Singstar Vol.2

                 Titolo: Singstar Vol.2 
 
               Piattaforma: PS3
                Sviluppatore: London Studios
                Supporto: Blu-Ray Disc X 1
                Età: 12+
                Produttore: Scee
                Genere: Canto
                Giocatori: 1-8
                On-line: Si
                Risoluzione: 720p – 1080i – 1080p
                Spazio HDD minimo: 5345 Kb
                Trofei: -
                Vibrazione: -
                Audio: Italiano – Inglese
                Sottotitoli: Italiano
                Supporto Sensore movimento
: -
                Gallery nel sito: Si (vedi)
                Topic di commento del forum

 

IIl successo riscosso dai titoli canori nella passata generazione di console sembra non accennare a placarsi, nonostante per alcuni sia inaspettato, ed è così che, dopo il passaggio su PS3 della più famosa serie per i possessori Playstation, ritorna a distanza di qualche tempo con una nuova edizione Singstar Vol. 2 nonostante qualcuno pensasse che, con l’avvento della nuova generazione e del SingStore, il primo titolo sarebbe stato l’unico.

La possibilità di scegliere una canzone e cantarla con le parole che appariranno su schermo con la voce del cantante è sempre appetibile soprattutto se ci troviamo in compagnia passando molte ore a divertirci. La tacklist si distingue dal predecessore dimostrando di essere stata maggiormente curata nonché, partendo da una base comune di canzoni inglesi, personalizzata per ogni paese con la nostra edizione che può contare 14 canzoni italiane recenti e di successo di artisti molto conosciuti ed è così che sono presenti tracce di Tiziano Ferro, Irene Grandi o Gigi D’alessio. Anche le canzoni inglese sono tutte di primo livello con  le blasonate Sexbomb, We all stand togheter o Dude e via dicendo…. in grado di rendere ben varia la scelta e forse attrarre di più i videogiocatori rispetto al primo Singstar.

Tracklist italiana

883 – Nord Sud Ovest Est
Aerosmith – Dude
Blur – Country house
Bobby Brown – My prerogative
Eminem – Without me
Finley – Adrenalina
Finley – Diventerai una star
George Micheal – Freedom '90
Gigi D'Alessio – Non mollare mai
Gorillaz – Dare
Hot Chocolate – You sexy thing
Irene Grandi – Bruci la città
Jarabe de Palo – Mi piace come sei
Kool & the Gang – Celebration
Max Gazzé – Favola di Adamo ed Eva
Max Gazzé – Una musica può fare
 Niccolò Fabi – Dica
Nirvana – Lithium
Pual McCartney – We all stand togheter
Radiohead – Street spirit
Spandau Ballet – True
Stadio – Innamorarsi ancora
Subsonica – Nuvole rapide
The Cure – Pictures of you
The Offspring – Pretty fly
The Polce – Don't stand so close to me
Tiziano Ferro – Ed ero contentissimo
Tiziano Ferro – Stop! dimentica
Tiziano Ferro – Ti scatterò una foto
Tom Jones – Sexbomb

Diamoci al duetto

La vera novità di Vol.2 è però una gradita introduzione ovvero i duetti canori decisamente più difficili rispetto alle tracce in cui esibirsi in singolo. Utilizzando due microfoni ci si può quindi cimentare nell’impresa ma non con tutti i brani bensì solamente con quelli appositi con due distinte tracce vocali da seguire. Sebbene ciò si rivela in pratica molto divertente soprattutto per la partecipazione maggiore bisogna anche considerare il risultato finale del canto alcune volte decisamente pessimo se le due parti (o una delle due) sono totalmente prive di una minima intonazione.

My Singstar Online e SingStore

Accedendo alla sezione online in cui è possibile acquistare nuove canzoni possiamo notare come il Singstore si sia popolato e sicuramente rappresenta un gradito aspetto anche perché finalmente iniziano ad esserci artisti italiani. Non può mancare anche il supporto per l’accesso e la pubblicazione di video con prestazioni canore registrate tramite microfoni e Playstation Eye nella sezione di My Singstar Online.

Un’altra novità è rappresentata dalla introduzione del supporto di PSP con Playstation 3 in grado di interfacciarsi insieme e permettere sia di controllare l’accesso al SingStore per visualizzare, scegliere e scaricare nuovi brani sia accedere alle aree di My Singstar Online.

  

Cambio rapido e interfaccia

Qualora si volesse cambiare disco Singstar in qualsiasi momento vi è la possibilità di effettuare questa operazione senza uscire e riavviare il gioco bensì premendo il tasto Select con cui potremo cambiare disco e caricare le canzoni presenti. Il comparto grafico ovviamente non è giudicabile in questo gioco ma possiamo sottolineare come l’interfaccia non sia cambiata ma fondamentalmente riesce ad essere abbastanza semplice, pratica e visivamente buona.

Conclusioni

Singstar Vol.2 non punta a rivoluzionare quanto portato su Playstation 3 dal primo titolo della serie bensì si limita ad essere un comodo Add On da integrare con le nuove canzoni che contiene al suo interno. Nonostante siano sostanzialmente disponibili nel SingStore gli utenti potrebbero ancora preferire il supporto ottico piuttosto che scaricare le tracce per evitare di occupare spazio nell’hard disk della console. Inoltre l’introduzione di una modalità duetto, tutt’altro che semplice che richiede un minimo di abilità canora, rappresenta una gradita introduzione per rendere ancora più partecipativo il titolo. In definitiva l’acquisto è consigliato soprattutto a coloro i quali vogliono continuare a godersi il karaoke di casa Sony oppure possono approfittare dell’occasione per il definitivo passaggio dalle versione Playstation 2 a quella di nuova generazione anche in considerazione della presenza di una tracklist dell’edizione italiana decisamente più appetibile rispetto alla prima apparizione.

La nostra valutazione
Grafica -Non Valutata-
Sonoro 9,0 (10 se vi fate le vostre Hit)
Giocabilità 8,5
Longevità 7,5 (10 in compagnia)
Valutazione Globale 8,5

Pro
Harmony Duet (Duetti )
Tracce di base appetibili
Potete farvi le vostre Hit

Contro
Non molto adatto al Single-Player

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks