Ridge Racer 7

                 Titolo: Ridge Racer 7 
 
               Piattaforma: PS3
                Sviluppatore: Namco
                Supporto: Blu-Ray Disc X 1
                Età: 3+
                Distributore: SCEE
                Genere: Corse
                Giocatori: 1-2
                On-line: Si, fino a 14
                Risoluzione: 720p – 1080p
                Spazio HDD minimo:847 Kb
                Trofei: -
                Vibrazione: -
                Audio: Italiano 
                Sottotitoli: Italiano
                Supporto Sensore movimento
: -
                Gallery nel sito: Si (vedi)

 

Il primo ridge racer apparve nel lontano 1994 sulla prima playstation,la cosa che colpì subito, ed appassionò moltissimi fan, era la grafica ma anche un sistema di gioco mai visto prima in un racing game arcade. Ovviamente fù un successone e con il passare del tempo ad ogni apparizione di una nuova console Sony, c'è sempre stato un ridge racer a farne da spalla, quindi non poteva certo mancare all'uscita della PS3 un nuovo gioco della serie.

Motori in pista

Il gioco, per chi non lo avesse ancora capito, è il classico gioco di guida arcade in cui dovrete affrontare altri avversari per poter guadagnare altri mezzi e migliorare quelli che avete tramite il montaggio di parti aggiuntive o più potenti. Nel menù principale potrete scegliere tra il Ridge State grand prix, la battaglia online, la sfida a tempo globale, arcade, campionato speciale ufra, officina. Inoltre se siete connessi online potrete anche controllare le classifiche vedendo le vostre posizioni in esse, ovviamente non mancano le opzioni e la zona salvataggio.

Entriamo comunque nello specifico, nel Ridge State gran prix vi troverete ad affrontare una sorta di modalità storia in cui dovrete affrontare vari tipi di prove che spaziano dal classico "arriva primo" al "concludi in un determinato tempo". Mano a mano che proseguirete si sbloccheranno macchine e oggetti per personalizzare la vostra auto come più vi aggrada. In battaglia online (dovrete ovviamente essere connessi al playstation network) potrete sfidare altre persone fino ad un massimo di 14 corridori (niente male vero) in una sfida testa a testa, accumulando cosi punti fama maggiori che vi serviranno per la classifica online e per accedere a nuove gare. In sfida a tempo globale vi ritroverete soli a effettuare delle gare contro i migliori tempi che avranno migliori posizioni nella classifica mondiale online. In arcade potrete fare delle gare di prova per imparare i vari circuiti scegliendovi macchine e regole che preferite in modo da dedicarvi a spensierate gare. I campionati speciali ufra, ….bhè molti sono scaricabili (gratuitamente) dal playstation network,  sono appunto gare speciali extra. Nell'officina potrete sbizzarrirvi a personalizzare la vostra macchina (nei limiti del consetito sia chiaro).

  

Il gioco offre quindi parecchie modalità divise tra loro, incrementate sopratutto grazie all'online presente nel gioco, senza il quale rispetto alle versioni precedenti del gioco non ci sarebbero state altre novità degne di nota.

 

Guida Caliente

Non c'è ovviamente molto da dire su come gestire un gioco di guida: si accellera, si frena, si sterza etc. In RR7, come in tutti i titoli della saga, affrontando una curva in derapata vi si caricherà la barra del nitro da poter utilizzare non appena riempita totalmente. Più derapate ad alta velocità più potrete caricare la barra che potrà poi essere attivata (fino a 3 insieme) per ottenere una spinta extra di velocità durante la gara. Introduzione in questo capitolo,anche se sarebbe megli dire la grossa unica novità, è la scia, mentre state inseguendo un avversario e vi ritrovate dietro di lui entrerete nella sua scia. Questo comporta un notevole aumento della velocità (non ci credete? avete mai visto ragazzi in motorino stare dietro alle macchine appunto per questa ragione?) permettendovi quindi al momento più opportuno un sorpasso da manuale.

Il sistema di gioco è il classico utilizzato nella serie, comodo ed intuitivo e non risente assolutamente dell'età, certo un pò di abilità ovviamente è richiesta come in tutti i giochi del genere, ma nulla di esasperante sicuramente. L' IA delgli avversari è tarata piuttosto bene, gli ultimi saranno i primi che potrete sorpassare senza tanti problemi, mentre per i primi dovrete sudarvela un pò di più lasciandovi giusto quel sentore di sfida senza darvi sui nervi il fatto che alcuni siano imbattibili.

Occhio (ai moschini)

Graficamente parlando il gioco sfrutta i vantaggi della risoluzione 1080p, ma non colpisce certamente per la spettacolarità grafica anche se certamente sono state apportate migliorie visibili rispetto alle produzioni della precedente generazione. A tal riguardo bisogna anche sottolineare come il titolo sia uno dei primi ad essere uscito per Playstation 3 quindi, come tale, non potevamo aspettarci la migliore grafica disponibile anche se qualcosa in più magari si poteva fare, insomma resta negli standard senza far gridare al miracolo. I veicoli sono particolarmente curati e realizzati con molti poligoni.

  

Il comparto sonoro, come sempre in questa saga, è azzeccatissimo. Le varie musiche vi porteranno ad aumentare l'adrenalina durante una gara non conducendovi mai a frustrazione o nervosismo. Immaginatevi di giocare ad un gioco di guida con una canzone melensa o irritante, questo vi potrebbe involontariamente portare a sbagliare di tutto nella gara, qui non avviene fortunatamente.

Conclusioni

I ragazzi di Namco Bandai hanno fatto un lavoro discreto con questo titolo, anche se sinceramente potevano (forse) sforzarsi un attimino di più per regalarci qualcosa di nuovo oltre alla semplice possibilità di sfruttare la scia delle macchine avversarie, infatti confrontando il 7 con il 6 (titolo uscito per x-box 360) le uniche differenze che si notano subito sono il miglioramento grafico e appunto la possibilità di sfruttare la scia; anche le piste sono le stesse, solamente con un aumento grafico e nulla di più.

In conclusione Ridge Racer 7 è un buon titolo di guida ma non è certamente il top della categoria, ha dalla sua il fatto di essere motlo arcade e non avere troppe pretese di guida durante lo svolgimento delle gare, quindi si porta già a poer essere apprezzato da maggiori utenti che vogliono magari solamente un giochino per cosi dire presto e facile, infatti da notare anche che è consigliato per un pubblico da 3+ anni non solo per i contenuti. Aggiungo anche che sul PSN è possibile scaricare parecchi contenuti aggiuntivi (se non ricordo male TUTTI gratuiti, ma potrebbero averne aggiunti a pagamento), da gare a adesivi per personalizzare la vostra auto il che rende il gioco un pò più apprezzabile.

La nostra valutazione
Grafica 7,5
Sonoro 7,0
Giocabilità 7,5
Longevità 7,5
Valutazione Globale 7,5

Pro
Moltissime gare
Personalizzazione delle macchine
Presenza di gare online
Ricevere una nuova auto vi mostrerà un filmato carino
Gare aggiuntive scaricabili

Contro
Nulla di sostanzialmente innovativo
Per i patiti del genere potrebbe non essere una gran sfida

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks