Little Big Planet

                 Titolo: Little Big Planet 
 
               Piattaforma: PS3
                Produttore: Media Molecule
                Supporto: Blu-Ray Disc X 1                                       Playstationlife
                Età
: 7+                                                                       Miglior Gioco 2008
                Distributore: SCEE
                Genere: Platform
                Giocatori: 1-4
                On-line: Si
                Risoluzione: 720p 
                Spazio HDD minimo: 4Mb
                Trofei: Si
                Vibrazione: Si
                PS Eye: supportata
                Sottotitoli: Italiano
                Supporto Sensore movimento
: Si
                Gallery nel sito: Si (vedi)
                Topic di commento del forum

 

Dopo varie peripezie e miriadi di ritardi (locuste, piaghe e musiche sbagliate)è finalmente giunto sugli scaffali uno dei titoli più attesi e vociferati per Playstation3, stiamo parlando di Little Big Planet (da ora in poi chiamato per comodità LBP) un platform game personalizzabile in ogni sua forma come mai era stato presentato prima per una console, anche per il fatto che è il primo gioco realmente pensato per l’on-line su PS3 lasciando comunque spazio al gioco in solitario che riveste sempre una parte molto importate in un gioco.

Sackboy and Sackgirl le nuove star PS3

Il personaggio che utilizzerete e che sarà il vostro beneamato amico è un pupazzo di pezza, inizialmente non potrete certamente personalizzarlo in molti aspetti ma, pian piano, avrete a disposizione miriadi di colori, costumi e gadget, materiali e addirittura interi set completi. Ovviamente potreste decidere che il vostro pupazzo sia una femminuccia…… bhè poco male, i vestiti adatti e altri ninnoli ci sono anche per loro. Il bello è che potrete cambiare look ogni qualvolta lo vorrete semplicemente aprendo l’apposito menù chiamato “popit”.

E non pensate che il solo modo di vedere in azione il vostro Sackboy sia quello di andarvene a sinistra e destra o saltare, il pupazzetto in questione è completamente comandabile in molti aspetti e non solo nei “soliti” movimenti. Muovendo il controller (sensore di movimento in pratica) la testa del pupazzo si muove di conseguenza, premendo L3 e inclinando il controller muoverà i fianchi, potrete anche fargli muovere le mani e assurmere svariate espressioni facciali in base allo stato d’animo (o come vi gira). Inoltre si potrà attivare anche il controllo delle mani del nostro personaggio tramite la pressione dei trigger e le levette analogiche. Potrete anche aggrapparvi a vari oggetti, a altri pupazzi, trascinare cose e vi saranno tutte utili per poter completare i vari livelli.

  

Le fondamenta di LBP

Il gioco basilarmente segue il classico genere di successo dei platform con movimento laterale, stile vecchi titoli del passato (come ben ricorderanno coloro i quali ha giocato ai tempi del Nes o del Master System con le prime avventure dei mitici Mario e Sonic) anche se, a dirla tutta, lo scorrimento questa volta si divide su vari piani di profondità fino ad un massimo di 3 in relazione al livello che state giocando.

Il personaggio non è dotato di molte mosse per poter proseguire, infatti userete il salto,  la presa che vi servirà per afferrare oggetti e dondolarvi stile tartan, per spostarli, o per attivare leve. Potrete poi usare adesivi che fungono da pulsanti, ad esempio troverete delle speciali insegne con una forma precisa (ad esempio una scarpa) e dovremo necessariamente attaccare l’adesivo corrispondente al nostro personaggio per poter sbloccare sfere che servono per alzare il vostro punteggio o altre sfere premio che vi serviranno per personalizzare i vostri personaggi, i vostri livelli e molto altro.

Partirete e vi troverete spesso nel “pod” che è la stanza spaziale dalla quale potrete accedere a 3 pianeti chiamati: “info-luna”, ”littlebigplanet” e “la mia luna”. Il primo pianeta, chiamato Info-Luna è utilizzabile solo se connessi on-line e vi permette di vedere informazioni su voi stessi, i vostri amici e le novità che riguardano l’intero mondo di LBP.

Il pianeta LittleBigPlanet

Il secondo pianeta disponibile ci permette di accedere nelle modalità “Storia” (giocabile sia offline sia online), “partita rapida” e “livelli fantastici” (giocabili solo on-line). Partita rapida permette di giocare un nuovo livello insieme ad altre persone scelto a caso, mentre livelli fantastici ti permette di spulciare i livelli creati dagli altri giocatori sparsi nel mondo sia in solo sia in gruppo. Provando i livelli creati dagli altri giocatori potrete, dopo averlo completato o abbandonato, dare una votazione con un numero di stelle che varia da 1 a 5, e scegliendo un commento tra quelli prestabiliti (sono molti). Per di più potrete poi decidere di dare un “cuore” ad un livello che vi è particolarmente piaciuto, cosi facendo farete capire agli altri giocatori se un livello merita o meno l’attenzione di essere giocato o piuttosto essere ignorato perché realizzato male.

Nella modalità storia percorrerete svariati livelli,e sicuramente li rigiocherete, sia per completarli al 100% sia per ottenere tutti i premi ottenibili anche se non morirete mai. Oltre a i normali livelli, di tanto in tanto, potrete fare anche delle prove o gare molto simpatiche sfide come ad esempio una corsa tra macchine, il salto della corda, quanto riuscite a restare in sella e molto altro. La difficoltà è varia, alcune saranno semplicissime, altre metteranno alla prova le vostre capacità reattive ed in alcuni livelli (quasi tutti) dovrete collaborare con almeno un'altra persona in certi punti, non tanto per proseguire e completare il livello, quello riuscirete a farlo anche da soli, ma per ottenere bonus extra (adesivi, costumi e altro).

Gioca, Crea e Condividi

La Mia Luna è pianeta sul quale potrai sbizzarrirti a creare livelli (anche offline) personali e poi condividerli con gli altri giocatori per effettuare partite di svariato tipo (ovviamente per condividerli devi essere on-line).

  

Così potrete scatenare tutta la vostra fantasia ma prima di poter accedere alla vostra luna e cominciare a creare i vostri livelli dovrete completare i primi 3 livelli della modalità storia, successivamente comincerete a seguire il tutorial per capire a cosa servono tutti gli oggetti che potrete utilizzare. Mano a mano che proseguirete nella storia troverete altri materiali, oggetti, adesivi e quant’altro per poter personalizzare al meglio e sbizzarrirvi a più non posso nella creazione dei vostri livelli personali, stessa cosa se seguirete e completerete i vari tutorial che vi sbloccheranno tante altre cose carine da poter utilizzare per i vostri scopi.

Nella creazione del vostro livello sarete voi a decidere cosa metterci e, con un po’ di pratica e di pazienza, potrete ottenere dei risultati soddisfacenti per poi condividerli con gli altri utenti che potranno apprezzare il vostro duro lavoro che avrete svolto ma anche consigliarvi su aspetti da sistemare dandovi un prezioso Feedback per rendere il livello ancora più bello. Il vostro unico limite sarà comunque la vostra fantasia (oltre alla vostra sagacia nel rendere complicatissimi i livelli) visto che ciò che avrete a disposizione sarà moltissimo e che tramite oggetti potrete ottenerne altri creandoli da zero.

Cosa potrete mettere? La scelta è varia, a parte ovviamente lo sfondo è possibile inserire le musiche, le creature (personalizzabili), interruttori per attivare disattivare aggeggi, veicoli, decidere i materiali che spaziano dal metallo, al legno, alla spugna, e molto altro,usare strumenti come spago , elastici e molle, usare tasti interruttori esplosivi sensori, interruttori adesivi. Dopo aver completato le vostre creazioni, o mano a mano che proseguite nel farlo potrete provare a giovarveli per capire se c’è qualcosa che non va e che vada migliorato. Non si parla solamente di livelli di classici platform in cui devi saltare per giungere alla fine del livello, potrete creare delle vere e proprie gare, delle sfide con dei boss, decidere come premiare i classificati nelle sfide. Usiamo anche la Playstation Eye:  se possedete la videocamera per ps3 sappiate che potrete creare fotografie personalizzate e creare degli adesivi (ricordate niente sconcerie) da usare come meglio ritenete opportuno.

Giochiamo insieme

Nelle partite online (o multiplayer) potrete farvi aiutare da amici per completare alcuni punti della modalità storia e provare i livelli creati dagli altri giocatori, la visuale di gioco è pensata però in maniera unica, quindi  senza split screen offline, e ciò richiede che non siate troppo distanti dal resto del gruppo. Chi resta troppo indietro rischia di morire se non riesce a rientrare nello schermo prima di un tot di tempo, quindi la collaborazione è fondamentale, ma ricordate che chi prima arriva meglio alloggia …… sul podio che potrebbe anche voler dire ottenere alcuni bonus. In alcuni livelli, poi, potrete ottenere screenshot passando in certi punti. Ovviamente giocare on-line implica alcune responsabilità, quindi se qualcuno fosse sgarbato,offensivo o volgare nella realizzazione dei contenuti del livello può essere segnalato tramite il menù Santo Cielo tramite il quale potrete fare segnalazioni.

  

In Conclusione

Potrei scrivere pagine su questo gioco, ma certi particolari sfuggirebbero ancora, il comparto grafico è di tutto rispetto, i primi livelli sono coloratissimi ma provando alcuni livelli creati da altri giocatori ho notato che possano essere realizzati anche livelli cupi e claustrofobici, le musiche sono orecchiabili e si accompagnano bene al susseguirsi del gioco in modalità storia. La longevità è pressoché infinita oltre alla modalità storia potrete  realizzare i vostri personalissimi livelli, provare quelli di altri utenti, ma sopratutto collaborare con amici e fare nuove conoscenze.

La giocabilità del titolo è piuttosto semplice e intuitiva, alcuni livelli richiedono impegno da parte vostra mentre altri li risolverete molto facilmente. Comunicare con gli altri giocatori mentre state giocando potrebbe risultare complesso, personalmente ho provato, ma stavano andando a rotta di collo, ovvero il leader del gruppo sceglieva il livello e noi lo seguivamo (si può decidere di andarsene in qualsiasi momento sia chiaro) quindi mentre giocavamo non era possibile (non potevo stare indietro) nella selezione il tempo era poco, aggiungete che on-line non si gioca solo tra italiani ma anche con altre nazioni quindi bisogna anche vedere se capiscono la lingua o bisogna comunicare in inglese per accordarsi, altra lieve pecca è l’impossibilità di completare al 100% il gioco senza l’aiuto di altri utenti, ma è tollerabile visto che i titolo è pensato soprattutto per collaborate con altri giocatori, il gioco poi secondo alcune voci da partesi Sony godrà di costanti aggiornamenti e aggiunte e contenuti speciali per brevi periodi.

Insomma LittleBigPlanet è un gioco assolutamente consigliato agli amanti dei platform, ma anche coloro che odiano il genere potrebbero restare affascinati da alcuni suoi aspetti, si è fatto aspettare, ma ne è valsa la pena.

La nostra valutazione
Grafica 9,5
Sonoro 9,0
Giocabilità 9,5
Longevità 10
Valutazione Globale 9,5

Pro
Buona Grafica
Personaggi personalizzabili
Personaggi con espressioni in base alla vostra scelta
Potete crearvi i livelli come li desiderate
In modalità on-line i livelli vengono votati dalla community
Possibilità di aggiornamenti per incrementare personaggi e livelli

Contro
Comunicazione con gli altri giocatori incerta
Non è tutto disponibile subito
Il personaggio non è dotato di attacco diretto
Senza l’aiuto di altri utenti non lo completerete al 100%

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks