Star Wars: Il Potere della Forza

                 Titolo: Star Wars: Il Potere della Forza 
 
               Piattaforma: PS3
                Produttore: LucasArts
                Supporto: Blu-Ray Disc X 1
                Età: 16+
                Distributore: Activision
                Genere: Azione
                Giocatori: 1
                On-line: No
                Risoluzione: 720p 
                Spazio HDD minimo: 2609 Mb
                Trofei: -
                Vibrazione: Si
                Audio: Italiano
                Sottotitoli: Italiano
                Supporto Sensore movimento
: -
                Gallery nel sito: Si (vedi)
                Topic di commento del forum

 

Nonostante i tanti anni che sono passati da quando Star Wars fece la sua prima apparizione sul grande schermo non accenna a diminuire la schiera di fan che la saga creata da George Lucas continua ad appassionare e tanti nuovi fan si sono aggregati ai veterano dopo aver scoperto questo universo con il rilascio dei 3 nuovi film dei tempi recenti. Dopo un pò di attesa dal suo annuncio arriva nelle nostre nuove console l'ultimo videogame di LucasArts, Star Wars Il Potere della Forza, che cerca di portare l'atmosfera tipica del film sfruttando le nuove tecnologie ma soprattutto riproporre gli aspetti più spettacolari visti nel film puntando soprattutto sull'uso della forza che hanno caratterizzato le mitiche battaglie.

La collocazione centrale 

Installato il gioco ed avviata una nuova partita attraverso i menù un pò "spartani" abbiamo potuto, dopo un pò, apprendere che la storia narrata in questo gioco si pone al centro dei sei film di Star Wars, per comprenderci meglio possiamo indicare le vicende a cavallo di Episode III ed Episode IV cioè l'ultimo dei nuovi film ed il primo dei vecchi (il mito da cui tutto ebbe inizio). Il protagonistra dell'intero gioco è l'apprendista del mitico Darth Vader non giocabile per intero ma che però è giocabile all'inizio in una sorta di prologo/tutorial in cui si scoprono alcuni aspetti legati alla forza del lato oscuro. La sceneggiatura si inserisce molto bene con attenzione a non creare incongruenze con i film e creare qualcosa di a sè stante ricordandosi sempre di essere collocata nella saga, pertanto andreamo ad incontrare numerosi personaggi a noi conosciuti e la godibilità delle sequenze narrative è ancora superiore per la presenza del doppiaggio interamente in Italiano.

Il centro della Forza

Punto centrale dell'azione del gioco è proprio l'uso della forza, come il titolo dà rilievo, a cui hanno dato il massimo rilievo gli sviluppatori che durante lo sviluppo si sono concentrati sulle meccaniche che avrebbero mosso la loro ultima fatica. Inizialmente avremo a disposizione solamente la nostra Light Saber di colore rosso (la spada di luce) ed alcuni semplici poteri della forza che si andranno a sbloccare strada facendo. Quello che inizialmente si può comandare ci dà la possibilità di prendere il controllo degli oggetti e "nemici leggeri" con il tasto R2 facendoli volare spostandoli con l'ausilio delle due levette analogiche, e questo ci consentirà di scaraventarli anche contro gli stessi nemici o muri, vetri ed in qualsiasi punto si voglia e ciò risulta a dir poco fondamentale per spuntarla contro alcuni ossi duri nonchè anche divertente. Proseguendo nel gioco si possono via via sbloccare nuovi aspetti della forza come in un gioco ruolistico, vi sono infatti dei punti della Forza che si ottengono durante le fasi di gioco che servono fondamentalmente per essere usati per acquisire alcune sfere di potenziamento.

   

Ma oltre ciò, con le sfere, potremo apprendere anche nuove combo nonchè potenziare le caratteristiche fisiche del nostro apprendista. Queste ci consentiranno nell'abito della Forza di apprendere ad esempio l'onda d'urto per scaraventare lontano i nemici come è possibile fare all'inizio del gioco con Darth Vader, le scariche elettriche per folgorare o la presa multipla dei nemici. L'uso dei poteri ovviamente non è illimitato ma quasi, vi è una apposita barra di colore blu a regolare la possibilità di sfruttarli, più lo sforzo sarà maggiore più essa si svuoterà. Il motore fisico, studiato per l'occasione, dà molto rilievo a questo particolare con oggetti variabili in dimensioni e peso che consumeranno di pari passo la barra in maniera logica.
Gli aspetti della Forza però non si limitano però solamente alla componente del combattimento puro in quanto sarà necessario sfruttare i poteri per proseguire il cammino sbloccando serrature, abbattendo porte o creando le strutture necessarie al presieguo del gioco.

Il contorno alla Forza

Ovviamente il gioco è stato impostato per variare l'uso dei poteri con quello della spada davvero utile in più di una occasione. Se è bello, divertente, letale ed efficace usare i poteri contro i nemici in lontanza altrettanto letale potrebbe essere il non uso della spada contro avversari vicini, veloci e di numero elevato; inoltre è anche utile alternarla per evitare lo svuotamento totale della barra della Forza che, sebbene si ricaricherà, potrebbe non bastare per tutti i nemici presenti e voi potreste ugualmente soccombere durante uno scontro. Durante la nostra epica battaglia vi saranno i classici combattimenti contro i boss, questi sono caratterizzati dall'inquadratura fissa e dalla necessità di compiere combo appropriate, non basterà spesso il solo uso dei poteri per portare a termine lo scontro che, una volta portato a termine, si concluderà con il Quick Action Event ovvero il classico video interattivo in cui si deve premere i tasti al momento giusto.

Se fin qui tutto è sembrato rose e fiori purtroppo c'è anche qualche elemento che purtroppo rende imperfetto ciò che altrimenti sarebbe potuto essere considerato un vero capolavoro. La struttura dei livelli infatti è fin troppo lineare con pochissima componente esplorativa, l'azione è ripetitiva e gli enigmi presenti fin troppo semplici, ciò potrebbe far storcere il naso a coloro i quali ricercano qualcosa di più competitivo, al contrario ciò potrebbe però piacere a chi cerca giochi a "senso unico". L'intelligenza artificiale non sembra particolarmente affinata, i nemici non inseguono il giocatore che scappa proseguendo nel livello ed inoltre non brillano per il loro acume dato che aspettano di essere distrutti dalla nostra spada o potere, soprattuto per quelli in lontananza decisamente statici che non organizzano nessuna strategia per eliminarci. Ciò nonostante non pensate che la difficoltà sia bassa perchè sebbene sostanzialmente facile ci sono frangenti in cui il numero elevato, la dislocazione e soprattutto alcuni colossi renderanno la sfida comunque impegantiva. Per portare a termine il gioco ci vogliono circa 8-10 ore e ciò sbloccherà anche un nuovo livello di difficoltà, diversi costumi, potenziami ed extra che sono l'unico fattore di rigiocabilità dato che è assente una modalità multiplayer.

     

Il comparto tecnico

Complessivamente il reparto grafico di Star Wars: Il Potere della Forza è molto buono con il motore fisico davvero ottimo per ricreare gli effetti della Forza. Le ambientazioni sono state create in maniera curata con parti di scenario decisamente di impatto ricchi di elementi in movimento, effetti luce ed una ottima profondità accompagnata da una palette dei colori azzeccata.Il frame rate è solitamente stabile e le animazioni dei personaggi sono realistiche dando un senso generale decisamente soddisfacente e ciò si riscontra anche durante l'uso dei poteri della Forza. Nonostante ciò per la generale qualità visiva buona abbiamo anche visto di meglio durante questa generazione pertanto non si può collocare il titolo tra quelli migliori presenti sul mercato sotto questo importante, ma non fondamentale, aspetto. Il reparto sonoro può godere della bellissima (per i fan anche mitica) colonna sonora originale della serie così come anche gli effetti utilizzati nei combattimenti per la gioia di tutti gli accaniti di Star Wars. Se non ci sbagliamo, in tal caso chiediamo venia, dovrebbe esserci anche qualche traccia inedita. Il gioco inoltre è totalmente localizzato in italiano il chè significa la presenza del doppiaggio parlato ottimo nella sua realizzazione e che dona certamente qualche punto extra.

 Conclusioni

Star Wars: Il Potere della Forza si è rivelato un buon gioco che saprà far divertire i suoi appassionati a cui fondamentalmente si rivolge grazie alla novità dell'uso dei poteri da sempre assente nelle altre produzioni. L'atmosfera che si respira all'interno è decisamente quella della serie con ambientazioni ben curate, una narrazione interessante non lasciata al caso che non và in incongruenze con i capitoli dei film. Qualche piccolo difetto nel reparto tecnico soprattutto per quanto riguarda l'intelligenza artificiale ed una generale linearità del titolo non permettono al gioco di arrivare alla sommità della sfera videoludica di questi tempi ma il nuovo prodotto di LucasArt saprà appassionare gli estimatori di Star Wars, che sicuramente impazziranno per questo titolo.

La nostra valutazione
Grafica 7,5
Sonoro 9,0
Giocabilità 8,0
Longevità 7,0
Valutazione Globale 7,8

Pro
Il divertimento dato dai poteri
Atmosfera del film
Comparto narrativo

Contro
IA migliorabile
Eccessivamente lineare
Manca il multiplayer

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks