MX vs ATV Untamed


                Titolo: MX vs ATV Untamed
                Piattaforma: PS3
                Produttore: Rainbow Studios
                Supporto: Blu-Ray Disc X 1
                Età: 3+
                Distributore: THQ
                Genere: racing
                Giocatori: 1-2
                On-line: Si, 2-8
                Risoluzione: 720p 
                Spazio HDD minimo: 150Kb
                Audio: Inglese
                Sottotitoli: Inglese
                Supporto Sensore movimento
: si
                Gallery nel sito: Si, clicca qui
                Topic di commento del forum


 

Dopo aver appassionato tantissimi videogiocatori il team Rainbow Studios approda anche in questa nuova generazione con il suo nuovo titolo della serie Mx vs ATV che con i suoi precedenti episodi ha ottenuto un grande successo, gioco che ci porta ancora una volta nel campo dell'off-road.
Con Untamed si amplia la lista dei giochi di guida su sterrato che vede tra l'altro titoli molto blasonati tra cui i celebri Motorstorm e Colin McRae Dirt e dopo aver perso il suo scettro la serie di MX vorrà sicuramente riprenderselo.

Gare per tutti i gusti

Dal classico menù principale è possibile scegliere tra tre opzioni nel caso di single-player ovvero "Gara Veloce", "Gara Personalizzata" e "Torneo X-Cross". La gara veloce come di consueto vi getterà subito in mischia senza andare troppo per il sottile e darvi la possibilità di scelta. Se si vuole affrontare invece diverse tipologie di sfide e mettere impostazioni bisogna rivolgersi alla gara personalizzata che ci permette di scegliere tra ben 7 categorie, ognuna delle quali vuole un approccio ed una guida ben diversa.
Oltre alla selezione del nostro veicolo bisogna scegliere anche tra gli otto eventi disponibili, Supercross, Endurocross, Motocross, Opencross, Outdoor National,FreeStyle, Waypoint e Minimoto.

      

Dunque c'è molta varietà e gare per tutti i gusti, chi predilige gare con salti, rampe ed ostacoli può cimentarsi nel Supercross diversamente chi vuole gare di velocità dove viene richiesto controllo del veicolo preferirà affrontare l'Opencross e chi invece predilige il Freestyle sarà catapultato in scenari senza regole dove contano soltanto i Trick. Come però è facilmente intuibile la modalità principale del gioco è la X-Cross che riunisce in unico blocco tutte le modalità di gioco già elencate in Gara Personalizzata con la differenza che questa volta non è possibile scegliere il livello di difficoltà che aumenta gradualmente andando avanti e partecipando a competizioni sempre più importanti.

Ciò garantisce una notevole longevità oltre a tutte queste modalità, eventi e difficoltà concorre anche la presenza della possibilità di modificare vari componenti della vettura che vanno dalle finiture estetiche ad anche pezzi di motore che possiamo acquistare con il denaro accumulato dalle nostre vittorie precedenti. Le prime gare rappresentano il momento principale per imparare a padroneggiare le varie tipologie di vetture presenti e se avete un pò di confidenza con questa tipologia di giochi potrebbero annoiarvi, vincerete a man basse… portandoci però avanti si sbloccano una moltitudine di extra come tracciati, veicoli, costumi ed altro ancora.

Un giro nello sterrato

La tradizione della serie non viene abbandonata ed anche in questa occasione il sistema di controllo è tipicamente Arcade, l'obiettivo degli sviluppatori è quindi quello di dare immediatezza per favorire il divertimento. Sebbene ciò è palese ai livelli di difficoltà più bassi non si può dire la stessa cosa per quanto riguarda invece le difficoltà più elevate che richiedono uno stile di guida diverso badando all'impostazione dei salti che faranno veramente la differenza tra una vittoria o un isuccesso.
Purtroppo l'aspetto più importante del gioco rappresentato appunto dalle evoluzioni che si possono effettuare con salti, ostacoli ecc…. sembra nello stesso tempo quello che ha più limiti infatti il sitema di controllo si presenta impreciso e la fisica che regola le vetture abbastanza approssimativo.

Impostando perfettamente un salto spesso non andrà a buon fine inoltre i trick più divertenti sono anche i più impossibili da realizzare e questo ovviamente fà appiattire il gioco facendo usare fondamentalmente sempre i soliti 3-4 trick.
L'Intelligenza Artificiale è altalenante con momenti di insana follia in cui gli avversari vogliono assolutamente buttarvi fuori pista anche a loro spese con tentativi ridicoli, altri invece in cui sono altamente apatici e subiranno passivamente l'evolversi della gara.

Audio-Video

Per quanto riguarda il comparto tecnico la realizzazione grafica è mediocre, non all'altezza della nuova generazione di console, soprattutto per le texture non particolarmente curate ed una generale povertà di dettagli nei modelli poligonali. Il frame-rate è molto scostante e quindi soggetto ad alcuni cali decisamente fastidiosi che fanno storcere il naso ed inoltre non è stato inserito neanche l'anti-aliasing molto probabilmente dato che non se ne avverte la presenza. Sotto il profilo del sonoro il lavoro svolto invece è migliore infatti i rombi dei motori sono realistici e ben vari in base alla tipologia di veicoli confermando uno dei punti di forza della serie.
Anche le musiche presenti sono buone ed annoverano anche la presenza di Nickelback ed in generale varie tracce metal e rock decisamente adatte al tipo di immagine che si vuole coferire al gioco.

      

Multiplayer

Oltre la modalità single-player Mx vs Atv Untamed offre ovviamente una ricca modalità multiplayer online che permette gare con altri 7 partecipanti in match amichevoli o classificati. Oltre le classiche modalità presenti vi sono 4 interessanti mini-game: Snake, Graffiti, Gara a sezioni e Tag. Snake prende iscpirazione dal celebre gioco per cellulari e l'obiettivo è spingere gli avversari a sbattere nella traccia letale; Graffiti porta i giocatori a compiere sfide per totalizzare punti a ripetizione e vincere l'evento con grande libertà di azione;
Gara a sezioni invece ci vede impegnati a conquistare alcune parti del tracciato e non è quindi strettamente necessario arrivare per primi al traguardo; In Tag invece dobbiamo recuperare una palla e tenerla senza farla sfuggire e farsi toccare dagli avversari per un tempo stabilito.

Conclusioni

Presentato come uno dei titoli "da avere" per tutti gli amanti del genere questa volta il team Rainbow Studios ha un pò deluso forse anche per le eccessive aspettative che si avevano in questo titolo. Mx vs Atv Untamed si è dimostrato un titolo sufficiente con un grande potenziale non espresso che non riesce minimamente ad avvicinarsi ai canoni messi in mostra dai precedenti episodi delle serie. Non mancano ovviamente le note positive offerte dalla gran varietà di modalità presenti ed anche dal suo approccio immediato e vivace però non si può trascurare un comparto tecnico molto deficitario soprattutto nel versante gameplay con comandi e fisica non particolarmente ben realizzati.
Come ciliegina sulla torta (in negativo) lo scarso comparto video con grafica non all'altezza che non fà altro che dire "peccato!", con una maggior cura si sarebbe potuto avere uno dei migliori titoli ed invece questo episodio piacerà principalmente soltanto ai fan della serie che sapranno divertirsi per diverse ore anche sfruttando il gioco online.

La nostra valutazione
Grafica 5,5
Sonoro 6,5
Giocabilità 5,5
Longevità 7,0
Valutazione Globale 6,0

Pro
Comparto sonoro
Multiplayer
Varietà di modalità

Contro
Grafica da PS2
Gameplay non convincente

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks