NBA Live 08


                Titolo: NBA Live 08
                Piattaforma: PS3
                Produttore: EA Sport

                Supporto: Blu-Ray Disc X 1
                Età: 3+
                Distributore: Electronic Arts
                Genere: Sport
                Giocatori: 1-4
                On-line: Si, 1-5
                Risoluzione: 720p 
                Spazio HDD minimo: 1380 Kb
                Audio: Italiano
                Sottotitoli: Italiano
                Supporto Sensore movimento
: Si
                Gallery nel sito: Si, clicca qui,
                Topic di commento del forum
                Sito ufficiale del gioco

 

Come buona tradizione anche questa nuova stagione sportiva porta tra le nostre mani i nuovi episodi delle serie sportive ed ovviamente non poteva mancare il basket sport amato e seguito da milioni di persone.
Electronic Arts ancora una volta porta il grande basket a stelle e striscie con la sua serie NBA Live, sfruttando sempre le sue licenze ufficiali, pronti quindi al via di questa nuova stagione di 82 partite tutta da affrontare su Playstation 3.
A distanza di un anno dal debutto nella next-generation della serie, accompagnato da numerose critiche giunte da più parti e soprattutto dalla delusione degli utenti, EA cerca un pronto riscatto.

4 tipi di sfide

Per migliorarsi però non si può che ovviamente riproporre quello che di buono era già stato mostrato ed è proprio per tale motivo che la modalità centrale della versione 07 è nuovamente presente, stiamo parlando della Dinasty Mode che in pratica è la modalità carriera in cui scendiamo in campo e giochiamo impersonando un giocatore.
Chi ha giocato l'anno scorso iniziando questa modalità può notare i cambiamenti apportati alla struttura ma fondamentalmente non è cambiato molto, abbiamo sempre la possibilità di gestire tutto quello che ruota attorno al campo durante la stagione agonistica.
L'obiettivo è quello di portare la nostra squadra a migliorarsi sempre più ed arrivare ai play-off.

      

Non necessariamente bisognerà giocare le partite, vi è la possibilità di fare il manager simulando le partite ed avendo quindi il risultato finale direttamente sullo schermo.Proprio come messo in mostra in FIFA arriva anche la possibilità di simulare una partita controllando gli avvenimenti ed avendo la possibilità in qualsiasi momento di entrare in campo magari per cercare di attenuare o capovolgere l'esito della partita che possibilmente è negativo.
Non manca la compravendita dei giocatori per potenziare la nostra squadra oppure inserire giovani talentuosi da far crescere e migliorare nella squadra per raggiungere i nostri obiettivi ma anche per rivenderli oppure per scambiarli, durante la stagione le richieste di scambio vi arriveranno numerose se avete giovani interessanti.

Una delle novità presenti in NBA Live 08 è la presenza delle nazionali con cui poter affrontare un campionato FIBA, possiamo scegliere anche l'Italia di Recalcati ma se anche altre se si preferisce per esempio la Francia, la Germania, la Spagna o la Cina.
La competizione si basa su una prima fase a gironi da cui vengono poi selezionate le squadre che andranno a giocarsi il titolo ai play-off, un pò come accade per i mondiali di calcio.
Le altre modalità presenti sono la "Quick Pick Play" dove possiamo scegliere tra 10 giocatori da qualsiasi parte del pianeta e scendere in campo, "Scenario play" in cui poter creare un match con impostazioni personali ed inoltre vi sono anche la competizione delle schiacciate e quella dei tiri da 3.

Al via la partita

Uno degli aspetti su cui si lavora molto in questa tipologia di giochi è soprattutto la giocabilità che in questo caso ruota attorno alla palla. Per cercare di rendere il gioco più realistico si è scelto di caratterizzare i campioni con delle mosse speciali che rispecchiamo la loro particolare abilità come per esempio il tiro a canestro dalla distanza.
Affrontando alcuni giocatori abili in certe caratteristiche bisognerà quindi fare attenzione ai parametri ma la cosa non sarà molto semplice, soltanto aumentando la nostra abilità nel gioco sarà possibile fermare le superstar. Sfruttando la levetta analogica destra si può eseguire una serie di dribling oppure il cambio di mano del pallone.

Questo non farà altro che aumentare la sensazione di controllo peccato che ogni tanto l'esecuzione non sia quella desiderata ed in linea generale ancora la serie soffre di qualche problemino come i falli in attacco spesso e volentieri ridicoli.
Miglioramenti si segnalano nella riproduzione degli scontri fisici e la intelligenza artificiale che costringe a giocare maggiormente per la costruzione di una azione piuttosto che un via libero al canestro con pronte chiusure di marcature con raddoppi sebbene in fase difensiva sarebbe stato meglio avere maggior controllo per la scelta del difendente e un pò di superficialità in meno.

      

Atmosfera di gioco

Sotto il profilo tecnico le produzioni EA godono molto spesso di un livello molto buono ed anche in questo caso è così. Il gioco gira fluidamente e le animazioni sono state decisamente migliorate rispetto al passato ma il lavoro non si è esaurito solo a questo aspetto, anche i modelli degli attleti sono stati migliorati inserendo molti più dettagli.
Anche il pubblico e le arene sono ben caratterizzate con un senso di immersione nella sfida molto alto. Purtroppo qualche pecca grafica viene evidenziata dall'assenza dell'anti-aliasing e la presenza invece di un pò di clipping che però non và ad intaccare l'esperienza offerta dal gioco che rimane sempre molto alta.
Il profilo del comparto sonoro vanta buone musiche come in tutti i titoli EA ed in campo dagli spalti arriva un tifo incredibile, una cosa davvero egregia.

Conclusione

A distanza di un anno si vede il lavoro degli sviluppatori di migliorare la serie ed offrire una esperienza di gioco migliore con NBA Live08 ed in effetti il gioco si dimostra un titolo valido. Le modalità di gioco presenti sono molto buone e soprattutto pregevole è l'inseriemento delle nazionali con il campionato FIBA con cui possiamo anche scegliere l'Italia per giocare con i nostri beneamini, scelta che ci auguriamo possa riproporsi nel prossimo episodio della serie. Non mancano alcune pecche al gameplay che và ulteriormente affinato in alcuni aspetti ma la serie è migliorata e lascia ben sperare anche per il futuro, la competizione nel settore basket si fà ancora più serrata…

La nostra valutazione
Grafica 8,0
Sonoro 8,5
Giocabilità 7,5
Longevità 8,0
Valutazione Globale 8,0

Pro
Modalità Dynasty
Nazionali selezionabili
Gameplay migliorato….

Contro
…… ma migliorabile ancora
Piccoli bug

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks