Jericho


                   
                   Titolo: Clive Barker's Jericho
                    Piattaforma: PS3
                    Produttore:Codemasters
                    Supporto: Blu-Ray Disc X 1
                    Età: 18+
                    Distributore:DDE 
                    Genere: FPS Horror/Fantasy
                    Giocatori: 1
                    On-line: No
                    Risoluzione: 720p 1080i 1080p 
                    Spazio HDD minimo:1500 Mb
                    Audio: Italiano
                    Sottotitoli: Italiano
                    Supporto Sensore movimento
: No
 

 

Dopo parecchi anni torna sulla scena video ludica Clive Barker, scrittore horror/fantasy, che ebbe già ottimi risultati con Undying. Conosciuto dalla maggior parte degli amanti del genere horror per i film “Hellraiser”, “Cabal” e “Candyman”, il noto regista prova a portare la paura con la sua ultima creazione video ludica, Jericho.

La scena dei videogame continua a riempirsi di titoli “First Person Shooters”, meglio noti come FPS, e Jericho né fa parte ma a differenza dei titoli che ci gettano in situazioni storiche come guerre mondiali, questa volta ci troviamo un gioco che ci proietta in una realtà surreale infatti lo stesso Barker lo definisce un “FPS Fantasy” e la trama ha un sapore biblico.

      

Un lungo viaggio nel tempo

La trama di Jericho pone le sue basi sull’idea che la prima creatura di Dio non sia stata Adamo bensì una creatura no particolarmente riuscita e per questo abbandonata per l’eternità sottoterra. Ogni mille anni però avviene l’apertura di un portale ed il cattivo di turno cercherà di impossessarsi del Primogenito per sfruttare gli immensi poteri per perseguire i suoi malefici scopi.
A contrastare questi intenti e salvare la terra dallo sterminio del genere umano interviene una task-fore chiamata squadra Jericho che possiede poteri soprannaturali e specializzata in situazioni inerenti al paranomarmale.

La storia ha inizio in una antica città del Medio-Oriente, Al-Kahli, ormai ridotta alla rovina e diroccata che viene considerata il centro del male ed in cui viene mandata la squadra Jericho per verificare l’accaduto. Ad aspettarli troveranno demoni desiderosi di sangue che cercheranno di toglierli di torno per portare a termine la malefica missione.
Proseguendo con il gioco non mancheranno i colpi di scena (non vi anticipiamo come potete controllare tutti i personaggi) e cambi di ambientazione viaggiando nel tempo per eliminare vari personaggi malvagi visitando luoghi avvolti nell’oscurità con corpi dilaniati e sangue mentre siete in lande desolate o plessi abbandonati.

Una squadra ben assortita

Per riuscire nella missione sono stati inviati ben sette componenti, ognuno dei quali specializzato in un proprio settore del soprannaturale e toccherà a noi cercare di sfruttare le loro abilità per portare a termine il nostro compito.
Delgado ha la possibilità di sfruttare un demone infuocato con la sua mano, Black può usare la telecinesi, Cole possiede l’abilità di rallentare il tempo, Church invece è specializzata negli incantesimi di sangue , Jones può contare sulla proiezione astrale, Rawlings lancia incantesimi curativi a distanza.

Ogni personaggio porta con se anche un proprio stile di combattimento infatti mentre Delgado offre artiglieria pesante (M60), altri puntano su più semplici pistole come Rawlings o su mitragliette ma non manca neanche il cecchino con il fucile di pecisione affidato alle mani di Black; imparare a padroneggiare tutti i componenti della squadra richiederà un certo tempo nonostante la comparsa di finestra d’aiuto durante il gioco che vi spiegheranno come effettuare le mosse.

       

La possibilità di sfruttare quindi diversi compagni di squadra offre un gameplay differente dai classici sparatutto e quindi qualche elemento innovativo. Portare a termine Jericho richiede di sfruttare tutte le abilità speciali dei componenti inoltre ciò rende possibile approcciarsi in diversi modi agli scontri contribuendo  ad una personalizzazione dello scontro.

Un mondo mai visto

Le ambientazioni in cui si svolge il gioco sono di grande effetto con sangue e zone buie che rendono una buona atmosfera generale anche se a lungo appaiono piuttosto ripetitive. Fin troppo evidenti nelle sessioni esterne i limiti dell’ambientazione su cui è possibile muoversi, ritroviamo però cieli con nuvole e fulmini egregiamente riprodotti.
Punto forte di Jericho è l’uso degli effetti luce davvero ben sfruttati che dà il senso reale di consistenza agli oggetti. Le animazioni ed il dettaglio dei personaggi è buono con molti elementi egregiamente realizzati sebbene sembra che i nemici sono stati curati maggiormente.

Il comparto sonoro si rivela ben caratterizzato e gli effetti sonori di grande spessore infatti una buona ambientazione deve essere supportata da una colonna sonora adeguata in modo da creare una atmosfera sugestiva per il giocatore. Grande pecca è il doppiaggio in lingua italiana dei personaggi davvero scadente, sembrano vuoti, senza enfasi e pathos.
Avventura da portare a termine
Jericho purtroppo non presenta alcuna modalità di gioco multigiocatore ma la modalità campagna rispetta le promesse fatte dagli sviluppatori che hanno preferito concentrarsi sullo sviluppo del solo single-player. Il gioco complessivamente ha una buona durata ed il tasso di ri-giocabilità elevato infatti sbloccare tutti i succosi extra richiederà determinati requisiti ma rigiocare i livelli può anche piacere dato che si possono affrontare in maniera totalmente differente usando un altro personaggio non usato per proseguire originariamente.

       

L’intelligenza artificiale mostra nemici intenti soltanto ad avanzare ed attaccare per farvi fuori. I compagni di squadra soffrono purtroppo alcune volte di inspiegabile immobilismo che porta alla loro morte (e conseguente inutilità finchè non saranno guariti) il che può rappresentare un problema nei livelli finali in cui il livello di difficoltà è finalmente più elevato per coloro che sono abitué del genere.
Per portare avanti il gioco basterà avanzare durante il percorso, Jericho presenta infatti poca libertà di movimento similmente a quanto proponevano i primi FPS dei tempi che furono.

Conclusioni Finali

Dopo aver giocato a Jericho possiamo affermare di non trovarci di fronte ad un capolavoro però davanti ad un ottimo gioco che riesce a divertire grazie al suo ritmo frenetico che porrà numerosi nemici da affrontare.
Se siete alla ricerca di qualcosa di diverso questo gioco fa per voi, il gameplay veramente particolare che consente di controllare vari personaggi nonché varie abilità ed una trama ispirata rendono Jericho un ottimo gioco fuori dal comune.

La nostra valutazione
Grafica 8,0
Sonoro 6,0
Giocabilità 8,0
Longevità 8,0
Valutazione Globale 7,5

Pro
Atmosfera coinvolgente
Gameplay originale  

Contro 
Doppiaggio Scadente 
Soffre di Aliasing 

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks