Formula One Championship Edition

                     
                    Titolo
: Formula One Championship Edition
                    Piattaforma: PS3
                    Produttore: Studio Liverpool
                    Supporto: Blu-Ray Disc X 1
                    Età: 3+
                    Distributore: Sony
                    Genere: Corse
                    Giocatori: 1  
                    On-line: Si (max 12)
                    Risoluzione: 720p
                    Spazio HDD minimo: 1250Kb
                    Audio: Italiano
                    Sottotitoli: Italiano
                    Supporto Sensore movimento: Si 
                    Commenta nel Topic del forum  

Torna sui nostri schermi l'ultimo gioco della Formula 1 e lo fà comparendo su Playstation 3 al suo debutto. Studio Liverpool ci propone, a distanza di meno di un annoda F1 06, questa versione del gioco motoristico che si pone l'obiettivo di migliorare ancora più l'esperienza di guida in modo da essere più realistica

La crisi d'identità

Uno dei problemi che affligge la serie da sempre è quello della identità da avere; cioè se presentare un aspetto simulativo o se avere un aspetto di gameplay arcade.
I videogiocatori che si avvicinano alla tipologia del titolo sono dei più svariati infatti vi sono quelli che preferiscono gettarsi immediatamente nella mischia evitando settaggi e regolazioni per il carburante, gomme ecc….; mentre vi sono anche quelli che prediligono una simulazione vera e propria e vogliono intervenire direttamente sulle regolazioni della vettura.

Purtroppo non è facile accontentare tutti e Studio Liverpool ha cercato di far coesistere le identità offrendo la possibilità ai giocatori di inserire/disinserire gli aiuti che vi danno sostanzialmente una macchina "inteligente" in modo da badare solo ad accelerare, frenare e…..ovviamente girare.
Con questi aiuti del computer ci si può quindi godere quella parte arcade del titolo che però secondo noi è anche quella che può stufare presto e spingere il giocatore ad accantonare il gioco.

Inutile negare che l'aspetto migliore del gioco è quello della simulazione, adatta a soddisfare chi preferisce un gioco realistico ma non troppo complesso nei settaggi effettuabili sulla macchina.
Ognuno di noi potrà regolare il livello di simulazione infatti le impostazioni non sono rigide e potremo decidere noi stessi di cosa fare a meno, di aiuti come l'assistenza in frenata o il consumo dei pneumatici ed altri parametri che intervengono sulla nostra vettura.

    

Corse in tutte le salse

Le modalità di gioco che ritroviamo in Formula One Championship Edition consistono in:

  • Gara Veloce (Quick Race) in cui saltiamo in macchina e partiamo senza impostare troppe opzioni.
  • Weekend Gran Premio (Grand Prix) ci proietterà in un fine settimana di gara dalle prove alla bandiera a scacchi
  • Prova Cronometrata (Time Attack) per battere i nostri record sul giro.
  • Campionato del mondo (World Championship) che ci permetterà di partecipare a tutte le 18 gare dell'anno.
  • Carriera (Carreer) dove da esordienti lotteremo per conquistare la vittoria del mondiale partendo da collaudatore e farsi strada con i risultati avendo a disposizione 5 stagioni.
  • Vi è inoltre una modalità tra gli Extra ovvero la F1 TV in cui faremo da spettatori dopo aver impostato lo schieramento.

Da annoverare, in negativo, l'assenza di una modalità per giocare in due sulla stessa playstation infatti potremo giocare in multigiocatore soltanto attraverso la LAN o via ONLINE il che è un vero peccato.
Fra le varie modalità a disposizione quella che merita un approfondimento è quella Carriera infatti nei panni di un giovane pilota andremo alla ricerca di un ingaggio partecipando inizialmente a vari provini per team minori che vi proporranno un contratto per collaudatore, seocnda guida ecc…

Passerete così tutte le fasi ed avrete degli obiettivi da raggiungere durante la stagione; inizialmente saranno alla vostra portata piazamenti non di rilievo ma portandovi avanti inizierete a far gola a team più blasonati che vi contatteranno per mettervi sotto contratto.

In questa modalità si vede la cura ed il lavoro di Studio Liverpool infatti i fanatici della Formula 1 gradiranno gestire tutta la carriera nel minimo dettaglio fino alle mail che riceviamo dalò nostro agente.
Ci toccherà partecipare a sessioni di test, prove aerodinamiche, sezioni di prove per la ricerca del setup ed intere sessioni di qualifica infatti saltare le prove per decretare l'ordine di partenza del GP sarà decisamente penalizzante per la vostra gara.

  

La potenza è nulla senza il controllo

Il sistema di controllo è stato ben realizzato e darà una certa soddisfazione tenere a bada i bolidi che ci ritroviamo soprattutto quando non ci facciamo assistere dagli "aiuti" di cui abbiamo già parlato. Frenate brusche vi faranno perdere un pò il controllo inoltre possono rovinare i pneumatici, saltare i cordoli possono scomporvi la vettura, tutto è quindi reso davvero bene.

L'integrazione del Sixaxis richiede un periodo abbastanza lungo per imparare a padroneggiare per bene i comandi ed effettuare le curve decentemente, vi basterà inclinarlo lateralmente in maniera intuitiva ed una volta appreso il funzionamento questo modo di giocare sarà appagante ed immediato.

Il controllo della vettura inoltre non è sempre uguale quando giochiamo in modo simulativo infatti le modifiche che effettuiamo sulla vettura andranno ad incidere sulla reazione che la stessa avrà; alcune volte vi sembrerà poco reattiva (probabilmente a causa di un settings sbagliato), altre volte invece risponderà egregiamente e vi permetterà di realizzare tempi da record.

Immergiamoci nell'abitacolo

Graficamente Formula 1 mostra una buona grafica ed il dettaglio poligonale delle autovetture è molto alto. Proprio questo è il punto forte del gioco che ha una ricchezza di dettagli sia delle vetture, sia delle piste che rendono molto bene l'ambiente sportivo nel cui ci ritroviamo.

Gli effetti grafici come l'usura dei pneumatici, gli effetti luce che si vanno a creare sulla vettura, la luce che filtra tra gli alberi ma anche i danni che si effettuano in seguito ad un incidente in pista sono stati ben curati. A livello complessivo si ha la sensazione di realismo mentre sfrecciamo in pista.
Il sonoro invece risulta un pò piatto  e non riesce ad entusiasmare più di tanto il giocatore nonostante il commento non scadente….

 

    

Tiriamo le somme

Formula One Championship Edition è stato realizzato con cura e sicuramente riesce a miscelare bene gli elementi di realismo e divertimento arcade. Alla lunga potrebbe però annoiare i casual gamer sebbene invece potrà durare a lungo per tutti gli incalliti di F1 che vanno alla ricerca di questo genere di simulazioni.

Non ci propone delle vere e proprie innovazioni rispetto al suo predecessore e mostra le sue diversità grazie alla notevole potenza che mette a disposizione l'hardware della PS3. La componente grafica è realizzata bene e la modalità carriera che si è dimostrata molto interessante rendono questo gioco imperdibile per chi è patito delle corse motorisitche.

La Nostra Valutazione

Grafica: 8,5
Sonoro: 6,5
Giocabilità: 7,5
Totale: 7,5

Pro
Modalità Carriera, Grafica di spessore

Contro
Sonoro non esaltante, manca il circuito Spa 

Si ringrazia Sony per la gentile collaborazione

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks