Heavy Rain

                Titolo: Heavy Rain
 
               Piattaforma: PS3
                Sviluppatore: Quantic Dream

                Supporto: Blu-Ray Disc X 1
                Età: 18+
                Produttore: Sony Computer Entertainment
                Genere: Avventura
                Giocatori: 1
                On-line: -
                Risoluzione: 720p 
                Spazio HDD minimo:  5 Gb
                Trofei: Si
                Vibrazione: Si
                Audio: Italiano
                Sottotitoli: Italiano
                Supporto Sensore movimento
: Si
                Gallery nel sito: Si (vedi)
                Topic di commento del forum


 

Lo studio Quantic Dream ha lavorato per molto tempo a questo vociferato e atteso titolo dalle caratteristiche piuttosto insolite, di quelle in grado di lasciare inizialmente qualche perplessità o dividere i commenti e le opinioni sulla grandiosità o meno della produzione. Heavy Rain , il titolo in questione in questo nostro articolo, non è paragonabile ad altri titoli presenti sul mercato vista la sua impostazione, in pratica potremmo definirlo un film thriller con tinte noir però interattivo pensato quindi per un pubblico adulto con temi piuttosto forti.

Origami Killer

La storia è ambientata in una città della costa orientale degli Stati Uniti dove opera un assassino seriale denominato L'Origami Killer. Questo individuo rapisce le sue vittime, tutti bambini, i quali vengono ritrovati dopo pochi giorni morti annegati nell'acqua piovana; le vittime stringono nella mano un origami (da qui il nome dell'assassino) e in una tasca un orchidea, la polizia nonostante lil numero di vittime brancola totalmente nel buio e le indagini proseguono senza grande successo. Ora un altro bambino è stato rapito, i protagonisti della storia riusciranno nel pochissimo tempo a disposizione a salvarlo? E riusciranno a catturare l'assassino? Solamente giocando con questo particolarissimo videogame, dotato inoltre di alcuni finali differenti, è possibile avere una risposta a queste due domande.

Anche la più piccola decisione può cambiare tutto ….. "cosa sei disposto a fare per qualcuno che ami?"

Il sistema di gestione dei personaggi è piuttosto articolato, dovendo premere determinati tasti in modo veloce, mantenerli premuti oppure essere molto rapidi nel premerli. Il tasto più utilizzato sarà R2, che vi permette di far avanzare il personaggio in qualsiasi direzione abbinato alla levetta analogica, potreste però anche dover effettuare un semplice movimento del controller visto che il gioco sfrutta pienamente il sixaxis (più difficile da spiegare che da eseguire). Nulla di molto complesso nei controlli, comunque all'inizio del gioco vi ritroverete a effettuare alcune azioni che vi serviranno per apprendere le basi per la gestione del gioco, in pratica un tutorial mascherato egregiamente.

Durante il gioco vi ritroverete ad interagire con altri personaggi e avrete di volta in volta più scelte a disposizione tra cui scegliere. Ricordatevi bene che le vostre azioni (o la loro mancanza) avranno delle conseguenze dirette sull'evolversi della storia. I vari personaggi si ritroveranno a fare scelte che potrebbero essere contro l'etica o ritrovarsi in situazioni spiacevoli che comporteranno scelte di dubbia moralità, azioni che potrebbero costare loro la vita. Il tutto dipenderà da voi, sarete razionali o seguirete il cuore?

  

Action

Prima di iniziare la storia potrete scegliere il livello di difficoltà che varia in base alla vostra conoscenza del controller sixaxis, varia dal neofilo all' esperto. La telecamera durante il gioco fà un ottimo lavoro seguendo adeguatamente il personaggio e non creando quindi problemi di gestione. Il gioco sfrutta il Quick Time Event per intenderci, in pratica lo schermo sarà completamente libero non avendo barre o altro a occultare determinate parti dello schermo, consentendovi di non perdervi assolutamente nulla. Quando potrete effettuare un'azione o interagire con qualche oggetto il tasto da premere per l'utilizzo sarà visualizzato vicino a dove potrete effettuare l'azione, rendendo il tutto ancora più coinvolgente per il giocatore. Ovviamente se dovrete aprire una porta farete un semplice movimento, effettuando uno scontro invece avrete molti più tasti da premere e meno tempo per farlo.

Da un lato alcuni giocatori potrebbero lamentarsi del fatto di non poter interagire con tutto ciò che circonda il personaggio, ma la scelta di non farlo visto il tipo di gioco è azzeccata, che senso avrebbe cucinare se dovete vedere una notizia alla televisione? Nel caso vi ritroviate un pò dispersi in quello da fare potrete "ascoltare" i pensieri del vostro personaggio cosi da avere un aiuto per proseguire, non è certamente una cosa indispensabile ma aiuta il giocatore a capire il carattere del personaggio e sentirsi sicuramente molto più emotivamente coinvolti.

Un altro punto di forza di alcuni momenti è riuscire a fare determinate azioni mentre altri personaggi stanno facendo qualcosa o meglio prima che riescano a completarla, in questi frangenti lo schermo è diviso in 2 o più parti in una delle quali vi sarete voi, mentre nelle altre potrete vedere cosa fanno altri personaggi ovviamente non gestiti da voi.

I Protagonisti

Durante il gioco vi ritroverete a gestire 4 personaggi differenti, ma con uno scopo in comune ovvero trovare l'origami killer, eccovi di seguito una breve descrizione:
Ethan Mars, Architetto e padre di famiglia il quale ha subito un grosso shock dal quale non si è ancora ripreso e che si ritroverà suo malgrado invischiato nella faccenda dell'origami Killer.
Scott Shelby, un investigatore privato assoldato per trovare l'origami killer da alcune famiglie delle vittime.
Madison Paige, Fotografa che soffre pesantemente di insonnia, riesce a dormire solo negli hotel e proprio li incontrerà qualcuno che la coinvolgerà nella storia.
Norman Jayden, un agente dell' FBI con problemi di dipendenza, è stato affiancato alla polizia locale per trovare l'assassino stendendone il profilo psicologico. Può utilizzare un avanzatissimo sistema tecnologico denominato ARI e composto da occhiali e guanto che gli permettono di archiviare, analizzare le prove e molto altro.

Ogni personaggio, come avrete già dedotto, ha motivazioni diverse per la caccia all'assassino e ognuno di loro ovviamente ha sue determinate caratteristiche che fanno variare le "scelte" che il giocatore può fare. Quando passerete dall'uso di un personaggio all'altro, non per vostra scelta ma per evolversi della storia, vi ritroverete i caricamenti durante i quali vedrete il volto del personaggio che andrete ad utilizzare.

  

Comparto grafico e sonoro

Le animazioni dei visi sono assolutamente spettacolari, per non parlare di alcune movenze. Gli ambienti per la maggiore, sono  molto "oscuri" e molti scenari all'aperto sono invasi dalla pioggia con una resa più che ottima, di tanto in tanto qualche piccolo errore salta all'occhio ma potreste non accorgervene presi dalla trama, anche perché sono lievissimi difetti che non risultano invasivi comunque. La scelta di mettere determinati effetti annebbianti su tutto lo schermo, o il tremolio sulle scelte in determinate situazioni vi porterà ad avvicinarvi allo stato d'animo dei protagonisti.

Le musiche sono azzeccatissime, e vi aiuteranno ad immedesimarvi ancora di più nella storia. Il doppiaggio è totalmente in italiano e questo è sicuramente un altro punto a favore, il problema è che alcune voci di doppiatori a volte risultano poco convincenti nel tono utilizzato paragonato alla situazione.

Concludendo

Heavy Rain è unico nel suo genere, una storia interattiva durante la quale potrete scegliere il vostro percorso e l'esito della storia (infatti i finali sono molteplici) che probabilmente prende spunto da film del genere. Graficamente presenta qualche lieve errore ma nulla di troppo evidente, fastidioso o persistente. Giocare vestendo i panni di 4 personaggi diversi e la presenza di tante scelte vi renderà il titolo più che rigiocabile. Le musiche rendono appieno l'atmosfera rendendovi ancora più partecipi alla storia. Sicuramente un gioco non adatto a tutti vista la metodologia di gestione, ma è comunque innegabile la classe con cui è stato realizzato e il fatto che sia innovativo è un altro punto a suo favore, quindi consigliatissimo almeno una visione provando in caso la demo disponibile sul Playstation Store. Anche se a dire il vero non si potrebbe proprio definire un gioco ma sarebbe meglio dire un film interattivo con spunti da libro game, insomma un film che va vissuto come esperienza unica possiamo solamente promuovere ad altissimi voti la produzione dei ragazzi di Quantic Dream

 
La nostra valutazione
Grafica 9,5
Sonoro 9
Giocabilità 8,5
Longevità 9
Valutazione Globale 9

Pro
Molti finali
Assolutamente innovativo
Un gioco pensato per adulti
Grafica e atmosfera elevata
Trama spettacolare
Sixaxis sfruttato appieno

Contro
Doppiaggio a volte altilenante
Un genere forse non adatto a tutti
Qualche errore grafico

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks