Sega Superstar Tennis


                Titolo: Sega Superstar Tennis
 
               Piattaforma: PS3
                Produttore: Sega/Sumo Digital
                Supporto: Blu-Ray Disc X 1
                Età: 7+
                Distributore: Halifax
                Genere: Sport
 
               Giocatori: 1-4
                On-line: Si
                Risoluzione: 720p 
                Spazio HDD minimo: -
                Audio: Inglese
                Sottotitoli: Italiano
                Supporto Sensore movimento
: -
                Gallery nel sito: Si (vedi)
                Topic di commento del forum

 

I famosi personaggi della Sega tornato tutti insieme in un nuovissimo videogioco in cui sia i buoni sia i cattivi che hanno fatto la storia della casa giappone si sfideranno a colpi di rachette sui campi da tennis abbandonando per una volta lo scopo di salvare o conquistare il mondo. Il genere sportivo del tennis è da molto tempo dominato dalla serie Virtua Tennis che la Sega ha sempre curato in maniera molto precisa ed è riconosciuto come il miglior gioco che porta questo sport sui nostri schermi offrendoci la possibilità di scendere in campo e sfidare i famosi campioni oppure i nostri amici.

Questa volta però non ci saranno i vari Nadal, Federer e Ferrero ma Sonic e relativa compagnia quindi la Software House ha deciso di proporre qualcosa di più immediato e semplificato con un taglio più fresco ed ironico data la presenza dei simpaticissimi personaggi in una veste totalmente nuova e mai proposta prima.

L'insolita veste

Come già accennato gli atleti del gioco sono i mitici protagonisti delle varie glorie Sega e ritroviamo Sonic, Tails, il perfido Dr. Eggman, Amigo, Gilius direttamente da Golden Axe, e molti altri ancora, tutti pronti a darsi battaglia in campo.
Inizialmente i personaggi sbloccati sono otto ma proseguendo con la modalità Torneo ma anche partecipando ai vari mini giochi presenti se ne sbloccheranno altri fino ad arrivare al totale massimo di sedici differenti, ognuno ovviamente caratterizzato da specifici parametri che ne differenziano le prestazioni come per esempio la velocità, il controllo, la potenza ed il tiro.

       

Inoltre ognuno di loro è caratterizzato da un colpo speciale totalmente diverso uno dall'altro, che si può effettuare tramite un apposito tasto, disponibile dopo aver riempito la barra speciale rappresentata dalla stella sotto i nostri piedi, eseguendo particolari azioni di gioco o fitti scambi con l'avversario, che permette di sfoderare un super colpo sia offensivo sia difensivo.
Anche gli scenari si ispirano alle location già ammirate nelle svariate saghe così ci ritroviamo nell'isola di Supermonkey ball o nelle piste di pattinaggio viste in Beat o in una delle svariate presenti con la particolarità di alcuni elementi di disturbo che casualmente ritroviamo nel terreno di gara per rendere più complesa la gara tennistica.

Pronti alla sfida

Per quanto riguarda le modalità di gioco offerte sono presenti "Superstars", "Partita", "Torneo", "Giochi" ed "Online" che quindi concedono parecchia scelta al giocatore su quale tipo di sfida lanciare prima di scendere in campo. La modalità principale è ovviamente Superstar dedicata al single-player in cui si sceglie il proprio personaggio preferito e giocare uno speciale campionato suddiviso in sedici arene dove disputare i mini-tornei composti da otto gare differenti. Se invece preferite creare una sfida in singolo o doppio fino a 4 giocatori bisogna rivolgersi alla modalità Partita che ci consente di avviare match rapidi dandoci però la possibilità di impostare i parametri Campo, Giochi, Set, Servizio e Livello CPU. Il Torneo invece ci catapulta in uan sfida alla conquista della coppa attraverso cinque match da effettuare contro avversari scelti casualmente dal computer.

La modalità Giochi vanta quattordici mini-giochi ognuna delle quali richiede di portare a termine una speciale missione come ad esempio quella di raccogliere i ring che appaiono sul campo di gara di Sonic oppure colpire gli zombie nel livello ispirato a Currien Mansion, rincorrere palline spray, imbucare le monkey ball e tante altre sfide che consentono di sbloccare numerosi elementi portandole via via a termine.
La sezione Online permette di accedere al multiplayer (che è presente però anche nelle altre modalità dove è possibile giocare in doppio) ed inoltre garantisce un alta longevità al titolo con partite di Rank, tornei ecc… con la chicca di poter vedere tramite la modalità TV i replay delle migliori giocate oppure un match in corso.

La tecnica in campo

Durante l'introduzione abbiamo già scritto di come Sumo Digital ha deciso di adottare uno stile più semplicistico ed immediato ed è proprio per tale motivo il gameplay non cura l'aspetto simulativo bensì la spettacolarità quindi era superfluo imbottire il gioco di decine di comandi che invece sono sostanzialmente due per i normali colpi ed uno per attivare la mossa Speciale. Nonostante il tutto risulta intuitivo non mancano fasi di gioco in cui si può essere messi in difficoltà ed è nei momenti concitati che bisogna sfoggiare la propria bravura, purtroppo qualche limite lo si riscontra nella risposta dei comandi non sempre impeccabile e nella IA dei compagni di doppio comandati dalla CPU o in avversari alcune volte troppo arrendevoli.

    

La veste grafica si presenta abbastanza buona con l'uso di alcuni accorgimenti per mascherare alcuni limiti con ad esempio le texture abbastanza semplici. Gli scenari ed i personaggi sono ricchi di colori sfruttando una palette molto ampia e varia che rendono il gioco visivamente molto bello. Il Sonoro è in perfetto stile ed assolutamente coinvolgente con svariate musichette riprese dalle serie di maggior successo che svolgono egregiamente il loro lavoro.

Conclusioni

Sega riesce a centrare il suo obiettivo ovvero quello di creare un gioco divertente e coinvolgente; Sega SuperStar Tennis non si pone certamente come il gioco che rivoluzionerà il genere nè come colui che spodesterà il veterano Virtua Tennis e sebbene con qualche lacuna tecnica trascurabile i videogicatori possono trovare diverse ore di divertimento sopratutto se hanno possibilità di accedere all'ottimo reparto multiplayer online. Un buon titolo che può piacere sia a chi cerca qualcosa di allegro, colorato e fuori dai classici schemi del tennis sia a chi invece si avvicina per la prima volta al genere tennistico a cui và consigliato anche in virtù della semplificazione delle meccaniche di gioco. Un altro punto segnato da Sonic.

La nostra valutazione
Grafica 7,0
Sonoro 7,5
Giocabilità 7,0
Longevità 7,5
Valutazione Globale 7,0

Pro
Tantissimi mini-giochi
Semplice ed immediato
Aspetto generale ricco di colori

Contro
IA migliorabile
Non molto difficile
Limiti grafici

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks