DC Universe Online

I supereroi dell’ universo DC sono arrivati anche su Playstation 3, SOE ha lanciato la sfida a chi dice che un MMORPG Online non è buono per una console casalinga …. …. …. ….

La Scheda di DC Universe Online
Genere: MMORPG 
Sviluppatore: Sony Online Entertainment
Produttore: SCEE
Età: 12+
Giocatori: 1
Trofei: Si
On-line: Si, Solo Online
Risoluzione: 720p
Spazio HDD minimo: variabile
Vibrazione/Sixaxis: Si/No
Audio: Italiano
Sottotitoli: Italiano
Supporto 3D: –
Supporto Playstation Move:
Topic di commento nel forum: Si

 

* Attenzione: DC Universe Online è un gioco solo Online che prevede un abbonamento mensile *

Per coloro che non sapessero minimamente cosa sia il DC Universe, sappiate che è in pratica l’universo immaginario dove si svolgono le vicende di alcuni supereroi pubblicate dalla DC Comics; tra questi supereroi si trovano tanto per citarne alcuni tra i più famosi, Batman, Superman, Wonder Woman e molti altri. L’Universo DC è similare al mondo reale, ma con appunto i supereroi, la cui maggior parte delle avventure si svolgono in città immaginarie come Gotham City e Metropolis. Alcuni personaggi nati dal fumetto sicuramente li conoscerete per le trasposizioni delle loro storie su grande schermo, ma non solo, pensiamo sia superfluo fare una presentazione di Batman e soci.

Il nemico del mio nemico è mio amico ?

dc-universe-online-7

Un potere in uso...

Mai domanda fu più così azzeccata nel nostro caso. La storia di DC Universe Online ruota intorno a una serie di avvenimenti catastrofici, le fazioni contraddistinte di Eroi e Cattivi si scontrano in una battaglia di dimensioni mastodontiche, sembra vogliano sistemare le loro diatribe una volta per tutte. Quando tutto sembra volgere al termine, con una vittoria piuttosto schiacciante da parte della fazione dei cattivi, Brainiac, un’alieno con robot al seguito (ma non solo), si intromette per prendere possesso della terra giusto dopo lo scontro delle due fazioni approfittando quindi della loro debolezza temporanea.

Ma Lex Lutor poi riesce a tornare nel passato per avvisare tutti dell’ incombente pericolo e possibilmente per cambiare le cose e non assistere così all’inevitabile declino della loro era. Non ci sono alternative quindi, Eroi e Cattivi si uniscono contro un male comune per debellarlo … quanto durerà questa alleanza di convenienza???

Heroes or Villains ?

Quando comincerete a giocare potrete scegliere a quale delle 2 fazioni (diciamo alleate) far parte, potrete quindi decidere di fare o un eroe o la parte del malvagio. Ovviamente le scelte non sono solo queste, deciderete anche come volete che sia il vostro personaggio, partendo dal sesso e le proprie caratteristiche fisiche, come la statura, il colore della pelle etc. etc. ; il top però è il look che potrete dare al vostro personaggio per renderlo unico. Infatti trovare un personaggio uguale a quello che creerete sarà molto difficile nel mondo di DC Universe, visto il quantitativo di scelte a vostra disposizione.

dc-universe-online-3

Lo scontro ha inizio..

Non parlo della struttura fisica che si limita a 3 scelte (e non per dire, sono proprio 3), o dell’ aspetto del vostro personaggio, ma della personalizzazione del costume, e della sua colorazione, lasciandovi una scelta piuttosto ampia e varia, potrete anche scegliere costumi utilizzati da alcuni eroi o cattivi se vorrete. Una chicca, che gli appassionati apprezzeranno molto, è il fatto che girovagando per il mondo di DcUO, incontrerete oltre ai personaggi famosi, anche moltissimi personaggi secondari.

Up … Up …

Come in qualsiasi GDR che si rispetti, anche qui prenderete punti esperienza effettuando missioni o sconfiggendo nemici, questo vi permetterà di passare di livello e quindi acquisire nuove abilità per il vostro personaggio. Dc online come molti altri MMORPG, permette tramite una minimappa di localizzare dove dovrete fare determinate quest, o meglio quelle attive, le quali vi saranno fornite dal vostro mentore o da chi per lui.

L’utilità di sapere dove svolgere le quest non è  da svalutare, anzi, visto che vi ritroverete a girovagare per Città enormi senza dette indicazioni potreste ritrovarvi a girovagare per molto tempo o rinunciare a svolgerle addirittura, cosa che accadeva ad esempio inizialmente in un titolo famosissimo come World of Warcraft. Una particolarità interessante sono (diciamo) le missioni secondarie e vi spiego meglio con un esempio pratico: state andando magari a effettuare una missione, durante il vostro spostamento incappate in alcuni nemici che tentano di prendere il controllo degli esseri umani, vi si attiverà quindi una missione che potrete svolgere o meno senza parlare con qualcuno o altro.

Oltre ovviamente alle quest principali e secondarie avrete la possibilità di combattere contro la fazione avversaria in alcune speciali modalità che riguardano il PVP, allo stato attuale se siete appassionati del genere potreste trovarle un pò ridotte, ma nulla toglie che il gioco possa presentare ulteriori migliorie in futuro, cosa già avvenuta per altri titoli del genere.

Ambientazione, movimenti e grafica

Le città in cui vi ritrovrete a girovagare sono enormi, Metropolis e Gotham City vi stupiranno per le loro dimensioni create con dovizia in quanto anche le dimensioni non sono casuali ma ben studiate. Sotto il profilo grafico il gioco è ben realizzato, nonostante presenti qualche lieve difetto di texture in alcune circostanze, il vero diciamo problema riguarda alcuni bug in cui mi è capitato di incappare, stile quest completate in ritardo quando già avevo finito da un pò,o ad alcuni difetti all’ audio, preciso non capita spesso, ma capita.

dc-universe-online-6

DC Universe Online piacerà tanto ai Fan dei fumetti quanto a quelli dei MMORPG

Una buona cosa è che non mi è mai capitato (poi magari è stata solo fortuna e invece altri ne lamentano l’ esistenza) di incappare nella Lag, ovvero quel fastidiosissimo effetto in differita di cui alcuni titoli similari invece soffrono. Ottima pensata per quanto concerne gli spostamente, il vostro personaggio avrà infatti diciamo 2 velocità, una normale per quando vi ritroverete a fare quest, o esplorare zone, la seconda per quando vi ritroverete a effettuare spostamenti da una parte della città all’altra

Concludendo

Dc online è un buon MMORPG, non sarà certamente a livello di altri titoli del genere, ma per essere il primo MMORPG studiato e realizzato anche per console, merita comunque tanto di cappello, forse un pò limitato su alcuni versi, come un livello massimo impostato a 30, o poca componente PVP, ma un end game che comunque ha qualcosa da dire c’è e questo compensa un poco. sinceramente inizialmente credevo volessero sfruttare più che altro la licenza dei super eroi per attirare gente, invece ritengo che il lavoro svolto sia buono e se non avete mai provato un MMORPG, sia perfetto per iniziare ad avvicinarvi al genere.

Vi dirò anche come il gioco essendo stato pensato per console, giocato con il pad rende tantissimo, personalmente ho provato tanto la versione su ps3 quanto quella per PC e mi sono indubbiamente trovato meglio sulla ps3 usando il pad piuttosto che su pc usando tastiera e mouse. Non che l’uso del pad sia limitato anche su PC quindi se potete vi consiglio di collegarne uno per godervelo al meglio.

C’è poi da dire una cosa, che coloro che seguono i MMORPG sanno, ma per coloro che non li conoscono per nulla non è cosi scontato, questo genere di gioco ha la possibilità di migliorarsi sempre, grazie a patch di aggiornamento, cosa che non reputo impossibile perchè appunto altri MMORPG lo hanno fatto, quindi il fattore di longevità potrebbe migliorare con il tempo ancora.

La nostra valutazione
Grafica: (8.5/10)
Sonoro: (8.0/10)
Longevità: (9.0/10)
Giocabilità: (9.0/10)

Valutazione complessiva: (8.0/10)

 

Pro Contro
Completamente in Italiano Alcuni bug
Pensato per console Non proprio innovativo
Creazione dei personaggi buona Level-Cap forse un pò basso
Buoni doppiaggi  
Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Tags: