Dead Space

                 Titolo: Dead Space
 
               Piattaforma: PS3
                Sviluppatore: Electronic Arts
                Supporto: Blu-Ray Disc X 1
                Età: 18+
                Produttore: Electronic Arts
                Genere: TPS / Horror
                Giocatori: 1
                On-line: -
                Risoluzione: 720p 
                Spazio HDD minimo:  600 Kb
                Trofei: Si
                Vibrazione: Si
                Audio: Italiano
                Sottotitoli: Italiano
                Supporto Sensore movimento
: no
                Gallery nel sito: Si (vedi)

 

Premetto subito con l'anticiparvi che Dead Space altri non è che un horror sci-fi in terza persona, ambientato in un futuro ipotetico, dove gli esseri umani gironzolano nello spazio profonto; un pò un incrocio tra Alien e Resident evil per intenderci, anche se il nemico affrontato è decisamente diverso dai titoli citati ….. o forse no e questo lo lascio scoprire a voi se lo proverete.

Non fatevi comunque traviare da questo paragone ma neppure dal fatto che il titolo possa essere un clone spudorato di altri giochi del genere, o peggio ancora un titolo mal riuscito in quanto Dead Space è veramente un gioco ben fatto che non si limita al videogame infatti oltre a probabili sequel del suddetto titolo (il due a breve ma non è detto che sia l'ultimo e per wii è uscito tempo fà il prequel dead space extraction) esiste infatti in dvd e bluray disc un film d'animazione chiamato Dead Space Downfall che narra le vicende antecedenti il videogioco, un fumetto, e si vocifera anche di un film, insomma parecchia carne al fuoco.

La Storia

Giusto per non spoilerare troppo non posso certamente raccontarvi ogni parte del gioco, vi posso dire che vestirete i panni di Isaac Clarke, un ingegnere che insieme ad altre persone formano una squadra che deve prestare soccorso ad una nave, la Ishimura ,che ha riscontrato diversi problemi, e sulla quale lavora Nicole, la fidanzata del protagonista.

    

Ovviamente quello che dovrebbe essere un soccorso semplice e veloce non si rivelerà essere tale, la nave è stata diciamo invasa, e ha subito un black out totale, che fà si che purtroppo la nave del protagonista al posto di approdare tranquillamente sulla Ishimura vi si schianti. Da qui in poi è storia quindi vi lascio in suspance.

Un colpo nel buio

Come accennato prima il titolo è in terza persona, effettivamente vedrete la schiena del protagonista anche se si ritrova leggermente sulla sinistra delle schermo e non in centro, non esistono barre di energia o altro sullo schermo, lo stato della vostra salute è "leggibile" grazie a una serie di luci che si trovano sulla schiena della tuta protagonista, cosi come l'indicatore di riserva d'aria da tenere sott'occhio per quando vi ritroverete a fare un giretto nello spazio fuori dall'astronave, e quello di stasi che vi spiegherò poi a cosa serve.

Il numero di colpi presenti nel caricatore sono leggibili sul display dell'arma. Il che rende campo libero per guardarsi intorno eliminando possibili problemi con la visuale di campo se esistessero barre energetiche su schermo, e vi permette anche di calarvi di più nell'avventura.

I nemici che andrete ad affrontare saranno piuttosto coriacei e per riuscire a liberarvene del tutto dovrete non solo sparare alla testa, ma staccargli qualche arto anche perchè cosi facendo li rallenterete in modo da potervi dare un attimo di respiro, in controparte loro tenteranno di azzannarvi, scorticarvi, o tranciarvi in più parti,infatti per questi particolari cruenti il gioco è indicato +18

L'equipaggiamento di sopravvivenza

Prima di tutto sappiate che la nave che vi ritroverete a girovagare è molto grande, quindi sarete dotati di uno speciale sistema di navigazione, premendo infatti la levetta destra apparirà una scia che vi indicherà la strada da prendere per completare la missione, molto comodo in alcuni bivi per evitarvi di perdervi anche se ovviamente non vi basterà per salvarvi.

Sarete dotati di stivali gravitazionali, che vi permetteranno nelle zone a Zero G (gravità zero) di stare con i piedi incollati al pavimento, e di saltare nelle suddette zone da una piattaforma all'altra senza perdervi nello spazio. Avrete poi due abilità ovvero stasi e cinesi, Grazie al proiettile di stasi potrete rallentare il tempo nell'area colpita, molto utile per passare attraverso porte impazzite o durante qualche scontro.

Grazie alla cinesi potrete attivare un raggio che vi permetterà di muovere o addirittura lanciare oggetti organici e macchinari. Inizialmente avrete un unica arma a darvi man forte, proseguendo nel gioco potrete ottenere un bell'arsenale che potrà anche essere potenziato, così come la tuta che indossate nei negozi virtuali che si trovano in giro per la nave.

  

Look

Graficamente parlando il titolo è veramnte ben fatto a parte qualche difetto con le ombre in certi punti che però non risulta assolutamente martorianti e quindi vi si può benissimo chiudere un occhio. Per quanto riguarda il comparto sonoro tanto di cappello, gli effetti mettono in ansia il giocatore e a volte addirittura fanno venire la pelle d'oca, tanto per capirci un pò come Silent hill , l'atmosfera è stata ricreata benissimo infondendo a volte ansia/terrore al giocatore.

Conclusioni

Dead Space è un titolo obbligatorio per coloro che amano gli horror game, e sarà sicuramente apprezzato anche da coloro che non ne hanno mai provato uno o che voglione semplicemente un titolo da urlo. La durata del gioco va ben oltre le 10 ore il che lo rende anche piuttosto longevo ma senza eccedere cosi da renderlo anche rigiocabile volentieri. Il doppiaggio in Italiano è stato ben realizzato e gli effetti sonori sono molto curati.
 
La nostra valutazione
Grafica 9
Sonoro 9
Giocabilità 8
Longevità 8
Valutazione Globale 9

Pro
Completamente in Italiano
effetti da brivido
buona grafica
impegnativo

Contro
non proprio innovativo
il protagonista parla poco
impegnativo

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks