Enemy Territory Quake Wars


                Titolo: Enemy Territory Quake Wars
 
               Piattaforma: PS3
                Produttore: ID Software
                Supporto: Blu-Ray Disc X 1
                Età: 18+
                DistributoreActivision
                Genere: Sparatutto
 
               Giocatori1
                On-line: Si, 16 
                Risoluzione: 720p
                Spazio HDD minimo: -
                Audio: Italiano
                Sottotitoli: Italiano
                Supporto Sensore movimento
: -
                Gallery nel sito: Si (vedi)
                Topic di commento del forum

 

Dopo l'apparizione su PC avvenuta diversi mesi addietro finalmente arriva anche su console l'ultima creazione della ID Software, Enemy Territory:Quake Wars, gioco che ha riscosso in precedenza un buon successo nonostante qualche piccolo difetto aveva farto storcere il naso ai più esigenti. Questa nuova versione del gioco si differenzia in maniera davvero minima, stesse armi, stessi personaggi, struttura e tutto il resto sono praticamente identici tranne per una parte di gioco offline un pò più corposa per adattarsi alle esigenze dei giocatori console leggermente differenti rispetto a quelli PC.

Votati alla cooperazione

Uno degli aspetti migliori del titolo è sempre stato il suo essere votato all'azione in cooperativa rispetto a quella in solitaria; per questo in realtà la modalità campagna single player non è rappresenta quella tradizionale con una storyline bensì da alcune mappe in cui ci si sfiderà in una serie di missioni da portare a termine contro altri nemici guidati dalla IA. Le mappe presenti all'interno del gioco giocabili in singolo sono 12 risultati dalla suddivisione di 4 differenti ambientazioni a loro volta suddivise in 3 livelli ciascuno dove le due squadre avversarie sono pronte a darsi guerra. Possiamo scegliere se appartenere alla fazione umana oppure quella degli Strogg e prendere uno dei cinque ruoli possibili tra cui negli umani per esempio medico, ingegnere e per gli Strogg invece aggressore, oppressore ed altri.

  

Ogni classe ha quindi determinate abilità spesso fondamentali per raggiungere un determinato obiettivo nonostante l'equipaggiamento in realtà non differesca di molto. Un esempio di quanto scritto è rappresentato dal livello in cui dobbiamo disattivare un sistema di protezione in modo da penetrare nella base ed distruggere definitivamente le forze nemiche entro un tempo limite.
I livelli di difficoltà sono tre e l'intelligenza artificiale si è dimostrata competitiva, ben realizzata ed efficace già dal livello più basso non certamente adatto ai veterani del genere ma perfettamente calibrato per coloro i quali non sono molto propensi al genere ed in generale ai novellini. Per portare a termine una delle varie missioni presenti non sarà presente una sola strada per questo motivo il gioco di squadra è molto importante in quanto un cambio di strategia può rivelarsi la mossa vincente soprattuto nelle partite online in cui ci si tiene in comunicazione con gli altri giocatori.

A corredo dell'esperienza di gioco vi sono anche una numerosa serie di veicoli che è possibile usare da soli o con altri giocatori, alcune volte indispensabili per attraversare rapidamente il terreno di battaglia riportano pochi danni. I mezzi, utilizzabili in base alla fazione in cui apparteniamo, variano dai classici mezzi come quad, jeep, carri armati ad altri ben più sofisticati tra cui elicotteri, jet pack ed enormi Mech cioè esoscheletri che rendono il giocatore una macchina da guerra infernale.

La forte propensione online

Come per la sua versione PC anche su console Quake Wars, nonostante una specie di modalità in singolo offline, basa il suo gameplay sul versante cooperativo che lo rendono perfettamente adatto alle partite online in cui viene premiato il lavoro di squadra nel collaborare ed organizzarsi per raggiungere gli obiettivi e completare la missione. Bisogna quindi essere, anche nelle partite online, un team ben diversificato nonostante tra un respawn e l'altro si può scegliere di cambiare la propria classe di appartenenza in modo da rafforza per esempio la posizione di una categoria durante lo svolgimento della missione.

I dodici scenari sono tutti presenti anche in multiplayer e tramite la pressione del tsto Select è possibile accedere alla visualizzazione della mappa che mostra la posizione di tutti i compagni di squadra, dei nemici ma soprattutto il nostro attuale obiettivo da conseguire.
La realizzazione tecnica degli scenari si presta molto bene a queste partite perchè si varia da spazi aperti molto vasti ad ambienti al chiuso molto complessi. La versione console è limitata a sedici giocatori ed abbiamo riscontrato alcuni problemi di lag più frequenti rispetto ad altri titoli.

Nulla di eccelso

Purtroppo questa conversione non può vantare un livello elevato nella realizzazione tecnica con un comparto grafico che soffre anche di cali di frame rate, nonostante per fortuna non molto frequenti. I modelli sembrano abbastanza semplici con un numero di poligoni non particolarmente elevato e delle animazioni non di grande impatto visivo. Non sono presenti altri effetti degni di nota e la qualità certamente non contribuisce ad ambienti molto realistici.
Alcune texture ben realizzate non fanno cambiare la qualità grafica globale del gioco che in questo caso non può considerarsi delle migliori e non all'altezza degli hardware che le nuove console mettono a disposizione. Il comparto sonoro non può contare su una colonna sonora di alto livello nè su effetti realistici e convincenti che invece restano nella media.

  

Conclusioni

Questo adattamento per console da parte di ID Sofware non può essere considerato tra i più felici con alcune semplificazioni come l'interfaccia dei menù e all'HUD dei veicoli. Il gameplay non è stato particolarmente migliorato per adattare l'uso del mouse ai controlli delle levette analogiche ma nonostante ciò rimane buono seppur poteva essere regolato meglio.
La sua componente di cooperazione che inserisce elementi di strategia è particolamente adatta ai giocatori votati alle partite multigiocatore con clan che troveranno in Quake War molte ore di divertimento non badando molto al comparto tecnico grafico e sonoro non ad altissimi livelli. Se avete la versione PC e volete giocarvi il gioco su console fareste meglio a cercare altro ma se invece cercate un gioco a squadre online questo gioco può essere inserito tra quelli da considerare per l'acquisto.

Grafica 6,5
Sonoro 6,5
Giocabilità 7,0
Longevità 7,0
Valutazione Globale 7,0

Pro
Ottimo Multiplayer
Combattimento a squadre
Classi varie e bilanciate

Contro
Una specie di campagna single-player
Comparto Tecnico
Non molte mappe

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks