NBA 08


                Titolo: NBA 08
                Piattaforma: PS3
                Produttore: Sony San Diego
                Supporto: Blu-Ray Disc X 1
                Età: 3+
                Distributore: Sony
                Genere: Sport
                Giocatori: 1-4
                On-line: 2
                Risoluzione: 720p-1080i-1080p
                Spazio HDD minimo: 2,12Mb
                Audio: Italiano
                Sottotitoli: Italiano
                Supporto Sensore movimento
: Si
                Gallery nel sito: Si, clicca qui
                Topic di commento del forum

 

Arriva anche in Europa l'ultima incarnazione della serie di Basket targata Sony, pronta a dar battaglia alle due software house che da anni dominano la scena, Electronic Arts e 2K Sport. NBA 08 è stato affidato al team di San Diego che sperano di fare da terzo incomodo ai due principali contendenti cercando di proporre un gioco ben migliore di quel NBA07 che fù lanciato un anno fà.

Fischio di inizio

All'inizio del gioco abbiamo la possibilità di modellare il nostro alter-ego in maniera molto dettagliata modificando molte caratteristiche del volto,della struttura fisica, l'altezza e perfino le varie abilità.

Le modalità di gioco che offre NBA08 spaziano dalle classiche modalità Esibizione o Stagione che ci permette di affrontare un intero campionato, ai minigiochi utili per cimentarsi in una serie di competizioni specifiche come per esempio la gara da 3 punti che come dice il nome ci vede impegnati in competizioni dove dover fare canestri al di fuori della lunetta ma vi sono anche altri giochi tra cui gare di abilità o competizioni di "conquista" dove dovremo dominare una determinata parte del campo dove far canestro,una modalità on-line con statistiche e classifiche varie, per arrivare anche alla nuova modalità Replay che si dimostra probabilmente anche la più interessante ed originale.

   

Questa ultima modalità permette di scendere in campo e rigiocare le sfide più importanti ed esaltanti deli passati campionati vestendo i panni dei giocatori più importanti dell'NBA. Le varie sfide a cui saremo sottoposti consistono in una serie di obiettivi che bisogna necessariamente conquistare per poter giocare alla sfida successiva, bisogna pur dire che il livello di difficoltà è crescente e sebbene le prime possano sembrare anche semplici la stessa cosa non si può dire per le altre che vedono anche come obiettivi per esempio limitare il numero dei punti di un giocatore specifico cosa non proprio semplice.

Scendiamo in campo

Il gioco ci propone dei comandi abbastanza semplici e non troppo complessi che avvantaggeranno quindi i giocatori che si approcciano per la prima volta al genere oppure quelli che prediligono una partita mordi e fuggi senza quindi impegnarsi più di tanto,
quasi come se ci fosse una certa vena arcade all'interno. Non mancano anche alcuni comandi extra che si possono impartire ai compagni di squadra tramite la pressione dei tasti della croce direzionale, potremo per esempio chiamare un fallo tattico o il pressing,
comandi molto utili per richiamare i vostri compagni di squadra che non sempre dimostrano una grande IA in alcuni frangenti di gioco in cui stanno inermi o si defilano dall'azione.

Oltre a passaggi, tiri ecc… è possibile anche compiere dei dribling e per fare ciò bisogna usare la levetta analogica di destra. Data la destinazione del titolo non manca il supporto alle funzionalità extra del Sixaxis che passano un pò in sordina perchè in realtà non sono nulla di particolare come ad esempio la possibilità di muovere le braccia quando si difende.

Al via con lo Show

Per quanto concerne l'ambito tecnico, come era lecito aspettarsi, il gioco offre il supporto alla massima risoluzione, il 1080p, ed in generale una grafica decisamente migliorata rispetto al passato soprattutto ciò si nota nella realizzazione degli attleti la cui modellazione poligonale è stata svolta diligentemente e soprattutto per i giocatori di basket più famosi che evidentemente hanno goduto di un trattamento di dovuto rispetto. I replay quando un giocatore và a canestro in modo spettacolare o deciso mettono in bella mostra le movenze dei giocatori molto fluide al contrario di quanto accade nel caso dei crossover che sembrano non godere della stessa fluidità anzi, sembrano rallentati.

In linea generale l'atmosfera che si respira in campo è buona e ciò anche grazie al campo circondato da tifosi ed una buona definizione. L'audio certificato THQ si attesta su un livello non eccelso, non mancherà l'obiettivo di farvi sentire l'atmosfera però magari si poteva provvedere a smorzare un pò la ripetitività di alcuni effetti sonori.

      

Conclusioni

NBA08 dimostra di avere oggi una solida base su cui partire per poter migliorarsi in futuro ma allo stato attuale riesce a rivaleggiare con le 2 note produzioni soprattutto per quanto riguarda la completezza delle sfide che ci vengono proposte, per l'atmosfera che riesce a ricreare in campo ma soprattutto per la sua originale modalità Replay che garantisce molte ore di gioco. Purtroppo questo episodio della serie pecca ancora per alcuni difetti proprio nelle meccaniche di gioco che lo allontanano dalle simulazioni più realistiche e puntuali. In definitiva ci sentiamo di poter consigliare il gioco come detto ai "nuovi" del genere che si approcciano per la prima volta ma anche a coloro che prediligono maggiormente partite veloci e quindi meno simulazione.

La nostra valutazione
Grafica 7,0
Sonoro 6,5
Giocabilità 6,5
Longevità 7,0
Valutazione Globale 7,0

Pro
Comandi semplici
Ottima atmosfera

Contro
Meccaniche di gioco migliorabili
IA migliorabile

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks