Singstar Queen

                 Titolo: Singstar Queen 
 
               Piattaforma: PS3
                Sviluppatore: London Studios
                Supporto: Blu-Ray Disc X 1
                Età: 7+
                Produttore: Scee
                Genere: Canto
                Giocatori: 1-8
                On-line: Si
                Risoluzione: 720p – 1080i – 1080p
                Spazio HDD minimo: 5345 Kb
                Trofei: -
                Vibrazione: -
                Audio: Italiano – Inglese
                Sottotitoli: Italiano
                Supporto Sensore movimento
: -
                Gallery nel sito: Si (vedi)
                Topic di commento del forum

 

Dopo il capitolo dedicato esclusivamente alle canzoni degli Abba la serie di Singstar si arricchisce di un nuovo volume per ampliare ulteriormente la scelta agli utenti. Ancora una volta ci troviamo di fronte ad una edizione totalmente dedicata ad un solo gruppo musicale che ha fatto la storia, stiamo parlando dei Queen, uno dei gruppi rock più celebre ed amato dell'intera storia musicale che negli anni settanta ed ottanta mandava in estasi milioni di persone. Proponendosi come un semplice pacchetto di espansione questa versione non conserva le caratteristiche comuni a tutti gli altri volumi disponibili per Playstation 3 come il SingStore da cui scaricare nuovi brani extra e le modalità presenti.

La tacklist presente in Singstar Queen è, come si può facilmente comprendere, composta solamente dai più celebri brani del gruppo che conoscono anche i meno patiti della musica. I fan potranno sicuramente divertirsi a fondo perchè la selezione dei brani presenti in questo volume ha portato brani importanti come Radio Ga Ga, The Show must go on, I Want il All e tanti altri successi del gruppo che rientrano molto probabilmente nelle canzoni preferite di ogni fan.

 

Tracklist

A Kind of Magic
Another One Bites the Dust
Bycicle Race
Bohemian Rhapsody
Breakthru

Crazy Little Thing Called Love
Fat Bottomed Girls
Hammer to Fall
I Want it All
I Want to Break Free

Innuendo
Killer Queen
One Vision
Play the Game
 Radio Ga Ga

Somebody to Love
The Show Must Go On
These Are the Days of Our Lives
Tie Your Mother Down
Under Pressure

We Are The Champions
We Will Rock You
Who Wants to Live Forever
You're My Best Friend

 


Diamoci al duetto

Dopo l’esordio nella versione Vol.2 è ancora presente anche in Singstar Queen la presenza dei tanto apprezzati duetti canori, decisamente più difficili da eseguire rispetto alle tracce in assolo. Ovviamente bisogna sempre utilizzare i due microfoni ed avviare questa modalità per cimentarsi con un amico nel cantare le varie tracce disponibili appositamente impostate per essere eseguite in questo modo cioè con le due distinte tracce vocali, ognuno deve quindi seguire la sua parte senza sbagliare. Ricordiamo che il fattore divertimento si lega sempre con il solito problema del risultato finale del duetto in grado di dare soddisfazione se eseguito bene dai partecipanti ma un attentato alla salute delle nostre orecchie se invece non sarà così.

Non solo duetti

Come da tradizione non mancano anche le solite altre modalità di gioco come la “Battaglia” in cui gareggiare contro un altro amico nello stabilire chi ha effettuato la migliore prestazione canora, la modalità “Passa il Microfono” con cui poter creare delle avvincenti sfide giocando in squadra fino ad un massimo di otto giocatori, la modalità “Pratica” per potersi esercitare senza badare a punteggi, classifiche o altro pensando maggiormente a divertirsi, ed infine l’immancabile modalità single-player “Assolo” in cui il giocatore può scegliere liberamente una canzone e cimentarsi nell’esecuzione.

My Singstar Online e SingStore

Nessun cambiamento anche accedendo alla sezione online in cui è possibile acquistare nuove canzoni tramite il Singstore che continua a riempirsi di tracce da scaricare per ingrandire il nostro database di canzoni da cantare. Vi è anche il supporto per l’accesso e la pubblicazione di video con prestazioni canore registrate tramite microfoni e Playstation Eye nella sezione di My Singstar Online.

  

Cambio rapido e interfaccia

Tutte le produzioni di Singstar ormai saranno sicuramente dotate della caratteristica che permette il cambio del disco tra i vari volumi pubblicati senza spegnere la console, anche in questo caso vi è quindi la possibilità di effettuare questa operazione in qualsiasi momento tramite la solita pressione del tasto Select. Dopo aver espulso il disco inserito basterà semplicemente inserirne un altro ed automaticamente sarà caricato con tutte le canzoni presenti senza uscire dalla modalità in cui ci si trovava.
L’interfaccia è praticamente identica alle altre produzioni, cambiando sostanzialmente nelle tonalità di colore, avendo ormai trovato un ottimo compromesso tra semplicità e funzionalità che non richiede quindi di dover apportare delle modifiche, anzi viene dato un buon senso di continuità.

Conclusioni

Singstar Queen è il secondo volume dedicato totalmente ad un gruppo musicale che ha fatto la storia della musica e si indirizza quindi a soddisfare i tantissimi fan sparsi nel mondo. Inoltre trattandosi di canzoni decisamente famose e conosciute possono anche interessare un pubblico più vasto. Non ci sono delle novità sostanziali rispetto alle altre precedenti produzioni con i duetti, il Singstore e tutte le altre modalità.  Sony continua così ad ampliare l'ampia scelta di canzoni acquistabili offline con pacchetti appositamente studiati per ampliare il catatolo della Playstation 3 che può sempre contare sul Singstore per il download di brani extra. Essendo un titolo dedicato ad un gruppo è da consigliare solamente ai fan che troveranno una tracklist di fantastiche canzoni, per gli altri è meglio indirizzarsi su altri capitoli.

La nostra valutazione
Grafica -Non Valutata-
Sonoro 9,0 (10 se vi fate le vostre Hit)
Giocabilità 8,5
Longevità 7,5 (10 in compagnia)
Valutazione Globale 8,5

Pro
Tracklist di grandissimi successi
Potete farvi le vostre Hit
Fa la felicità dei fan dei Queen…

Contro
….. e non piacerà ai non fan del gruppo
Da soli è meno divertente, meglio cercare compagnia

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks