il silenzio più totale facendoci pensare quindi ad un nemico nascosto che alcune volte ci sarà ed altre invece no.

Conclusioni

Condemned 2 non deluderà le aspettative di tutti i fan che hanno giocato al primo episodio ma anche tutti coloro i quali pur non avendo giocato al primo voglio godere di un gioco emozionante con atmosfere cupe. La campagna single player rimane quella principale infatti il multiplayer seppur buono non può minimamente competere in quanto ad intensità e profondità. L'atmosfera che riesce a portare sullo schermo è il suo punto forte ma a questo vanno affiancati anche altri importanti elementi come la parte investigativa ben curata, un gameplay fuori dal comune e dalla mare di FPS che oggi ci sono sul mercato ma anche il suo comparto tecnico di spessore. Al gioco si può solo recriminare un pò di linearità che però non è un difetto vero e proprio e qualche calo di frame rate.
Se cercate quindi un ottimo gioco che vi tenga sempre in tensione, ben realizzato, non difficilissimo da giocare e diverso dai classici generi Condemned 2 fà al caso vostro anche per chi non ha giocato al primo episodio. 

La nostra valutazione
Grafica 8,5
Sonoro 8,5
Giocabilità 8,0
Longevità 7,0
Valutazione Globale 8,0

Pro
Atmosfera da brivido
Ottima realizzazione tecnica
Fuori dagli schemi

Contro
Sporadici cali di frame-rate
Forse troppo lineare

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks