Euro 2008


                Titolo: Uefa Euro 2008
 
               Piattaforma: PS3
                Produttore: EA Sport
                Supporto: Blu-Ray Disc X 1
                Età: 3+
                Distributore: Electronic Arts
                Genere: sport
                Giocatori: 1-4
                On-line: Si
                Risoluzione: 720p 
                Spazio HDD minimo: 3 Mb
                Audio: Inglese
                Sottotitoli: Italiano
                Supporto Sensore movimento
: no
                Gallery nel sito: Si (vedi)
                Topic di commento del forum
               Sito Web: http://www.electronicarts.it/games/13630/

 

Ci stiamo avvicinando al grande evento calcistico atteso da tutti gli amanti del calcio che si terrà questa estate in Austria e Svizzera ovvero i Campionati Europei di Calcio con i nostri Azzurri che tenteranno di regalarci altre emozioni dopo la vittoria in Germania nell'estate del 2006.Come da tradizione Electronic Arts porta la competizione calcistica, che si terrà nel mese di Giugno, sulle nostre console con il suo Uefa Euro 2008 che và alla ricerca di ulteriori conferme dopo l'ottimo risultato ottenuto da Fifa 08 da cui ovviamente prende il cuore pulsante seppur con alcune modifiche ma pur sempre con la sua completezza per presenza di squadre e giocatori.

Partite per tutti i gusti

Questo nuovo gioco calcistico è stato pensato per soddisfare i palati di molti tipi di giocatori che ritroveranno diverse modalità di gioco che accontenteranno sia chi cerca il classico gioco incentrato sulla manifestazione continentale sia coloro che cercano anche qualcosa di diverso dalla consueta partita.
La modalità di gioco "normale" è quella che prevede la possibilità di disputare in maniera tradizionale l'Europeo con la prima fase a gironi in cui l'Italia dovrà vedersela con le blasonate Olanda e Francia, qualificandoci giocheremo la fase ad eleminazione fino alla finale ed eventuale vittoria del trofeo, il tutto condito con statistiche, parametri ed impostazioni.Non mancano anche le amichevoli con la possibilità di settare alcune opzioni, scegliere una nazionale ed avviare una partita rapida e non manca neanche la voce "professionista" vista su Fifa08 in cui impersoniamo per tutta la durata della partita un unico giocatore chiamati a svolgere diligentemente il nostro ruolo.

    

Chi adora la sfida invece può cimentarsi nella "Guida la tua Nazione" in cui si prendono i panni di un giocatore e giocando una serie di partite si acquisiscono dei punti in base alla valutazione conseguita durante le partite con cui possiamo potenziare il giocatore scelto o creato per l'occasione. L'obiettivo di questa modalità però consiste nel conquistare la fascia di capitano e relativa convocazione il tutto solamente con le vostre prestazioni sul campo, un indicatore darà una valutazione in tempo reale influenzata dalle caratteristiche di ruolo del giocatore scelto; effettuando dribling, passaggi ed altro la valutazione aumenterà se abbiamo giocato bene il pallone, in caso contrario la vedremo abbassarsi.Questa rappresenta una specie di "carriera" dato che vi è la possibilità di portare agli Europei il vostro giocatore creato per l'occasione.

Interessante anche la "storia delle qualificazioni" in cui siamo praticamente portati a rivivere alcune delle fasi salienti della fase di qualificazione alla competizione. In questo caso però non dobbiamo disputare le partite per intero, saremo portati ad un punto di partenza e conquistare alcuni obiettivi prestabiliti che diventeranno via via sempre più difficili, inizialmente gli eventi sono abbastanza limitati ma si sbloccheranno altri vincendo.
Ad esempio saremo buttati in campo nella partita Germania-Cipro sul risultato di 9-0 ed in questo caso bisogna segnare altri goal prima della fine della partita oppure in una partita in cui nel secondo tempo dobbiamo resistere alle offensive degli avversari e non subire il goal del pareggio.

Il reparto Online annovera le modalità di sfida già viste su Fifa 08 con partite classificate , coppa ad eliminazione, amichevoli e campionati vari. La vera chicca dell'occasione è la "Battaglia fra Nazioni" in cui ogni sfida affrontata online oppure off-line vedrà assegnare un tot di punti che andranno assegnati alla squadra scelta all'avvio del gioco e sommati con tutti i punti ricavati dagli altri giocatori del globo. Questo ovviamente accende la sfida dato che ognuno di noi vuole far vincere la classifica di ranking di Nazione che assegnerà il Virtual Europeo alla scadenza del 30 Giugno.Conquistare punti è molto particolare, affrontare una squadra scarsa ma ad un livello alto di difficoltà può regalare più punti di vincere con il Brasile al livello minimo di sfida, questo sistema funziona molto bene per l'attribuzione dei punti che vengono codizionati anche da una serie di molte altre varianti.

Passiamo questa palla

Già con Fifa08 si era visto come EA ha compiuto numerosi passi in avanti rispetto a quanto aveva proposto negli anni precedenti dove i suoi giochi di calcio erano stati inesorabilmente sconfitti dai rivali e con Euro 2008 prosegue lo sviluppo in quella direzione che si è voluta intraprendere. Uno dei cambiamenti visibili è quello della possibilità di dosare la forza dei passaggi che risultano ben più realistici e convincenti rispetto a prima così come anche i colpi di testa, oggi più semplici da realizzare ma non per questo meno efficaci.
Questo è dovuto principalmente al miglioramento della risposta del pallone ad una serie di variabili come ad esempio il terreno di gioco, se è leggermente bagnato i passaggi saranno più veloci ma al contrario se lo è troppo la palla tenderà a fermarsi. Cambia anche la velocità di gioco, questa volta leggermente aumentata dato il riscontro avuto in passato per l'andamento "troppo blando", riscuotendo oggi invece un giudizio migliore sotto questo punto di vista ed elogiando il fatto che si è preferito non aumentarla troppo e rendere i giocatori dei maratonetti decisamente poco realistici.

L'IA che gestisce i compagni di squadra è stata ancora affinata mettendo in mostra una buonissima reattività alle situazioni di gioco ma anche ai comandi che si possono impartire come il classico fuorigioco.
Altro occhi di riguardo (data anche la manifestazione in cui ci troviamo) è stato dato alle esultanze dei giocatori dopo il goal, una vera chicca, beh un goal all'europeo merita pur sempre una adeguata esultanza non credete?! Per tale motivo durante l'esultanza abbiamo la possibilità di scegliere fra diversi tipi premendo uno dei tasti preposti e così possiamo scegliere se far compiere un giro di campo, un balletto e molte altre…..

       

Dallo Stadio alla TV

Per quanto riguarda il comparto tecnico il lavoro svolto è molto buono con giocatori realizzati alcuni davvero somiglianti altri un pò meno però tutti molto curati con animazioni di buonissimo livello con poche sbavature. La partita scorre fluidamente e non ci sono cali o rallentamenti vari se non nei replay, ad ogni modo l'aspetto generale è ben reso anche grazie agli ottimi effetti di contorno che vanno a migliorare ulteriormente il comparto grafico.Gli stadi in cui giochiamo gli incontri sono purtroppo di qualità varia, alcuni magnifici altri invece appena sufficienti ma solitamente si fà davvero poco caso a questi dettagli, più incisivi troviamo invece le brevi cut-scene di intermezzo che vedono protagonisti gli allenatori intenti a dare ordini alla squadra dalla panchina.
Ancora una volta la telecronaca è stata affidata alla consolidata coppia Caressa-Bergomi e gli effetti sonori sono realizzati ad hoc con cori presonalizzati e tracce sonore dedicate in base alla squadra con tanto di speaker che annuncia in italiano i nomi dei giocatori o del cannoniere andato in goal.

Conclusione

Con Uefa Euro 2008 Electronic Arts riesce nel suo intento di portare il profumo di grandi sfide che presto vedranno la luce in Austria e Svizzera anche sulla nostra console di casa. I giocatori amanti del calcio troveranno molte ore di divertimento nonostante la limitazioe insita nel titolo che ovviamente non contiene un elevatissimo numero di squadre da poter controllare (del resto gli Europei fino ad oggi li giocano solo le nazionali, per le squadre di club c'è la Champions League).L'ambientazione ma anche il gameplay ritoccato facendo tesoro dei commenti ricevuti dalle partite di Fifa08 sono stati ben curati ed il servizio on-line è sempre di alto livello con la bella introduzione della Battaglia tra Nazioni. Non possiamo non citare anche l'interessante modalità Storia delle qualificazioni che ci mette davanti ad alcune belle e stimolanti sfide per variare dal classicismo.
Con il suo comparto tecnico grafico e sonoro di livello Euro 2008 si dimostra un titolo molto valido da giocare nei prossimi mesi iniziando noi stessi la cavalcata alla conquista del Campionato Europeo……. ovviamente sperando che i nostri Azzurri facciano la stessa cosa.

La nostra valutazione
Grafica 8,0
Sonoro 8,0
Giocabilità 8,0
Longevità 7,5
Valutazione Globale 8,0

Pro
Buon Comparto Tecnico
Multiplayer online di livello
Tante modalità di sfida

Contro
Rallentamenti nei replay
Realizzazione Stadi Altalenante

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks