Stranglehold


                Titolo:  Stranglehold
                Piattaforma: PS3
                Produttore: Midway
                Supporto: Blu-Ray Disc X 1
                Età: 16+
                Distributore: Midway
                Genere: Azione
                Giocatori: 1
                On-line: No
                Risoluzione: 720p
                Spazio HDD minimo: -
                Audio: Italiano
                Sottotitoli: Italiano
                Supporto Sensore movimento
: No
                Gallery nel sito: Si, clicca qui
                Topic di commento del forum


 

Il grande regista dei film d’azione John Woo che da Hong-Kong è riuscito in poco tempo a conquistare l’intero mondo con la sua esplosiva vena artistica, regalandoci in ogni film emozionanti scontri a fuoco realizzati con grande abilità e soprattutto con intenso pathos, approda con la sua innata determinazione anche nel campo dei videogame. Piazzandoci il suo primo lavoro, intitolato “Stranglehold”.

Un simpatico poliziotto

Stranglehold riprende le vicende del simpaticissimo ma letale detective Tequila (Chow Yun Fat), già visto in azione nel film “Hard Boiled”, una delle pellicole più apprezzate del grande maestro.
Il video iniziale ci mostra l’esecuzione di un poliziotto di Hong-Kong e parallelamente il rapimento di due donne asiatiche nella città di Chicago. Da qui il giocatore comincia a domandarsi che tipo di legame accomuna le due situazioni.
Subito dopo ci troviamo alla centrale di polizia di Hong-Kong dove il detective Tequila, da un grande sfoggio della sua sfacciataggine e prendendo alla leggera la situazione dettatagli dal capo, si assume pienamente la presa dell’incarico dello sbirro scomparso e si reca immediatamente nell’ultima zona dov’è che era stato avvistato. Naturalmente come ogni eroe che si vuol rispettare specie ad Hong-Kong, decide di andarci accompagnato solamente delle sue due inseparabili pistole, con le quali avremo da darci un gran da fare per ripulire la zona tempestata da balordi di ogni genere.

      

Tequila bum bum

Il gameplay in se stesso, non ha nulla di innovativo, visto che ci troveremo a sparare per evitare di esser sparati, ma la cosa che rende particolare questo gioco è la possibilità di poter interagire con tutto l’ambiente circostante, distruggendo la qualsiasi cosa ci si pari davanti. Il più delle volta tale particolarità può esserci enormemente d’aiuto, specie quando ci troveremo ad affrontare parecchi nemici tutti in una volta e quindi dobbiamo star bene attenti scrutare il luogo dove ci troviamo per vedere di poter colpire un oggetto come una bombola del gas o un idrante in modo che l’esplosione coinvolga il massimo dei nemici e renderci la vita più facile.

Il nostro caro Tequila, può contare anche sulla sua capacità di poter metter a fuoco, la situazione in cui si trova (Tequila Time), interagendo semplicemente con gli ostacoli su cui automaticamente scivolerà sopra di essi o percorrendo dei sentieri favorevoli, come passamani, lampadari o cavi sospesi. Resi noti da una luminosa scia perimetrale.
Il Tequila Time può essere azionato anche manualmente, premendo semplicemente il relativo tasto e dura fino all’esaurimento della barra attinente, una volta esaurito, si ricaricherà gradualmente da sola. Infine abbiamo i colpi speciali, che saranno utili nelle situazioni più estreme del gioco.

Le mosse consistono nella modalità “Cecchino”: Dove ci toccherà prender la mira in un breve lasso di tempo per compire i nemici dislocati in posti lontani o inaccessibili. Subito dopo abbiamo lo “Sbarramento”: Dove entreremo in una sorta di status rage dove potremmo sparare come pazzi senza preoccuparci della nostra barra di energia o del consumo delle pallottole. Infine abbiamo la tecnica risolutrice per eccellenza “Attacco Rotante”: Dove Tequila si cimenterà in una sorta di armoniosa piroetta di fuoco, spazzando via ogni balordo a portata di tiro intorno a se. L’abilitazione a queste mosse è dovuta all’accumulo dei punti stile, più nemici ammazzate più in fretta la barra di energia si riempirà attivando le seguenti mosse.


Audio-Video

Per quanto riguarda la grafica, il gioco si pone su un livello più che discreto, eccezionali e numerose son le espressioni facciali del personaggio e i vari effetti di distruzione degli ambienti, peccato che non si possa dire la stessa cosa per quanto riguarda gli antagonisti, che sembrano dei veri e propri prodotti in serie di qualità scarna.Qualche errore si presenta anche durante il gameplay, dove si registrano dei lievi, ma pur sempre fastidiosi, bug-crash e svariati glitch.
Per quanto riguarda il sonoro, invece, possiamo veramente esserne fieri. Apparte il discreto doppiaggio in italiano, le colonne sonore e i relativi effetti che accompagnano il gioco sono stare realizzate in maniera magistral, incrementando l’emotività di chi sta giocando a livelli di coinvolgimento spaventosi.

    

Conclusioni

Concludo questa recensione, ammettendo che nonostante le innumerevoli imperfezioni presenti nel gioco, Stranglehold, vuoi per il massivi scontri a fuoco che offre, vuoi per il carismatico personaggio principale, vuoi che sia un prodotto concepito da John Woo, rimane comunque un’esperienza di gioco divertente ed adrenalinica che non bisogna assolutamente farsi scappare.La longevità infine è basata sui livelli di difficoltà presenti nel gioco o singolarmente dalla vogia di ricreare scene rallenty sempre più appaganti. Un comparto tecnico di maggior rilievo sia sotto l'aspetto grafico che del gameplay avrebbe portato il titolo ad un livello molto più alto.

La nostra valutazione
Grafica 7,0
Sonoro 8,0
Giocabilità 7,0
Longevità 6,5
Valutazione Globale 7,0

Pro
Esperienza di gioco divertente
Interazione con l'ambiente
Tequila è un grande

Contro
Varie imperfezioni
Grafica sottotono
A tratti confusionario

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks