Tekken Hybrid

Il mondo di Tekken torna su Playstation 3 con un disco Blu-Ray molto particolare, siamo pronti a tornare nell’arena per combattere e non solo ….. .. .. . .

La Scheda di Tekken Hybrid
Genere: Picchiaduro
Sviluppatore: Namco
Produttore: Sony Computer Entertainment
Età: 18+
Giocatori: 1-2
Trofei: Si
On-line:
On-line Pass:
Risoluzione: 720p
Spazio HDD minimo: 3,5 Gb Vibrazione/Sixaxis: Si/No
Audio: Inglese
Sottotitoli: Italiano
Supporto 3D: –
Supporto Playstation Move: -

 

 

La celebre saga di Tekken ritorna quindi ancora una volta per la gioia dei fan pronti a darci nuovamente sotto con questo picchiaduro. In veste leggermente ridotta, rispetto a quanto le prime indicazioni avevano detto essere il contenuto finale, arriva Tekken Hybrid, nome appositamente scelto per una speciale iniziativa in quanto per l’occasione siamo davanti ad un blu-ray ibrido contenente sia qualcosa di giocabile sia un vero e proprio film blu-ray.

 In questo periodo la riproposizione di vecchie glorie Playstation 2 portate con grafica in Alta Definizione ha davvero portato i suoi frutti tanto sotto il profilo vendite quanto strettamente contenutistico ed è proprio per tale motivo che per l’occasione in casa Namco Bandai, in attesa di concludere lo sviluppo del sequel diretto, hanno scelto di rimasterizzare in esclusiva Playstation 3 la versione PS2 di Tekken Tag Tournament in grado di riscuotere un ottimo consenso soprattutto tra i videogiocatori per la sostanziale originalità rispetto ai precedenti capitoli diventati in quel periodo fin troppo simili a loro stessi. In pratica, per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, si tratta del primo (e finora unico) Tekken che prevedeva di comandare due personaggi switchando in qualsiasi momento.

A condire l’offerta, sotto il profilo video ludico, vi è poi una allettante demo del sequel Tekken Tag Tournament 2 per provare con mano cosa ci offrirà il nuovo capitolo attualmente in sviluppo.
Per quanto riguarda la specialità del disco BD accennata in precedenza abbiamo in Hybrid un vero e proprio film in Alta Definizione, Tekken: Blood Vengeance, dentro lo stesso disco dei giochi, compatibile non solo con Playstation 3 ma anche con altri lettori domestici.

Tekken Hybrid - 14Installiamo …….

Una delle caratteristiche di questo disco Hybrido è l’assoluta obbligatorietà di installare i due giochi sull’hard disk della Playstation 3, diversamente non è possibile avviare diversamente. Provveduto ad installare ogni singolo gioco si potrà avviare direttamente dalla XMB sotto la scheda Gioco, ma non è permesso ai giocatori di fare i furbetti in quando nonostante siano installi sul nostro HDD è necessario inserire il supporto fisico del disco per poter giocare, in assenza si viene ricatapultati nella dashboard della PS3. Discorso diverso per il film in quanto non è richiesto questo passaggio potendolo visionare direttamente dal disco.

Tekken Tag Tournament

Dopo ben 11 anni ritorna con una veste grafica in HD uno dei titoli che ha accompagnato l’uscita della Playstation2, probabilmente tra i più attesi per la sua veste grafica in grado di far sussultare ai tempi dell’uscita. La critica non accolse molto bene il gioco per via di alcune mancanze alla storyline e pochissime novità nel gameplay che invece si è poi rivelato vincente per il pubblico in grado di esaltarsi per l’accoppiata di due combattenti.

Ovviamente ora non si può più dire del gioco come del migliore graficamente disponibile, la conversione seppur buona non può reggere il confronto con quelle basate sulle recenti tecnologie disponibili sul mercato. Nonostante ciò il confronto non è poi così penalizzante considerando sempre come a contare ben spesso è soprattutto il contenuto e non troppo la forma. Per l’occasione il team ha anche lavorato per inserire il pieno supporto al 3D per far godere a chi ha appositi TV la visione stereoscopica in grado di fornire una maggior profondità di campo ai personaggi.

Non mancano gli svariati personaggi e diverse modalità di gioco extra in grado di arricchire un’offerta video ludica appagante per via di un gameplay, quello del Team Tag, in grado di essere non troppo appesantito da difficilissime combo da poter eseguire. Il tutto si è tradotto quindi in divertimento ed immediatezza abbinati a strategie combattive dettate sostanzialmente dai differenti stili adottati dalla nostra coppia, riuscire ad avere tra i due combattenti uno che con il suo stile ci può rendere più agevole la vittoria è un vantaggio non da poco.

Tekken Hybrid - 11Tekken Tag Tournament 2

Ad affiancare la riposizione in alta definizione del tanto gradito al pubblico Tekken Tag Tournament vi è anche una esclusiva demo del sequel, ricordando come l’uscita è fissata nel 2012 inoltrato. Con questo inserimento il team ha voluto da un lato arricchire la compilation di un contenuto appetibile, nel frattempo promuovere facendo vedere e provare con mano ciò che sarà il futuro della serie.

In questo contesto vi sono a disposizione per i nostri scontri 4 giocatori, tra cui selezionare i due nostri preferiti per formare la quadra di combattimento per un totale di 4 stage. Possiamo così scegliere tra Alisa Bosconovitch, Ling Xiaoyu, Devil Jin e Devil Kazuya. Seppur limitata l’offerta riesce nell’intento di farci fare una idea su cosa aspettarci consentendo anche di notare qualche piccola novità nelle fasi del gameplay con l’introduzione del Tag Assoult tramite il quale entrambi i protagonisti daranno vita ad una mossa combinata per poi rimare sullo schermo sempre e soltanto un combattente. Niente comunque di particolarmente profondo da rivoluzionare le meccaniche di gioco, in sostanza ci si ritrova davanti ad una nuova produzione votata soprattutto a migliorare l’aspetto tecnico-grafico del precedente capitolo con velocità, reattività e dettaglio maggiore.

Non possiamo dimenticare di citare come in questo caso ci troviamo di fronte ad una demo con Trofei, probabilmente la prima in assoluto ma non vorremmo aver “dimenticato” qualche caso precedente, ad ogni modo una cosa insolita.

Tekken: Blood Vengeance

La parola Hybrid, come accennato in precedenza, si deve alla particolarità di questo disco Blu-Ray, non è infatti il classico gioco per Playstation 3 bensì un più avanzato disco pieno di diversi contenuti e compatibile inoltre anche con qualsiasi lettore home cinema BD. Questo perché è presente al suo interno oltre al già citato Tekken Tag Tournament anche la versione in alta definizione di Tekken: Blood Vengeance, film in computer grafica realizzato qualche tempo addietro da Namco Bandai e collocato temporalmente tra il quinto e sesto capitolo della serie di videogame.

La qualità generale del film è ottima, bei colori ed effetti generali in grado di non impallidire troppo rispetto alle tradizionali pellicole. L’effetto 3D è presente, coloro che posseggono tale tecnologia possono quindi godersi la stereoscopia pur avendo riscontrato alcune problematiche legate alle scene più movimentate in cui l’effetto non sembra riscuotere più di tanto successo.

Grande nota, ma in negativo, l’assoluta assenza della localizzazione audio in italiano costringendo noi cittadini italiani a vedersi il film con i sottotitoli se non conosciamo l’inglese, cosa decisamente non comoda per nessuno ed in grado di abbassare il livello di godimento della visione.

Tekken Hybrid - 06

Conclusioni

Tekken Hybrid può essere considerata una collection degna di nota per i fan della serie e per chi ha amato alla follia il capitolo Tag Tournament apprezzando di fatto le meccaniche di gioco leggermente differente rispetto ai capitoli tradizionali. Inoltre l’offerta si amplia con la presenza di una gustosa anteprima del secondo capitolo della serie in arrivo prossimamente nonché la presenza del film Blood Vengeance nonostante purtroppo non ci sia il parlato in italiano.

Qualcosa in più poteva essere fatta sotto il profilo della realizzazione tecnica migliorando la trasposizione in alta definizione del capitolo originario per Playstation 2 nonché l’inserimento di qualche extra nella componente home video. Il prezzo leggermente superiore rispetto ad altre trasposizione (non considerando le svariate promozioni dei punti vendita) non scoraggeranno l’acquisto della Hybrid, indirizzata però solamente agli amanti della serie Tekken.

La nostra valutazione
Grafica Tekken Tag HD: (7.0/10)
Grafica Tekken Tag 2: (8.5/10)

Sonoro: (9.0/10)
Longevità: (7.5/10)
Giocabilità: (9.0/10)

Valutazione complessiva: (8.5/10)

 

Pro Contro
Contenuto soddisfacente Blood Vengeance solo in inglese
Riproposizione dell’originale Tag ben fatta Demo Tekken Tag 2 troppo ristretta
Sonoro di primo livello Nessun extra rispetto all’originale
Personaggi storici della serie Richiede installazione obbligatoria
Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks