L’Era Glaciale 3: L’alba dei Dinosauri

                 Titolo: L'Era Glaciale 3: L'alba dei dinosauri
 
               Piattaforma: PS3
                Sviluppatore: Eurocom
                Supporto: Blu-Ray Disc X 1
                Età: 7+
                Produttore: Activision
                Genere: Platform
                Giocatori: 1-4
                On-line: -
                Risoluzione: 720p 
                Spazio HDD minimo: 50 Mb
                Trofei: Si
                Vibrazione: Si
                Audio: Italiano
                Sottotitoli: Italiano
                Supporto Sensore movimento
: -
                Gallery nel sito: Si (vedi)
                Topic di commento del forum

 

Le avventure dei simpatici personaggi de L’Era Glaciale continuano con il nuovo film di Carlos Saldanha che arriva nei cinema ancora una volta cercando di ripetere il notevole successo della produzione precedente. Il bradipo Sid, Il mammut Manny, Diego la tigre ed il fenomenale Scrat sono quindi tornati anche nelle nostre console di gioco con diversi cambiamenti rispetto al sorprendente secondo episodio che tanti consensi era riuscito ad ottenere nonostante il classico scetticismo che tutte le produzioni provenienti da trasposizioni cinematografiche si portano inevitabilmente dietro a causa di livelli qualitativi spesso non all’altezza. I tanti fan, soprattutto i più piccoli, possono così rivivere le avventure del terzo film con i loro protagonisti preferiti ed approfondire tanti altri aspetti legati alla produzione. Siamo così pronti per gettarci nell’Alba dei Dinosauri.

La glaciale avventura

Le vicende narrate non si discostano troppo da quelle viste nel film l’Era Glaciale 3: L’Alba dei Dinosauri, al contrario le seguono molto bene. All’avvio c’è il simpatico bradipo Sid che inizia a raccontare alla piccola mammut di nome Pesca le vicende, che hanno accompagnato l’intero gruppo prima del lieto evento della sua nascita, mentre sono dentro ad una grotta attorno al fuoco. Questo offre la possibilità di gettarsi in un flashback in cui la nostra avventura avrà inizio comandando per l’appunto Sid nelle prime fasi di gioco in quello che potremmo facilmente definire livello tutorial ma durante tutti i livelli non mancheremo di impersonare tutti gli altri protagonisti che tanto piacciono. Durante i quindici livelli la compagnia sarà allegra e divertente con diverse scene di intermezzo tra le varie fasi di gioco utili a spiegare cosa stà accadendo e godersi al meglio la trama e sicuramente il tutto riesce anche a strappare facilmente più di qualche risata rivelando la sua natura di gioco dedicato soprattutto ai giovani.

In giro per i livelli

Le prime fasi di gioco, come già accennato, ci vedono impegnati con il simpatico bradipo pasticcione Sid in una sorta di livello tutorial dove apprendere le primissime cose fondamentali nella struttura del gioco e dei comandi. Fin dall’inizio si può quindi comprendere come ci si ritrova davanti quasi ad un classico platform 3D che tanto piace ai bambini (e non solo ammettiamolo …!) in cui si devono eseguire una serie di azioni per proseguire, raccogliere i vari elementi di turno che in questo caso sono diversi tipi di frutta con il predominio delle ciliegie, trovare tesori come diamanti indispensabili in alcune fasi di gioco, e naturalmente sconfiggere i vari nemici che di volta in volta si trovano nel vostro cammino a ostacolarvi nel proseguimento dell’avventura. Non che i comandi siano difficili ma fare un po’ di pratica con i meccanismi di gioco nei primi livelli più elementari è una ottima scelta soprattutto per i più piccoli che hanno bisogno di più tempo prima di prendere confidenza con tutti i tasti.

  

L’azione di gioco ad ogni modo non è estremamente ripetitiva dato che si incontrano altri personaggi e le azioni da effettuare cambiano, cosa che non è possibile dire per quanto concerne la libertà di azione confinata spesso ad ambienti o percorsi unici con poche altre “alternative” in cui recarsi solamente per prendere qualche frutto extra o un cristallo. A tal proposito è opportuno indicare come le varie tipologie di personaggi presenti influenzano sostanzialmente anche i livelli da affrontare che quindi si caratterizzano in missioni sempre varie in cui bisogna cercare di sfruttare l’abilità di chi impersoniamo in quel determinato momento.

I primi livelli con Sid lasciano spazio nel corso dell’avventura ad altri in cui impersoniamo Diego la tigre o Manny il mammut che differenziano notevolmente quanto visto in precedenza. Con Diego si giocano infatti dei livelli veloci e frenetici in cui ad esempio ci si ritrova a correre all’impazzata per cercare di afferrare un animale che fugge cercando di evitare pozzanghere e percorrere le curve senza finire fuori strada. Nei livelli con il grande mammut invece si deve sfruttare la sua forza per raggiungere il proprio obiettivo di turno che può essere lo sradicamento di alberi o l’annientamento dei vari nemici che sbarrano la strada. Però anche i livelli con Sid contengono variazioni al tema classico, come quando ci si ritrova a dover fare arrabbiare dei rinoceronti per farli andare a sbattere contro dei grossi tronchi o cavalcare uno pterodattilo.

Il caro buon platform

Come un buon platform che si rispetti anche in questo gioco si deve cercare di raccogliere quante più ciliegie è possibile al fine di poter comprare in seguito qualche simpatico extra o potenziamento nel negozio che durante l’avventura sarà possibile consultare. I vari benefici spaziano dai proiettili maggiormente disponibili a visuali alternative, ciliegie più grosse, fragole per ripristinare la salute oppure aumentare i parametri vitali per poter subire più “colpi contrari”. Altra frutta si incontra durante il gioco andando avanti nei livelli ed ognuna ha una funzione diversa, ad esempio le fragole servono a ripristinare l’energia vitale o le mele ad aumentare il contatore delle ciliegie di ben 5 unità a frutto raccolto.

Cambiano anche i diversi oggetti da utilizzare per proseguire nei livelli, vi sono infatti rami da dover incendiare per creare torce utili per creare visibilità in caverne oscure in cui Sid si spaventa ad entrare o da utilizzare per bruciare le ragnatele che ostacolano la strada, oppure per un ulteriore esempio vi sono anche foglie da raccogliere e posizionare in determinati punti. Per poterci sbarazzare dei nemici abbiamo a disposizione inoltre le nostre belle palle di neve o fango da scagliargli contro mentre camminiamo oppure mirando tramite i dorsali. Inoltre, come ormai capita sempre più spesso, sono presenti anche delle quick time action da sfruttare adeguatamente per trarne un vantaggio con il nostro protagonista.

L’interfaccia di gioco è abbastanza intuitiva e con non troppi elementi portata alle funzioni base con l’indicazione dell’energia vitale rimanente ed il numero delle ciliegie raccolte. Talvolta appaiono anche il numero degli elementi rimanenti o degli obiettivi da dover completare. In pratica niente di sostanzialmente complicato o eccessivamente difficile, si è preferito puntare maggiormente sulla semplicità ed immediatezza del titolo data la fascia di utenza a cui si rivolge principalmente.

Minigame ed extra

Nei negozi in cui è possibile acquistare potenziamenti per le proprie abilità sono presenti anche diversi extra e minigiochi da comprare per sbloccarli e poter quindi aumentare le ore di divertimento. Tra gli extra vi sono filmati, musiche e riproduzioni dei personaggi che sicuramente faranno piacere a coloro i quali hanno apprezzato il film e sarà un motivo per raccogliere tutto e giocare con il titolo per sbloccare tutto quello che ha da offrire.
Oltre questi elementi abbiamo citato i minigiochi, questi permettono simpatiche partite multiplayer offline fino a quattro giocatori nei momenti principali della trama come ad esempio l’inseguimento da parte del T-Rex. Il quantitativo non è male, come accennato bisognerà acquistarli nei negozi sparsi per i livelli per poterli giocare tutti.

  

Un freddo sguardo

Sotto il profilo squisitamente grafico l’intera produzione non sarà sicuramente ricordata per aver messo in mostra la migliore disponibile in questa generazione di videogiochi quindi non sorprende in questo versante come qualche tempo fa fece il secondo capitolo apparso su PS2. Del pari bisogna pur ricordare come produzioni di questo titolo non puntano certamente su questo versante per basare tutta l’esperienza ludica bensì maggiormente al gameplay ed al vero e proprio divertimento. I protagonisti del gioco sono ben realizzati così come gli ambienti che sembrano ben caratterizzati con colori utilizzati in maniera adeguata e gli altri elementi che non raggiungeranno valutazioni altissime ma il loro dovere lo fanno benissimo. Niente quindi di troppo sofisticato piuttosto qualcosa di semplice ma efficace che supera sicuramente la sufficienza.
Il comparto audio può contare su diverse musichette in tema riprese dalla produzione cinematografica e quindi il senso di trovarsi avvolti nel mondo dell’Era Glaciale sarà ancora maggiore per la felicità dei fan. I protagonisti non mancano della loro carica umoristica con battute che vi terranno compagnia per tutta l’avventura.

Conclusioni

L'era Glaciale 3 si è dimostrato essere un buon titolo basato su una produzione cinematografica e sicuramente piacerà ai fan della serie ed ai più piccoli cui le fasi platform ben si adattano. Purtroppo questa volta la produzione non è riuscita a stupire come nel caso del secondo capitolo ma ad ogni modo la godibilità generale del gioco è piuttosto buona e la longevità generale si allunga con la presenza di diversi minigiochi da sbloccare insieme a tanti extra. Manny, Sid e Diego hanno avuto un buon trattamento grafico che non eccelle ma non sfigura così come il reparto sonoro ma ci sentiamo di dire che magari qualcosa in più poteva essere fatta.  Il titolo si configura così per essere consigliato a coloro ai quali impazziscono per i platform e soprattutto per chi ha apprezzato a fondo il film.

La nostra valutazione
Grafica: 6,5
Sonoro: 7,0
Giocabilità: 7,5
Longevità: 6,5
Valutazione globale: 7,0

Pro
Minigiochi vari
Le fasi platform classiche
Divertente ed immediato

Contro
Comparto tecnico migliorabile
Longevità non eccelsa

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks