Kung Fu Live!

Pronti a sferrare calci e pugni? Patiti dell’antica arte del Kung Fu? Ebbene se le risposte a entrambe le domande sono positive leggete perchè Virtual Air ha pensato di catapultarci all’interno del gioco….

kfl_fob_boxart_comic_cover_small

La Scheda di Kung Fu Live!
Genere: Picchiaduro 2D
Sviluppatore:Virtual Air Guitar
Produttore:Virtual Air Guitar
Età:
Giocatori: 1 (+3)
Trofei: Si
On-line:
Risoluzione: 720p
Spazio HDD minimo: 875 Mb
Vibrazione/Sixaxis: Si/No
Audio: Italiano
Sottotitoli: Italiano
Supporto 3D: –
Supporto Playstation Move:
Topic di commento nel forum: -

 

Nel momento in cui il mondo dei videogame Playstation si arricchisce di nuovi giochi e progetti per supportare il nuovo Motion Controller di casa Sony il Move, arriva in contro tendenza un gioco che se ne infischia e pensa ad un controller decisamente diverso ovvero il giocatore stesso. Seguendo in sostanza la scia dei primi giochi usciti insieme alla telecamera Playstation Eye, in questa occasione c’è qualcosa di ben più sostanzioso di una sfera o pesci, il Kung Fu è infatti una disciplina più complessa. Per l’occasione il team di sviluppo Finlandese ha sviluppato una nuovissima tecnologia Free-Motion in grado di rendere il movimento del giocatore perfetto per essere rilevato direttamente da una semplice telecamera, il risultato finale? Continuate a leggere per scoprirlo…. 

La Sfida Lanciata al Kinect

 Alla faccia di chi dice che questo gioco non sfidi in nessun modo la nuova periferica della Microsoft, il risultato finale anche solo dell’idea di creare e sfruttare questa nuova tecnologia è proprio quello. Non che quando è stata pensata e iniziata ad essere sviluppata qualcuno potesse pensare a ciò, in quanto i lavori sulla tecnologia FreeMotion sono iniziati nel 2006 quando l’arrivo di simile periferiche non era ancora pensabile per noi o di dominio pubblico anche agli addetti ai lavori.

Come ogni nuova tecnologia è già in preventivo da parte di Virtual Air Guitar Company la possibilità in futuro di migliorarla in ogni versante per riuscire a garantire livelli di efficienza ancora migliori. Ebbene si, entrare dentro un videogame con la propria immagine in movimento non è comunque cosa facile da realizzare ed il pericolo di proporre qualcosa che non funzioni in maniera corretta è sempre elevato in questi casi.

Il team di sviluppo ad ogni modo ha da sempre puntato su un fattore importantissimo per un gioco, il divertimento. Questo non per mettere le mani avanti circa la precisione della sua tecnologia rispetto ai nuovi controller di movimento (su cui naturalmente potrebbe aver la peggio) bensì perché concettualmente l’idea alla base di ogni produzione video ludica dovrebbe porsi questo obiettivo. L’obiettivo cercato possiamo dire che è stato da un lato raggiunto con la risposta del pubblico interessato al punto da far parlare molto del gioco in occasione della Gamescom di Colonia.

Kung Fu Live - 7Kung Fu Live - 3

Prepariamo la scena

Prima di gettarci nel vivo dell’azione con Kung Fu Live bisogna badare attentamente all’area che sarà il fulcro dell’azione. Il gioco infatti è un pochetto esigente sotto questo versante in quanto per prima cosa richiede un rettangolo libero abbastanza grande (circa 3 metri) per funzionare correttamente che aumenta o diminuisce in relazione anche alla vostra altezza e poi richiede anche di sfondo una parete bianca oppure un netto contrasto del vostro abbigliamento in modo che gli scuri o i chiari siano nettamente riconoscibili per aiutare il rilevamento, se non è possibile soddisfare queste richieste riuscire a giocare è decisamente arduo perché il rilevamento non avviene completamento oppure in maniera non precisa.

Altro fattore che non abbiamo citato in precedenza perché forse lo abbiamo dato per scontato è la presenza di ostacoli nella zona, il consiglio è quello  di levarli tutti, anche quelli più “insignificanti”, perché presi dall’azione chissà cosa si può distruggere.

Diamoci al Kung-Fu

Le prime fasi di gioco servono sostanzialmente per impostare il gioco e prendere padronanza con le meccaniche di gioco di base. Apprese possiamo gettarci a capofitto nella modalità Storia in cui, come è ampiamente prevedibile dal titolo e tipo di gioco, a sbarrarci la strada troviamo una miriade di ninja pronti a farci la pellaccia. Il clima generale è votato alla leggerezza dei contenuti pensati appositamente per strappare qualche risata tra un calcio volante o un pugno.  Proprio per tale motivo si spiegano anche gli intervalli tra le missioni in cui a far da padrone sono le pose da assumere che poi vengono “sfruttate” per creare vignette simpatiche con cui farsi veramente quattro risate in compagnia.  Ad ogni modo le missioni che compongono la modalità storia si possono archiviare in un susseguirsi di calci e pungi da sferrare uno dietro l’altro per arrivare alla fine del livello. Si può scegliere tra i canonici tre livelli di difficoltà ma a dirla tutta non sembra essercene uno classificabile come semplice anche se sinceramente non posso dire con totale sicurezza ciò non possa dipendere da una mia personale incapacità di massima.

Tra le altre cose presenti segnaliamo la presenza di speciali poteri attivabili assumendo particolari posizioni, questo permette quindi di sfruttare ad esempio il tempo rallentato nelle situazioni più critiche facendoci uscire da una situazione particolarmente complicata.

Kung Fu Live - 12 Kung Fu Live - 8

Infine, per aumentare il divertimento in compagnia, è possibile giocare anche in multiplayer in un modo però leggermente differente da quanto potete immaginare. Infatti in realtà non vi è la possibilità di prendere parte direttamente alla sfida acquisendo la propria immagine ma sfruttando il dualshock 3 si possono prendere i comandi dei vari nemici così saranno loro a impedirvi la vittoria, starà a voi scatenarvi e fargli vedere chi è il migliore.

Conclusioni

Kung Fu Live potrebbe essere visto da molti come una risposta all’idea di Microsoft ai giochi da sfruttare con Kinect, in realtà si capisce provando il gioco che questa “sfida” è solamente indiretta e causata sostanzialmente dal confronto che si è venuto a creare ad oggi. Il team di sviluppo ha portato la sua idea a vita con lo scopo di offrire qualcosa di divertente e possiamo dire come in questo versante ci sono riusciti appieno secondo il nostro giudizio. Gli unici fattori su cui ci sentiamo di recriminare leggermente consistono nella longevità forse un po’ troppo bassa e nell’esigenza di un’area adeguata per essere giocato, per quanto concerne la difficoltà invece non possiamo dir altro di più di quanto detto. Se vi piace il kung fu, volete giocare a qualcosa di simpatico, divertente e che prevede l’uso del vostro movimento potreste anche valutare l’acquisto altrimenti è meglio andare verso altri lidi…

La nostra valutazione
Grafica: (7.0/10)
Sonoro: (7.5/10)
Longevità: (5.0/10)
Giocabilità: (5.5/10)

Valutazione complessiva: (6.0/10)

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Tags: