Everybody’s Golf World Tour


                Titolo: Everybody's Golf World Tour
 
               Piattaforma: PS3
                Produttore: Clap Hanz
                Supporto: Blu-Ray Disc X 1
                Età: 3+
                Distributore: Sony
                Genere: sport
                Giocatori: 1-4
                On-line: Si, 1-8 (50)
                Risoluzione: 720p -1080
                Spazio HDD minimo: 4,7Gb
                Audio: Italiano
                Sottotitoli: Italiano
                Supporto Sensore movimento
: no
                Gallery nel sito: Si (vedi)
                Topic di commento del forum

 

La celebre serie di golf, che tutti i possessori di console Sony avranno sentito quanto meno nominare, dopo una serie di numerosi titoli apparsi su Playstation 2 e successivamente anche su PSP arriva anche su Playstation 3 per portare questo sport nelle nostre mani.
Per il suo esordio nella nuova generazione gli sviluppatori della serie, Palm Hanz, hanno deciso di non stravolgere gli elementi tipici di Everybody's Golf come la grafica cartoon, le scenette umoristiche ma anche la sua giocabilità che rende il gioco immediato anche per i novizi del genere che si avvicinano per la prima volta con titoli sportivi basati sul golf.

Questo aspetto tipico però non ha portato la serie in una direzione troppo arcade infatti anche coloro che cercano giochi simulativi hanno sempre trovato la loro felicità giocando alla serie targata Sony e Palm Hanz.

10 minuti per scegliere

Come avviene per altri giochi anche in questo caso la prima volta che si inserisce il gioco nella Playstation 3 viene avviata la fase di installazione dei dati su Hard Disk che permette di godere al meglio il gioco evitando lunghe sessioni di caricamento tra i vari spostamenti del menù, delle gare, della selezione degli abiti ecc…Per portare a termine la procedura obbligatoria ci vorranno circa 10 minuti e lo spazio libero necessario per la quantità di dati deve essere di circa 4,7 Gb, se tale spazio non è disponibile dovrete eliminare qualcosa (uscendo dal gioco) e riavviare l'installazione. Completata la procedura di installazione possiamo scegliere tra le varie modalità offerte in singolo o in multiplayer (anche online). In giocatore singolo è possibile scegliere tra tre diverse opzioni, sfida torneo, incontro stroke e allenamento mentre in Multigiocatore la scelta è ristretta a Incontro Stroke e Gara a Buche.

La modalità principale è Sfida Torneo, una sorta di carriera in cui possiamo prendere parte a dei tornei che ci permettono di vincere dei premi tra cui citiamo per esempio nuovi set di mazze, nuovi vestiti ed un nuovo caddie inoltre a fine torneo il nostro personaggio guadagnerà dei punti esperienza in grado di migliorare le abilità. Per vincere non basterà mettere in buca la pallina con il minor numero di colpi totale infatti in questa modalità la vittoria viene attribuita a colui che totalizza il maggior numero di vittorie su singola buca.
L'altra tipologia di gioco offerta sia in singolo che in multi è Incontro Stroke in cui l'obiettivo è quello di fare buche con il minor numero di colpi complessivo relativamente a tutte le buche su cui abbiamo giocato. Si può prendere parte a questa modalità fino a 4 giocatori e, sebbene risulti più lunga una partita, si può utilizzare un solo controller.
Infine vi è l'Allenamento in cui possiamo migliorare le nostre abilità avendo la possibilità di scegliere il campo, la buca ed anche quante volte eseguire il colpo, non vi alcuna limitazione al numero di tentativi ed a fine buca potete anche decidere di riaffrontare il percorso cambiando il vento in modo da padroneggiare al meglio i vostri colpi in tutte le condizioni di vento che possono capitare durante una partita.

    screen 

Controlliamo il tiro

Come ogni buon gioco sportivo l'aspetto molto importante, anche più della grafica su cui ci si sofferma di più è certamente quello della giocabilità. Everybody's Golf World Tour come abbiamo accennato inizialmente si propone sia per un pubblico alle prime armi ma anche a coloro che cercano le simulazioni più realistiche, proprio per questo motivo si nota come il gioco sia pensato per offrire, già partendo dal video, moltissime indicazioni di facilissima interpretazione. Oltre il classico sistema di controllo, che prevede una barra che si sposta per determinare potenza e precisione dello swing (il tiro) e che quindi è adatto ai più inesperti che non dovranno badare più di tanto al tipo di mazza da usare , vi è anche un inedito metodo di controllo chiamato avanzato in cui bisogna premere il tasto X al momento giusto osservando lo swing del giocatore per determinare la potenza e successivamente ripremendo X quando l'indicatore circolare si stringe sulla pallina, più piccolo sarà maggiormente preciso risulterà il tiro.

Coloro che quindi preferiscono l'aspetto simulativo troveranno in questo nuovissimo sistema di controllo grande soddisfazione.
Per entrambi i sistemi di controllo i vostri colpi errati e pessimi vengono sottolineati con una vena umoristica, si attiva infatti al momento del tiro un effetto visivo che trasforma la scena in negativo fotografico, il tutto accompagnato inoltre da una bella nota tremolante sopra il giocatore e l'effetto sonoro di musica stonata. Non manca nemmeno la possibilità di imprimere un effetto alla pallina che risulterà migliore o peggiore in base ad una serie di variabili che spaziano dal vento alla mazza utilizzata ma anche alle abilità del nostro giocatore. Apllicare l'effetto non è particolarmente complicato, basta semplicemente decidere la zona di impatto della mazza sulla pallina tramite la pressione delle frecce della croce direzionale del pad.

Un buon mix

Probabilmente l'aspetto migliore è proprio l'equilibrio del titolo che riesce a proporre elementi arcade e contemporaneamente anche molti aspetti simulativi, un risultato che in tanto hanno cercato di raggiungere senza esito in tanti altri giochi sportivi. Fin dal semplice tiro si ha la sensazione che non ci troviamo davanti ad un gioco dove bisogna soltanto premere un tasto per portare la pallina in buca, concorrono infatti molte variabili ad influenzare il buon esito.

I percorsi disponibili su cui giocare nelle modalità sfida, allenamento e stroke sono purtroppo solamente 6, un numero non elevatissimo se paragonato agli altri capitoli della serie ma nonostante questo ogni percorso è realizzato in maniera egregia. La struttura dei livelli è ben diversificata e non mancano ponti, collinette, strade, zone sabbiose, corsi d'acqua e laghetti, ostacoli posti molto bene in modo da non gettare il giocatore nella frustrazione, affrontare queste difficoltà sarà graduale. Per ovviare al numero di percorsi sono state introdotte però regole speciali in alcuni tornei in modo da variare un pò l'esperienza di gioco che non sarà così schematizzata e ripetitiva. Le visuali disponibili sono anch'esse varie, si passa da una visuale dall'alto ad una stretta sulla palla, da quella del green a quella del probabile arrivo della palla, in pratica si ha la possibilità di studiare per bene il colpo da effettuare nel nostro percorso.

Occhio al green

Sotto il profilo grafico il gioco adotta uno stile cartoon, che tanto piace nella terra giapponese (ma non solo…..), ben caratterizzato soprattutto nel design dei personaggi con le ottime animazioni esagerate ad esempio quando il nostro caddy corre a super velocità nella nuova posizione della pallina arrivando stanchissimo con il fiatone. Visto lo stile anche i vestiti ed il look generale scardinano dal classicismo del golf ma la realizzazione finale è davvero di impatto ed adatto al tipo di gioco che ci troviamo davanti.

Le pacifiche ambientazioni golfistiche godono di un ottimo design con erba, fogliame, corsi d'acqua ed tanti altri elementi che solo raramente non sono presenti in quei pochi frangenti in cui si evidenzia una scena un pò piatta. Anche le texture risultano buone con effetti luce pregevoli e con alcune situazioni di telecamera da vicino in cui si nota qualche imperfezione che nonostante ciò non vanno ad inficiare la qualità generale del titolo condito con la presenza di una scena sempre variegata di colori.

Il comparto sonoro può contare su un doppiaggio interamente in italiano che giova certamente e durante le fasi di gioco si sentono sia gli incitamenti del caddy che del pubblico presente. Le musichette presenti sono ben differenziate nelle location ed in generale anche gli effetti sonori godono di una buona realizzazione.

Una partita in compagnia

Come accennato il titolo propone sia il multiplayer in locale fino a 4 giocatori, che si susseguono uno dopo l'altro e rendendo quindi abbastanza lunghe le partite, sia una parte di gioco online fino ad 8 giocatori durante una partita e ben 50 durante un torneo. Dopo aver effettuato l'accesso sarà possibile crearsi un proprio personaggio scegliendo tanti parametri come capelli, vestiti ed altri che non sono invece disponibili (stranamente!?) nella sezione off-line single player. Come all'inizio del gioco in singolo sono disponibili pochi extra con cui personalizzare il personaggio ma nel caso li abbiate già sbloccati giocando in precedenza da soli potrete usarli, comunque nelle numerose partite online non è difficile sbloccarne tanti altri.

screen   

Nella lobby non vi è ahimè nessuna chat vocale e questo costringe il giocatore o a scrivere scomodamente con il pad o con una tastiera USB ma bisogna pur dire che non si ha molta voglia di sostare nella lobby bensì di scendere sul campo da golf ed iniziare la sfida. Contrariamente a quanto alcuni potrebbero pensare capita spesso di trovarsi in lobby particolarmente affollate, per questo motivo si gioca tutti in contemporanea avendo la possibilità di guardare eventualmente i tiri degli avversari se abbiamo completato i nostri tiri per smorzare l'attesa. Ogni vostro avversario sarà visibile in campo come un ghost intangibile infatti in realtà non vi farà  alcun ostacolo a portare avanti la vostra partita.

Conclusione

La prima apparizione su nuova generazione di console Playstation viene battezzata nel migliore dei modi da Clap Handz che hanno saputo mantenere inalterate tutte le caratteristiche migliori della serie ma hanno dormito sugli allori, anzi, hanno portato diverse positive novità senza stravolgere l'essenza del gioco e fondendole alla perfezione. La novità introdotta nella giocabilità elevatissima di Everybody's Golf World Tour dei tiri avanzati è stata molto positiva e convincente non facendo rimpiangere il sistema classico che seppur presente verrà tralasciato da molti in favore proprio di questa gradita novità.

Il titolo è in sostanza immediato e divertente con la caratteristica di catturare sia i veterani della serie che i principianti che si approcciano per la prima volta con questa tipologia di giochi golfistici. La longevità è garantita dai numerosi oggetti da sbloccare in singolo nonostante il ristretto numero di percorsi ma soprattutto dalle molte sfide che si presentano sempre nel reparto online con decine di variabili impostabili dagli organizzatori dei tornei.

Se avete la possibilità di godervi il reparto multiplayer online del titolo davvero convincente non rimarrete delusi se non dalla mancanza della chat vocale che tuttavia non è così essenziale nè importante. Con un comparto tecnico di primo ordine possiamo in definitiva soltanto dare una promozione piena a Everybody's Golf World Tour.

La nostra valutazione
Grafica 8,5
Sonoro 8,0
Giocabilità 8,5
Longevità 8,5
Valutazione Globale 8,5

Pro
Giocabilità per tutti
Multiplayer ben curato
Semplice ed immediato

Contro
Solamente 6 percorsi
chat vocale assente nell'online

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks