Space Ace


                Titolo: Space Ace
 
               Piattaforma: PS3 / Blu-Ray Player
                Produttore: Bluth Games
                Supporto: Blu-Ray Disc X 1
                Età: -
                Distributore: Digital Leisure
                Genere: LaserGame
                Giocatori: 1
                On-line: No
                Risoluzione: 720p – 1080i – 1080p
                Spazio HDD minimo: 0 Kb
                Audio: Inglese
                Sottotitoli: Italiano
                Supporto Sensore movimento
: No
                Gallery nel sito: Si (vedi)

 

Erano i primissimi anni del 1980 quando a stupire i videogiocatori del tempo nelle apposite sale giochi vi erano dei laser game, piccoli capolavori che lasciavano di stucco coloro che ci giocavano soprattutto per la grafica che riuscivano a mostrare.
Tra questi vi è Space Ace, realizzato da Bluth Group ed ideato dallo stesso Don Bluth, che dopo essere stato uno degli ammaliatori di giovani e meno giovani ritorna tra noi grazie al lavoro della Digital Leisure che ri-propone il gioco portandolo dalla versione originale laser disk al nuovo formato Blu-Ray Disk.

Per giocare non è necessario installarlo nella console, il gioco infatti non si propone prettamente per Playstation 3 perchè è stato realizzato sfruttando il formato Video però essendo il lettore più diffuso per questo formato possiamo dire che è indirizzato maggiormente in questa direzione lasciando intatta la possibilità di giocarlo su un altro player. Questa volta nessun problema per la lingua, all'inizio del gioco è possibile impostare tra le opzioni i sottotitoli per i dialoghi in lingua italiana che ci permettono ci comprendere quanto si stanno dicendo i protagonisti su schermo.

   

Sotto il profilo narrativo ci troviamo di fronte al classico (del resto è pur sempre un titolo dei primi anni 80) rapimento della dolce ed indifesa fanciulla che viene salvata dall'eroe. In questo caso toccherà al nostro impavido Ace che dovrà liberare dal terribile Borf la sua bellissima Kimberly rapita mentre i due passeggiavano tranquillamente. La storia si svolgerà tutta a colpi di azioni da eseguire a tempo e sarà il punto forte del gioco che ci porta attraverso vari scenari fino al grande finale.  Alcune sequenze però non sono disponibili a tutti, dipenderà dal livello di difficoltà impostato all'avvio infatti prima di iniziare la nostra storica avventura possiamo scegliere tra uno dei tre diferrenti disponibili che sono Cadet, Captain ed Ace.

Chi non avesse dimistichezza con questi tipi di giochi può iniziare dal Cadet per poi aumentare progressivamente fino al livello massimo, consigliamo vivamente di non iniziare con Ace, potrebbe sembrare semplice ma non è così.Per fortuna è possibile selezionare anche il numero di vite a disposizione del giocatore che và da tre a cinque ad infinite. Il gameplay si basa totalmente sul tempismo proprio per tale motivo se si sbaglia si dovrà re-iniziare la scena di turno. Le mosse possibili sono cinque dunque in realtà il sistema di controllo è molto lineare se consideriamo che i comandi consistono nell' andare avanti, indietro, destra, sinistra o effettuare un'azione.

La difficoltà infatti stà principalmente nell'essere reattivi e non mancano momenti in cui si dovrà ripetere più di una volta lo scenario per superarlo.Per quanto riguarda il reparto grafico si notano immagini nitide e vive che sono frutto sicuramente di un grande lavoro di ammodernamento rispetto alla versione in laser disk che certamente non offriva questa qualità. Il lavoro di conversione quindi è stato ben fatto e non ha nulla da eccepire, anche i menù svolgono egregiamente il loro lavoro.

    

Il sonoro rispecchia quello originale e quindi il doppiaggio è solamente in Inglese, del resto data l'entità del progetto sarebbe stato impensabile far aumentare i costi proponendo un doppiaggio in ogni lingua in cui viene venduto il gioco. Rimane indimenticabile la colonna sonora con i suoi motivetti che sottolineano il titolo del gioco.  

Conclusioni

Possiamo affermare che Space Ace in questa sua riapparizione sul formato Blu-Ray Disk rimane quel gioco che ha saputo appassionare i tanti giocatori dell'epoca senza stravolgere le sue meccaniche di gioco ed offrendo quindi la sua discreta longevità.
Probabilmente coloro che non si sono cimentati in questi tipi di giochi non troveranno alcuna motivazione all'aquisto però chi ha amato i laser game troverà grande soddisfazione nel poterlo giocare sul proprio player o sulla Playstation 3 anche per le migliorie apportate alla parte visiva con immagini più pulite e nitide.

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks