Ninja Gaiden Sigma

                     Titolo: Ninja Gaiden Sigma
                    Piattaforma: PS3
                    Produttore: Tecmo
                    Supporto: Blu-Ray Disc X 1
                    Età: 18+
                    Distributore: Leader
                    Genere: Azione
                    Giocatori: 1  
                    On-line: No
                    Risoluzione: 720p 1080i
                    Spazio HDD minimo: 570Kb
                    Audio: Inglese
                    Sottotitoli: Italiano
                    Supporto Sensore movimento: Si 
                    Topic di commento

 


Intro

Dopo il grande successo ottenuto nella console di casa Microsoft, il bellissimo Ninja Gaiden, sbarca finalmente anche nella nostra amata Playstation 3.
Una veste grafica totalmente ridisegnata, nuove opzioni per favorire una dinamicità di gioco ancora più elevata, nuove armi e livelli aggiunti per aumentare la longevità e la diversità con la precedente edizione, fanno di Ninja Gaiden Sigma un capolavoro degno della nuova console di casa SONY.

Trama
La storia narra di due potentissime spade, conosciute rispettivamente col nome di: Spada del Drago e Spada del Drago Nero. La prima è custodita dal giovane maestro ninja, Ryu Hayabusa, l’altra invece è rimasta nel villaggio di Ryu custodita dai monaci del tempio.
Un giorno durante un viaggio d’addestramento sotto la guida del Maestro Murai, Ryu viene contattato improvvisamente da Ayane, una giovane Kunoichi la quale avverte il nostro eroe del pericolo che incombe al proprio villaggio.

Arrivati sul posto, ormai ridotto in un cumulo di macerie dalle forze del male, Ryu e Ayane scoprono che la spada del Drago Nero è stata rubata da un gigantesco Samurai dall’armatura nera di nome Doku. Ryu tenta di affrontarlo per riprendersi la spada, ma la superiorità tecnica del nemico ha il sopravvento e Ryu si ritrova agonizzante e in fin di vita tra le ceneri del suo villaggio.
Dopo essersi riabilitato e aver recuperato a pieno le proprie forze, decide di partire per tentare ancora una volta di recuperare la leggendaria spada scomparsa e vendicare la morte degli abitanti del villaggio.

     

Game Play e Struttura di Gioco
Il gioco è strutturato in modo da mixare al meglio il genere action col genere platform, stilizzando al meglio anche i combattimenti più banali. Un arsenale di armi e una stragrande varietà di mosse fanno si che i combattimenti non annoino mai il giocatore, anzi lo incitano a sperimentare sempre più nuove e letali mosse, con cui abbattere i nemici a andare avanti nella storia.

Per poter proseguire al meglio nella sua missione, il nostro Ninja avrà bisogno di tutto il suo arsenale da combattimento, che sarà composto dalle classiche armi tradizionali, come per esempio: La Spada del Drago, le Doppie Spade, il Bastone e i classici Nunchako.
Avremo anche svariate armi da lancio, come i simpatici: Shuriken, Bombe Fumogene, Dardi Esplosivi e la possibilità di usare l’arco con visuale in terza e/o in prima persona.
Infine per una distruzione di massa possiamo ricorrere agli incantesimi elementali che saranno utili nelle situazioni di estremo pericolo.

Particolarità
La trama è resa ancor più interessante dalla possibilità di vestire anche i panni di “Rachel”, l’affascinante combattente che nell’edizione precedente non era altro che un personaggio puramente narrativo.
In quest’edizione essa ricoprirà un ruolo di maggiori rilievo nello story-line, divenendo la protagonista assoluta anche di alcune missioni alternate a quelle di Ryu.

Tale missioni sono entusiasmanti tanto quanto quelle del personaggio principale e godono di una particolarità singolare come lo stile di combattimento di Rachel che a differenza di quello del Ninja è improntato maggiormente sulla forza fisica invece che sull’agilità, questo per variare radicalmente il metodo di gioco e sviluppare una moltitudine di tecniche molto più devastanti, ma che vanno a discapito della velocità, infatti colpire un nemico non sarà comunque una cosa semplice, a meno che non si stia in attesa di un momento propizio dove l’avversario scopre il fianco, per scatenargli subito contro una scarica di attacchi dirompenti e porre fien alle sue sofferenze.

     

Un menù dinamico, sito in basso a sinistra della schermata, renderà la giocabilità ancor più dinamica, eliminando quei tempi morti che si creano ogni qual volta bisogna usufruire di un oggetto, evitando quindi di spezzare il ritmo dell’azione di gioco.

Conclusioni
Ninja Gaiden Sigma, risulta uno dei migliori capitoli fin’ora usciti per PS3, una Killer Apllication che non dovrà assolutamente mancare alla vostra collezione di videogame.
L’acquisto è consigliato anche a coloro che hanno avuto la fortuna di poterci giocare anche su X-Box, visto che il titolo rappresenta non una copia spudorata, ma un’evoluzione radicale dell’edizione precedente.

La Nostra Valutazione

Grafica: 8,5
Sonoro: 8,5
Giocabilità: 9,5
Longevità: 9
Totale: 9

Pro:
Trama convolgente e giocabilità divertente.
Possibilità di usare Rachel.
20 – 25 ore di gioco garantite.

Contro:
No Multiplayer.
Telecamera a volte lenta rispetto all’azione di gioco.

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks