Rainbow Six Vegas 2


                Titolo: Rainbow Six Vegas 2
                Piattaforma: PS3
                Produttore: Ubisoft Montreal
                Supporto: Blu-Ray Disc X 1
                Età: 16+
                Distributore: Ubisoft
                Genere: Sparatutto
                Giocatori: 1-2
                On-line: Si, 1-16
                Risoluzione: 720p 
                Spazio HDD minimo: 2,6 Gb
                Audio: Italiano
                Sottotitoli: Italiano
                Supporto Sensore movimento
: -
                Gallery nel sito: Si, clicca qui
                Topic di commento del forum


 

A poco più di un anno di distanza il team Ubisoft Montreal porta sulle nostre console il secondo capitolo della serie Rainbow Six scritta dallo scrittore Tom Clancy's che ci vede ancora una volta impegnati a sventare una micaccia terroristica che interessa nuovamente Las Vegas, ecco a voi Rainbox Six Vegas 2.

Prendendo nuovamente il comando di una squadra super specializzata ci getteremo a capofitto tra le varie missioni per ripristinare la pace come già avvenuto nel primo episodio di cui questo nuovo capitolo ricalca molti aspetti decidendo di non stravolgere (giustamente) quanto di buono mostrato e fatto in precedenza.

Una missione "diversa"

Dopo il grande successo ottenuto da questo FPS nel suo primo capitolo next-gen questa volta la nostra missione ci vedrà impegnati in diverse location che, seppur sempre a Las Vegas, piuttosto di portarci dentro a casinò ci farà agire in cantieri, magazzini, edifici e scuole. Il Team Rainbow, comandato da Bishop, inizia la sua missione però nei pirenei in cui alcuni terroristi hanno preso in ostaggio dei civili e toccherà quindi liberarli e portarli in salvo; come avviene solitamente anche questa volta il primo livello funge da tutorial per familiarizzare con i comandi del gioco. Completata la prima missione verremo catapultati a Las Vegas chiamati a fermare Alvarez Cabrero, sempre con al fianco la nostra fedele squadra ed è qui che ha il vero inizio della nostra nuova avventura.

Parola chiave: "Specialization"

All'avvio della nostra avventura abbiamo la possibilità di creare il nostro alter-ego potendo scegliere tra una serie per-impostata di aspetti tra cui sesso, volto, corporatura ed altri parametri che non stiamo qui ad elencare.  Una delle novità che porta Vegas 2 è un nuovissimo sistema di sviluppo del personaggio in determinate caratteristiche cosa che solitamente si ritrova di più in altre tipologie di giochi come ad esempio i giochi di ruolo.

      

Questo sistema prende il nome di A.C.E.S che stà per Advance Combat Enhancement Specialization e soprattutto per chi intende cimentarsi nel gioco online sarà importante sviluppare una abilità che si adatta meglio al nostro stile di gioco. Giocando una barra esperienza aumenterà ogni volta che useremo le armi nel corso della battaglia ed in base a come le useremo accumuleremo più o meno rapidamente punti, ad esempio un colpo andato a segno da lontano ci farà specializzare nell'abilità precisione. In base al nostro sviluppo otterremo nuove armi e nuovo equipaggiamento decisamente superiore a quello in dotazione standard.

Terra di fuoco

Precisamente come nel primo capitolo siamo quindi affiancati da due compagni di squadra che prenderanno ordini direttamente da noi e li svolgeranno in maniera spesso molto efficace. Imparare a gestire al meglio il team è fondamentale perchè è uno strumento in grado di salvarci dal fuoco nemico oppure toglierci dal mezzo di una scottante situazione. Sostanzialmente possiamo far avanzare i compagni semplicemente tramite la pressione della X oppure ordinare copertura tramite L1, ma uno degli ordini fondamentali è "avvicinamento alla porta" che fà spuntare i tre comandi che indicano l'atteggiamento da assumere dopo l'attraversamento della stessa, possiamo scegliere tra "aprire e liberare" in cui i nostri compagni faranno incursione ed inizieranno a sparare, "flashbang" con cui disorientare prima del fuoco e dell'incursione i nemici (utile in caso di ostaggi) ed infine il comando "fumogeno" che aiuterà in caso di alto numero di nemici di cui possiamo accertarci in anticipo sfruttando la prezziosa microcamera per vedere da sotto la porta.

Tra le novità segnaliamo l'introduzione del comando che ci permette di correre davvero utile per compiere le manovre di aggiramento, allontanarsi da granate ecc… ma nel frangente in cui corriamo non è possibile sparare e questo rende quindi l'azione solamente difensiva. L'intelligenza artificiale di Vegas 2 si attesta su ottimi livelli e sembra aver goduto di alcuni miglioramenti rispetto al passato, ci troveremo spesso in situazioni dove i nemici cercheranno di aggirarci o intrappolarci facendo gruppo tra di loro ed oltre a ciò risultano anche più aggressivi. Per quanto riguarda quella dei nostri compagni possiamo notare una risposta celere ai comandi impartiti e quindi anchessa si rivela ben fatta però, proprio come accade anche per i nemici, alcune volte rimangono incomprensibilmente esposti al fuoco nemico diventando quindi un bersaglio in bella mostra.

Essenziale quindi come già detto è sfruttare la squadra a dovere, anche in considerazione di un livello di difficoltà calibrato fin dal minimo per offrire una sfida con savepoint non frequenti, e ciò non è particolarmente ostico, con un pò di pratica fatta con il livello di tutorial si riesce a godere dell'immediatezza e completezza delle varie manovre tattiche che è possibile fare.

Un buon lavoro

Il comparto grafico ha potuto contare sul prezioso supporto dell'Unreal Engine 3 e si attesta su ottimi livelli soprattutto per quanto riguarda l'aspetto dei personaggi, modelli che godono anche di notevoli animazioni visivamente apprezzabili. Nonostante questo non si può parlare di stravolgimento, in linea generale ci troviamo davanti ad un gioco che continua sulla scia del primo episodio e mette in campo un aspetto molto simile. Anche le ambientazioni risultano ben dettagliate e ricchi di elementi sebbene non rappresentano il massimo ed in particolare ci riferiamo soprattutto agli esterni. Menzione merita la distruttibilità parziale degli ambienti che, sebbene non raggiunge i livelli di Call of Duty 4, ci mostra proiettili che trapassano sottili muri oppure li danneggiano ma anche sedie che cadono, vetri in pezzi scagliarsi nella stanza.

Con il suo doppiaggio interamente in lingua italiana  Vegas 2 è stato dotato anche di un più che buon comparto audio che ci porta nel bel mezzo dell'azione con suoni di proiettili ed effetti sonori di ambiente  particolarmente utili per offrire una atmosfera coinvolgente. Le musiche presenti no sono mai troppo invasive, al contrario sono piacevoli da sentire e non soffrono nei confronti dell'azione che in un determinato momento stà avvenendo sotto i nostri occhi.

      

Multiplayer

Per quanto riguarda il reparto multiplayer Vegas 2 offre numerose possibilità tra cui quella di giocare in coop sia offline (questa volta in 2 giocatori) che online che ci consente di affrontare tutta l'avventura o una missione in compagnia di un nostro amico. Proprio la coop ha subito dei cabiamenti rispetto al passato, oltre il passaggio da 4 a 2 giocatori infatti solo chi ospita la partita può impartire ordini e questo si traduce nella possibilità per l'invitato di fare solo fuoco e se il comandante muore vi è un lasso di tempo in cui le due IA rimangono senza controllo.
Presenti oltre alle classiche modalità deathmatch (singolo e a squadre) anche tre nuove modalità ovvero "attacco e difesa" in cui ci si sfida a conquistare un obiettivo, "caposquadra" che ci vede impegnati ad uccidere il caposquadra nemici e nel contempo difendere quello nosto, ed infine una di quelle migliori cioè "conquista totale" che si basa sull'obiettivo di conquistare e mantenere tre postazioni satellitari cosa non facile e con cambiamenti di scenario abbastanza frequenti.
Le varie mappe messe a disposizione per il gioco multiplayer sono ben varie e si passa da ambienti chiusi, che ovviamente hanno molti posti di copertura, ad altri invece in spazi aperti con frenetiche sparatorie, in pratica ce ne sono per tutti i gusti e stili.

Conclusione

L'obiettivo era probabilmente non stravolgere nulla e riproporre qualcosa di continuativo a tutti gli effetti a distanza di poco più di un anno dal primo episodio.In Rainbow Six Vegas 2 Ubisoft ha voluto però proporre anche delle modifiche che come sempre alcune possono essere gradite ed altre invece no come ad esempio la rivoluzione del multiplayer ora a due giocatori.
Nonostante qualche imperfezzione che di rado affligge l'intelligenza artificiale forse ci si aspettava qualcosa di più dal versante grafico che non sempre si dimostra essere all'altezza di questo bel gioco. Tra le ottime cose da segnalare vi sono ovviamente le nuove modalità multiplayer (una su tutte "conquista totale") ma non dimentichiamo anche il sistema di sviluppa A.C.E.S, perfetto per caratterizzare il nostro personaggio.
Con un livello di sfida non basso che richiede un certo impegno anche a difficoltà bassa Vegas 2 porta con se una storyline profonda ed in linea generale una solidità in ogni aspetto cioè dall'immediatezza alla longevità.

La nostra valutazione
Grafica 8,5
Sonoro 8,0
Giocabilità 8,5
Longevità 8,0
Valutazione Globale 8,5

Pro
Immediato e divertente
Appagante modalità Coop  
Sistema di sviluppo

Contro
Grafica non sempre prefetta
Presenta dei bug
A tratti troppo difficile

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks