Mercury Hg

Il ritorno di Mercury dopo un bel po’ di assenza dai nostri schermi arriva, questa volta con un capitolo in alta definizione per PS3, tramite il Playstation Network con tanti nuovissimi livelli….

La Scheda di Mercury Hg
Genere: Puzzle Game
Sviluppatore: UTV Ignition
Piattaforma: Download PS Store

Età: 3+
Giocatori: 1
Trofei: Si  – (No Platino)
On-line:
Risoluzione: 720p
Spazio HDD minimo: -
Vibrazione/Sixaxis: Si/Si
Audio:
Sottotitoli:
Supporto 3D: –
Supporto Playstation Move:
Prezzo: 4,99 €

 

I possessori di PSP sicuramente si ricordano della serie Mercury, difficile infatti non averlo mai visto o sentito nominare per coloro i quali hanno avuto a che fare con la console portatile di casa Sony. Ed ecco così arrivare un nuovissimo capitolo a distanza di un po’ di tempo dall’ultima apparizione, questa volta però con un capitolo in alta definizione per Playstation 3 da poter comprare e scaricare tramite Playstation Network.

Ebbene UTV Ignition, conosciuta per altri titoli come Shaddai: Ascension of the Metatron, non poteva lasciare la piattaforma del PSN senza uno dei giochi arcade più “chimico” che ci sia ed ha così lavorato per una versione HD di Mercury (per chi non avesse capito Hg è il simbolo del mercurio e rilasciando una versione in alta definizione al posto di HD hanno messo Hg per fare un gioco di parole)

mercuryhg-7La chimica arriva dal network

Dobbiamo dire come ben spesso molti titoli del Playstation Store vengono sottovalutati dai giocatori più incalliti, pronti a star dietro alle produzioni più di grido o al gioco più pubblicizzato, ma vi sono tanti giochi arcade a prezzo ridotto che meritano indubbiamente di essere giocati per divertirsi per qualche ora. Vediamo Mercury Hg cosa ci propone….

Per chi ancora non conoscesse la serie e quindi non sapesse di cosa stiamo parlando, sappia che sostanzialmente il gioco ci vede impegnati con una sfera di mercurio liquido in svariati livelli in cui bisogna risolvere l’enigma di turno come ogni puzzle game che si rispetti.

Il gioco rimane sempre ancorato al concetto di proporre qualcosa di artisticamente ispirato con elementi in grado di tenere incollati allo schermo con luci e suoni durante l’arco di tutta la partita. I livelli sono in totale 60, un ottimo numero considerando anche la difficoltà di quelli finali in grado di mettere in difficoltà il giocatore.

Giochiamo con il Mercurio

Le modalità di gioco presenti sono due, la prima è Scoperta in cui ci toccherà risolvere puzzle non troppo complessi spostandoci di volta in volta su ogni elemento presente, la seconda è Sfida in cui bisognerà sostanzialmente ripercorrere i livelli affrontati con dei particolari elementi di sfida impostati dagli sviluppatori come ad esempio finire prima di un determinato tempo.

Per fare ciò è presente il supporto al Sixaxis per muovere liberamente la sfera sullo schermo inclinando il piano di gioco. Inoltre torna ancora una volta la possibilità di frazionare la nostra pallina di mercurio in tante altre sferette più piccole da poter far riunire all’occorrenza proprio come ogni buon fluido.

Dobbiamo dire come la maggior parte degli enigmi da risolvere non è eccessivamente complicata ma proseguendo nei livelli si può notare un repentino aumento del livello di difficoltà senza che ci sia qualche sorta di tutorial a novità di livello a venirci in aiuto.

Video & Audio

Il comparto grafico può contare su un elevato numero di colori in grado di svolgere appieno il proprio compito, nonostante non ci si ritrova davanti ad un gioco che sfrutta motori grafici all’ultimo grido ed ultime tecnologie presenti nel mercato. Gli ambienti ed in generale il look è piuttosto buono, il tutto salta agli occhi rendendo godibile l’esperienza di gioco minata solamente da un sistema di telecamere ancora una volta non al top che potrebbe essere migliorato. Anche il sistema di illuminazioni svolge benissimo il proprio compito.

La colonna sonora è uno dei punti di forza della produzione, propone  musiche elettroniche dei Sugar Jesus, dimostrandosi godibili per tutti gli utenti. Non ci sono particolari effetti sonori legati solamente allo scorrere del nostro bel liquido di mercurio sullo schermo.

mercuryhg-2

Conclusioni

Mercury Hg si dimostra alla fine un valido gioco con cui passare qualche ora di divertimento ricordando probabilmente anche i tempi passati con la nostra amata console portatile. Il coloratissimo mondo che offre riesce a sorprendere ancora una volta nonostante la tecnologia utilizzata sia ormai un pò datata, dobbiamo dire come in sostanza permanga qualche problematica legata alla telecamera ma niente di così importante. Certamente alla lunga potrebbe anche risultare ripetitivo oppure stancare ma bisogna anche considerare come il titolo non è fatto ovviamente per tenervi incollati allo schermo per un numero di ore pari ad un gioco di ruolo ma semplicemente offrire un pò di divertimento fuori dal comune e per il prezzo di 4,99€ l’obiettivo è più che soddisfacente e ci sentiamo di premiare appieno l’iniziativa nonchè il lavoro dei ragazzi di UTV Ignition in grado di confezionare qualcosa di buono.

Se volete gustarvi un trailer lo trovate nel nostro PSL YouTube Channel: Mercury Hg – Trailer HD – PlaystationLife.it Youtube Channel

La nostra valutazione

Voto: (8.0/10)

Pro Contro
Costo super accessibile…  … ma si esaurisce presto
Semplice ed immediato Alla lunga si ripete
Un mondo pieno di colori Alcuni livelli quasi impossibili


Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks